Cominciano i primi rebadging del Gruppo Fiat-Chrysler. Derivato dalla Dodge Juorney, verrà presentata a Ginevra; ecco l'articolo e le immagini da auto.it ( http://www.auto.it/ginevra/fiat/2011/01 ... al+Ginevra ).
'"Tuttofare" nato sulla base del Dodge Journey. Sarà commercializzato nella seconda metà del 2011
Al Salone di Ginevra (3-13 marzo) debutterà il nuovo Fiat Freemont, che sarà commercializzato nella seconda metà del 2011. Nato sulla base del Dodge Journey, è il primo prodotto Fiat frutto della partnership con Chrysler. Sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca, lo stesso dove nasce la 500 per il mercato americano.
Il Fiat Freemont nasce come "veicolo factotum" progettato per rispondere alle esigenze delle famiglie e di coloro alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile. Le dimensioni, lunghezza 4,89 m, larghezza 1,88 , altezza 1,72, garantiscono un'ottima abitabilità interna, grazie anche al passo migliore della sua categoria (289 cm).
Fiat Freemont assicura spazio, comfort e versatilità grazie ai 7 posti standard con una vera terza fila di sedili spaziosi, accessibili grazie all'apertura a 90° delle portiere. Con un semplice movimento i sedili della terza fila possono essere abbattuti scomparendo completamente sotto il pavimento e creando un vano di carico regolare. I sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda: consentendo la massima visibilità a tutti gli occupanti.
Inoltre la seconda fila avrà a disposizione il sistema "child booster" che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo maggiore protezione, praticità a comfort.
Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall'ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri.
Totalmente nuovo l'abitacolo: design moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l'inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l'innovativo sistema infotainment con ampio schermo touch screen a colori.
I due allestimenti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17", la radio touch screen con schermo da 8,4", lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l' accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
Freemont avrà trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 cv o 170 cv) abbinati a un cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 cv e 3.6 benzina V6 da 276 cv, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da FPT- Fiat PowerTrain.
Le performance dinamiche del veicolo sono state migliorate, grazie alI'intervento dell'ingegneria Fiat che ha studiato e realizzato un'apposita taratura delle sospensioni e dello sterzo, più preciso e diretto.
La sicurezza propone 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli'.
'"Tuttofare" nato sulla base del Dodge Journey. Sarà commercializzato nella seconda metà del 2011
Al Salone di Ginevra (3-13 marzo) debutterà il nuovo Fiat Freemont, che sarà commercializzato nella seconda metà del 2011. Nato sulla base del Dodge Journey, è il primo prodotto Fiat frutto della partnership con Chrysler. Sarà prodotto nello stabilimento messicano di Toluca, lo stesso dove nasce la 500 per il mercato americano.
Il Fiat Freemont nasce come "veicolo factotum" progettato per rispondere alle esigenze delle famiglie e di coloro alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile. Le dimensioni, lunghezza 4,89 m, larghezza 1,88 , altezza 1,72, garantiscono un'ottima abitabilità interna, grazie anche al passo migliore della sua categoria (289 cm).
Fiat Freemont assicura spazio, comfort e versatilità grazie ai 7 posti standard con una vera terza fila di sedili spaziosi, accessibili grazie all'apertura a 90° delle portiere. Con un semplice movimento i sedili della terza fila possono essere abbattuti scomparendo completamente sotto il pavimento e creando un vano di carico regolare. I sedili della seconda fila sono montati più in alto rispetto a quelli anteriori, mentre la terza fila è rialzata rispetto alla seconda: consentendo la massima visibilità a tutti gli occupanti.
Inoltre la seconda fila avrà a disposizione il sistema "child booster" che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo maggiore protezione, praticità a comfort.
Il comfort a bordo è poi assicurato dalla posizione di guida elevata, dai nuovi sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall'ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri.
Totalmente nuovo l'abitacolo: design moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l'inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l'innovativo sistema infotainment con ampio schermo touch screen a colori.
I due allestimenti avranno 7 posti, climatizzatore automatico a tre zone, sistema keyless entry, cruise control, trip computer avanzato, sistema di monitoraggio della pressione pneumatici (TMPS), fendinebbia e radio touch screen con schermo a colori e comandi al volante. Nella versione più cittadina si aggiungeranno i cerchi in lega da 17", la radio touch screen con schermo da 8,4", lettore DVD e SD card, il sistema bluetooth, i sensori di parcheggio posteriori, gli specchietti retrovisori ripiegabili, l' accensione automatica dei fari, i vetri posteriori oscurati e le barre sul tetto.
Freemont avrà trazione anteriore con propulsori turbodiesel (2.0 Multijet da 140 cv o 170 cv) abbinati a un cambio manuale. In seguito saranno proposte anche le versioni 4x4 con le motorizzazioni 2.0 Multijet da 170 cv e 3.6 benzina V6 da 276 cv, entrambe con cambio automatico. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e relativo cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da FPT- Fiat PowerTrain.
Le performance dinamiche del veicolo sono state migliorate, grazie alI'intervento dell'ingegneria Fiat che ha studiato e realizzato un'apposita taratura delle sospensioni e dello sterzo, più preciso e diretto.
La sicurezza propone 7 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli'.