Nuova Fiat Freemont

denny1977

Nuovo Alfista
10 Agosto 2009
10,105
0
36
47
Novara
Cominciano i primi rebadging del Gruppo Fiat-Chrysler. Derivato dalla Dodge Juorney, verrà presentata a Ginevra; ecco l'articolo e le immagini da auto.it ( http://www.auto.it/ginevra/fiat/2011/01 ... al+Ginevra ).

'"Tuttofare" nato sulla base del Dodge Journey. Sarà commercializzato nella seconda metà del 2011
Al Salone di Ginevra (3-13 marzo) debutterà il nuovo Fiat Freemont, che sarà commercializzato nella seconda metà del 2011. Nato sulla base del Dodge Journey, è il primo prodotto Fiat frutto della partnership con Chrysler. Sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca, lo stesso dove nasce la 500 per il mercato americano.
Il Fiat Freemont nasce come "veicolo factotum" progettato per rispondere alle esigenze delle famiglie e di coloro alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile. Le dimensioni, lunghezza 4,89 m, larghezza 1,88 , altezza 1,72, garantiscono un'ottima abitabilità interna, grazie anche al passo migliore della sua categoria (289 cm).
Fiat Freemont assicura spazio, comfort e versatilità grazie ai 7 posti standard con una vera terza fila di sedili spaziosi, accessibili grazie all'apertura a 90° delle portiere. Con un semplice movimento i sedili della terza fila possono essere abbattuti scomparendo completamente sotto il pavimento e creando un vano di carico regolare. I sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda: consentendo la massima visibilità a tutti gli occupanti.
Inoltre la seconda fila avrà a disposizione il sistema "child booster" che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo maggiore protezione, praticità a comfort.
Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall'ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri.
Totalmente nuovo l'abitacolo: design moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l'inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l'innovativo sistema infotainment con ampio schermo touch screen a colori.
I due allestimenti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17", la radio touch screen con schermo da 8,4", lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l' accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
Freemont avrà trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 cv o 170 cv) abbinati a un cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 cv e 3.6 benzina V6 da 276 cv, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da FPT- Fiat PowerTrain.
Le performance dinamiche del veicolo sono state migliorate, grazie alI'intervento dell'ingegneria Fiat che ha studiato e realizzato un'apposita taratura delle sospensioni e dello sterzo, più preciso e diretto.
La sicurezza propone 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli'.


C_3_Media_1202071_immagine_fgdet.jpg

C_3_Media_1202072_immagine_fgdet.jpg

C_3_Media_1202070_immagine_fgdet.jpg
 
sigh.

va beh, non è un tipo di auto che prenderei in considerazione, ma perlomento modificarne un po' l'estetica non avrebbe fatto male.
 
l'ho vista due volte per strada qui a torino in color champagne...camuffata solo sulla calandra e sul portellone...si caruccia dai
 
yugs":h6eeqnta ha detto:
sigh.

va beh, non è un tipo di auto che prenderei in considerazione, ma perlomento modificarne un po' l'estetica non avrebbe fatto male.
Quoto, considerato che l'originale è questa.
Dodge-Journey.jpg


La modifica è limitata solo e unicamente alla calandra e al paraurti (un po' come le differenze che ci sono tra Sedici e SX4). :ka) :ka) :ka)
 
Classico pensiero del nuovo Brand.. vendiamo la stessa "roba" con marchio differente, perchè se marchiata "Doge" non vendeva. Ma mi chiedo, cosa cambia?? solo la concessionaria in cui viene presentata? Se il prodotto presenta le stesse caratteristiche e non soddisfa le esigenze del mercato Europa, che la portano di qui a fare??
ah, si... per riempire altri piazzali delle concessionarie.
Non voglio essere polemico, ma questa filosofia del "rimarchiamento" selvaggio e poco costruttivo penso che non porti da nessuna parte!!
 
se l'avessero peggiorata solo marginalmente ci poteva stare il marchio lancia, visto almeno il tipo di macchina e visto il totale sbando della casa di chivasso. :ka)

certo che investire soldi per il rebadging di un catafalco da 5 metri di lunghezza....
non valeva la pena di tenere il marchio chrysler, visti i (presumibilmente) ridotti volumi? :scratch)
 
lelesch81":pipx9fgu ha detto:
Classico pensiero del nuovo Brand.. vendiamo la stessa "roba" con marchio differente, perchè se marchiata "Doge" non vendeva. Ma mi chiedo, cosa cambia?? solo la concessionaria in cui viene presentata? Se il prodotto presenta le stesse caratteristiche e non soddisfa le esigenze del mercato Europa, che la portano di qui a fare??
ah, si... per riempire altri piazzali delle concessionarie.
Non voglio essere polemico, ma questa filosofia del "rimarchiamento" selvaggio e poco costruttivo penso che non porti da nessuna parte!!
Esteticamente comunque la Journey non l'ho mai trovata malissimo, anzi secondo me è una vettura piacevole. :) E' innegabile che esteticamente risenta di qualche annetto sulle spalle ma non la trovo male; penso che il poco successo almeno da noi (non so in Europa come siano state le vendite fino a oggi) sia stato causato dal Marchio poco conosciuto in Italia se non dagli appassionati di auto (non penso siano in molti a conoscere Dodge), e magari anche chi conosceva Dodge l'ha un po' snobbata perchè in effetti da quel Marchio americano ci si aspetta altro tipo di veicoli (di solito di impronta sportiva), oltre al fatto che qualitativamente l'assemblaggio e i materiali erano di qualità inferiore rispetto a quelli della media europea di segmento.

Nonostante il puro e mero rimarchiamento, penso che con nella gamma Fiat probabilmente possa avere una seconda chance, e magari anche grazie al fatto che viene proposta da un brand più conosciuto nel Vecchio continente. Sempre a patto che internamente adesso sia in linea con quello che offre la concorrenza. Vedremo :)

Sicuramente, comunque, sarebbe stato opportuno un lifting più evoluto e non limitato unicamente a calandra e paraurti [che cambia nei dettagli e non nella sostanza, dato che la forma è la medesima (vedi profilo calandra-paraurti identico per entrambe le vetture)]. :scratch)

P.s.: avete notato che ha in calandra lo stilema pseudo 500 (bruttina e di aspetto posticcio aggiungo io)? Ce la ritroveremo su tutte le prossime Fiat?
 
lelesch81":kl8k1ynh ha detto:
denny1977":kl8k1ynh ha detto:
P.s.: avete notato che ha in calandra lo stilema pseudo 500 (bruttina e di aspetto posticcio aggiungo io)? Ce la ritroveremo su tutte le prossime Fiat?

è la prima regola di FIAT.. tutto è 500... :asd)
Eh già. :asd)

Perlomeno potevano fare cromato solo il baffo e l'alloggiamento dello stemma, mentre il resto avrebbero potuto verniciarlo in colore carrozzeria così da renderlo più evidente al primo sguardo. :ka) :ka) :ka)
 
Esteticamente comunque la Journey non l'ho mai trovata malissimo, anzi secondo me è una vettura piacevole.

beh, l'originale è decisamente meglio della versione fiat :KO)

ma avere l'idea di un family feeling per tutti i modelli no, eh?
si prende dall'unico modello (500) che dovrebbe avere vita propria, anzichè uniformare tutto il resto della gamma a canoni estetici (come fatto con classica calandra "crociata" di dodge) :sic)
 
somiglia alla Stilo MultiWagon, solo che è molto più grossa.
Ci sono le premesse per un altro insuccesso, direi...
 
giangirm":eyocl7dd ha detto:
somiglia alla Stilo MultiWagon, solo che è molto più grossa.

Concordo :nod)

...e che stile lusinghiero a cui ispirarsi!! :asd) :asd)
(ricordiamo tutti che i designer della Stilo Multiwagon sono ancora incatenati nelle oscure segrete sotterranee di Mirafiori, soggetti a supplizi di ogni tipo, così come il team che ha deliberato la Lancia K Coupè)
 
giusto un paio di perplessità:

1)family felling, cosa diavolo c'entra sto cassone squadrato con una 500 o una punto evo?dai non si può avere una gamma composta da una murgia di utilitarie tondeggianti e un megacassone squadrato come questo, si manca davvero di coerenza stilistica, ekkekkazz.

2)target, questo coso lungo 5 metri, largo 2 e con un passo di 3m a chi sperano di venderlo?No perchè l'appeal di un q7 non ce l'ha e oltretutto siamo un paese a crescita demografica nulla e questi fanno pseudo-fuoristrada a "7 comodi posti".Tra l'altro quanto dovrebbe costare?30-40k€?Mah :ka)
Forse il fatto che non abbia venduto nulla fino ad ora non è imputabile alla mancanza del baffo stile 500 ma al fatto che è del tutto inadeguato per il nostro mercato?
 
Saturno147":8u7k0d58 ha detto:
Invece,secondo me,se il prezzo sara' contenuto avra' una discreta vendita.
certo anche la Stilo MW a fine carriera vendeva bene.. a meno di 10mila euro.
Solo che era una Station di dimensioni più adatte a noi: Lunga 4,51 metri, larga 1,75, alta 1,57 e con un passo di metri 2,60.

Questa invece è mastodontica: lunghezza 4,89 m, larghezza 1,88 , altezza 1,72, passo 289 cm.

L'unica cosa buona è che va ad occupare una nicchia, quella delle auto a 7 posti.
 
lelesch81":26an89o9 ha detto:
Classico pensiero del nuovo Brand.. vendiamo la stessa "roba" con marchio differente, perchè se marchiata "Doge" non vendeva. Ma mi chiedo, cosa cambia?? solo la concessionaria in cui viene presentata? Se il prodotto presenta le stesse caratteristiche e non soddisfa le esigenze del mercato Europa, che la portano di qui a fare??
ah, si... per riempire altri piazzali delle concessionarie.
Non voglio essere polemico, ma questa filosofia del "rimarchiamento" selvaggio e poco costruttivo penso che non porti da nessuna parte!!

purtroppo basta dire "rimarchiamento selvaggio" per capire tutto : ed è proprio così !!! che delusione
 
Top