progetto carrozziere fai da te

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
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36
Milano
Auto
147
cari miei avendo a disposizione la saxo di mia cognata da riparare (una parafango da cambiare, qualche graffio in giro) mi è venuta la malsana idea di fare tutto da solo nel mio box.
non è il mio mestiere ma le attività manuali mi hanno sempre affascinato e questa è una sfida stimolante.
L'auto in questione è il classico grigio metallizzato ed anche se non verrà fuori perfetta come quando è stata ritirata dall'autosalone mi accontenterò se sarà come "uscita da un carrozziere cosìcosì".
sono pazzo?
sto iniziando a fare la lista della spesa e quindi compressore, pistole, ugelli...
consigli? suggerimenti?
 
è una bella sfida.. anch'io faccio molti lavori in casa, soprattutto quelli meccanici semplici, o lavori che semplicemente richiedono molto tempo e pazienza, per cui farlo fare è costosissimo
però verniciare un auto non è così semplice.. sicuramente la spesa è alta e la resa così così.. sopratuttto perchè devi comprare l'attrezzatura
hai messo in conto anche pasta abrasiva, macchinetta per applicarla, fondo, trasparente... e cosa molto importante: il forno!
come farai ad aspirare la polvere di vernice che vola in giro quando metterai la vernice? devi impacchettare tutto!
secondo me ti conviene cambiare il parafango e portarla da un carrozziere che finirà il lavoro.. ti costa molto meno e il risultato sarà buono
 
beh stucco, paste, vernici, fondo, catalizzatore, primer e trasparente sono tutte spese a carico della proprietaria dell'auto.
Io mi compro l'attrezzatura e cioè compressore, pistole, filtri... il box è abbastanza grande e l'auto piuttosto piccola, conto di fare il lavoro senza inzozzare ovunque.
mi sto informando in giro e ho trovato parecchie persone che hanno già fatto un'esperienza simile con risultati apprezzabili, del resto si impara a fare tutto, i carrozzieri non nascono con il bollino in fronte :asd)
il forno ovviamente nisba, per un risultato decente non è indispensabile.
 
su un altro forum dicono che quest'auto è fatta in box con il compressore, magari da vicino ci saranno delle magagne/imperfezioni ma se venisse così sarei già ipersoddisfatto.

immagine0345kj.jpg


immagine0332jm.jpg


immagine0328mw.jpg
 
Grande!
:hail)
Chiedi e rompi in giro... io vorrei fare la stessa cosa... il mio progetto pero' e' meno ambizioso... vorrei verniciare il mio carrello appendice!
 
parecchi di questi lavoretti vengono anche effettuati (fuori orario) da ragazzi (o meno ragazzi) che lavorano o collaborano presso carrozzerie

l'utilizzo del forno e di tutta l'attrezzatura è rara/rarissima per ovvi motivi

è anche vero che se non sono grossimi lavori, si può portare altrove lo stretto indispensabile

per esempio l'anno scorso al mare ho visto un ragazzo che effettuava lavori in un cortile davanti ad un box prevalentemente di sera, i sabati e le domeniche
mi sono avvicinato un giorno perchè attirato da una delta integrale
parlando con il ragazzo (giovanissimo), mi ha detto che lavora presso una carrozzeria durante la settimana e che nel tempo rimanente si occupa di piccolissime riparazioni amatoriali per amici...il titolare della carrozzeria (a volte) gli assegna in prestito i minimi materiali e attrezzi, ma mai i locali, il forno ecc.

quest'ultima 8a trovarla) potrebbe essere una buona soluzione per trovare una mano già abbastanza rodata e qualche materiale e attrezzo particolare, oltre ad imparare qualcosa di interessante
 
io esperienza zero, mi sto documentando su forum, youtube ed affini, alla fine sembra fattibile, il danno alla saxo casca a fagiolo e il colore non dovrebbe essere dei più rognosi.
Purtroppo siamo in periodo di ferie e la cosa andrà al rallentatore ma ormai è deciso! :spin)
naturalmente vi terrò informati e quando comincerò farò foto passopasso.

nel frattempo ho messo in vendita un cronografo armani per iniziare a comprare l'attrezzatura :smokin)
 
se hai questo interesse e ti senti particolamente predisposto ben venga e non detto che riesci ad ottenere risultati soddisfacenti :spin)

La carrozzeria di per se,a me personalmente non mi ha mai affascinato,anche perchè la vedo difficle e con le Vernici a spruzzo non sono un granchè predisposto,
Mi limito a "lucidare"l'auto,ma ovviamente non si può parlare di carrozzeria.

Sarei contento avere tue notizie come promesso e un buon Lavoro e in bocca al Lupo ci stà tutto :spin) :fluffle)
 
una volta , anni fa , verniciai un frigo della indesit, di quelli vecchissimi ancora con la maniglia di alluminio , lo feci di colore rosso fuoco, per farlo sembrare uno di quelli originali della coca- cola. venne benissimo. a spruzzo ovviamente. devi stare attento a non farlo in una giornata ventosa e soprattutto ai milioni di moscerini , mosche e affini che ci sono in giro in questa stagione.
 
davemad":acfy0i5k ha detto:
una volta , anni fa , verniciai un frigo della indesit, di quelli vecchissimi ancora con la maniglia di alluminio , lo feci di colore rosso fuoco, per farlo sembrare uno di quelli originali della coca- cola. venne benissimo. a spruzzo ovviamente. devi stare attento a non farlo in una giornata ventosa e soprattutto ai milioni di moscerini , mosche e affini che ci sono in giro in questa stagione.


se non sbaglio una bagnatina a terra prima di iniziare la verniciatura,al chiuso,nel box non stà mai male,certo è che la mano viene a forza di spruzzare per evitare colature,passate uniformi
 
primo passo: ho acquistato il compressore. fatto un po' di giri fra brico, leroy merlin e castorama; l'acquisto è caduto su un modello in offerta all'auchan: 25 litri, 8atm lubrificato ad olio con già il riduttore di pressione montato a 49,9 euro.
chiaro che da 50litri sarebbe stato meglio e che magari la qualità sarà così così ma questo è un progetto amatoriale per lavori da fare con grande calma.

prossimo step il tubo e la pistola per verniciare.
 
comprato accessori: tubo spiralato, pistola per soffiare e pistola per verniciare con ugello da 1,5mm
 
Auguri per l'impresa :OK) però ti devo dire che il compressore mi lascia un pò perplesso, io ne ho uno da 50 litri a cinghia da 2cv ottimo molto silenzioso e tutto quanto, però nonostate tutto a volte capita che nell'aria finisca un pò di olio, io non te lo auguro ma un compressore così piccolo e di bassa fascia non vorrei che sparasse aria abbastanza "sporca" da rovinare la vernice, sulla mia macchina in fase di verniciatura dal carrozziere è bastato un pò di olio nell'aria ( dovuto ad un filtro o raccordo che perdeva non so di preciso ) per creare una bolla nel trasparente che lo ha obbligato a rifare mezza fiancata col trasparente, non te lo auguro, ma fossi stato in te avrei investito qualcosa in più per un attrezzo importante per la verniciatura come il compressore :OK)
 
ho già preventivato di prendere un filtro per la condensa da mettere fra pistola e compressore che immagino fermi eventuali residui di olio
 
oggi si comincia, ieri ho acquistato tutti i prodotti necessari; stamattina vado al leroy merlin per i teli di plastica, le mascherine e i guanti in lattice.

A breve foto dei prodotti e dello stato attuale dell'auto e dei pezzi che verranno sostituiti.

al momento la spesa per:

antisiliconico
vernice
primer
fondo
diluente
trasparente
catalizzatore
carte per grattare

ammonta a 135 euro. :X)
 
per eliminare un pò di polvere prima di iniziare a verniciare dovresti buttare dell'acqua a terra con una pompa ecc...per evitare la polvere che voli nell'aria e che si attacchi alla macchina poi...
 
sisi l'ho letto in giro però il mio box è molto pulito, a terra c'è quella resina rossa liscia che è facile da pulire, non so come si chiama e poi mettero un telo di cellophane.
 
ratatuia":35ug1cjy ha detto:
sisi l'ho letto in giro però il mio box è molto pulito, a terra c'è quella resina rossa liscia che è facile da pulire, non so come si chiama e poi mettero un telo di cellophane.

La cosa piu' difficile per quel che so' e' prendere "la mano" per la verniciatura fare la buccia d'arancia o gocciolature e' un attimo,
la teoria dice passate uniformi senza spruzzare l'inizio e la fine del getto sulla carrozzeria.
 
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