progetto carrozziere fai da te

allora, le danze sono iniziate:

ho cominciato con il parafango, rigorosamente di concorrenza, comprato su ebay per 60€ spese di spedizione con bartolini incluse: incredibile è fatto a taiwan!!

comunque... tolto dall'imballo si presenta così:

image070w.jpg


l'ho grattato con carta a secco da 320, pulito con antisiliconico e spruzzato il fondo.

ora è così:

image073zx.jpg


e adesso sta asciugando.

L'altro pezzo che dovrò verniciare è il paraurti posteriore, preso allo scasso era parzialmente verniciato in bianco, l'ho grattato tutto con la 320 e pulito con antisiliconico.

al momento è così:

image079y.jpg


a breve altri aggiornamenti
 
fondo del parafango asciugato, mi sono stupito per quanto il prodotto spruzzato abbia reso ruvido il pezzo, l'ho grattato con carta 400 e poi pulito nuovamente con antisiliconico.

passato aggrappante sulla parte grezza del paraurti e su un paio di particolari in plastica dell'auto.

image085z.jpg


miscelato vernice e diluente all'80% (300 di vernice e 240 di diluente) e dato la prima mano

image086p.jpg


image087z.jpg
 
Ma stai già dando la base opaca? Perché se è così dovresti sfumare anche la portiera altrimenti all'80% vedi lo stacco tra parafango e portiera.

I metallizzati possono variare tonalità in funzione di come sono applicati, applicazione secca (molta aria e poco colore) danno una tinta più chiara mentre un'applicazione bagnata da una tinta più scura a causa dell'"annegamento" delle particelle metalliche nel pigmento.

Per opacizzare la portiera usa uno scotch brite grigio, sfumi il metallizzato e poi applichi il trasparente.
:ciao
 
hai ragione ma quest'auto è piena di graffi e bottarelle, se questo esperimento da un risultato accettabile la rifarò tutta, la mano quindi sarà la stessa e anche la vernice :OK)

piuttosto mi sono dimenticato di chiedere una cosa al gentilissimo uomo del colorificio e qualcuno mi può aiutare:

"devo trattare in qualche modo l'interno del parafango? al momento nero come quando è arrivato (elettroforesi?) non ricordo se l'auto ha o no delle protezioni all'interno del passaruota ma in ogni caso immagino che essendo una parte esposta all'acqua vada trattata in qualche modo no?

gli passo un antiruggine a pennello?
 
Per l'interno del parafango dovresti applicare una mano di antirombo sopraverniciabile prima di verniciarlo, al limite anche a pennello se non hai la pistola adatta ;) Per la base opaca applica l'ultima mano a bassissima pressione, viene detta applicazione a goccioline, serve per evitare macchie nel metallizzato, non preoccuparti della buccia d'arancia, non dipende dal metallizzato ma dalle mani di trasparente.
 
... trasparente che mi appresto a dare.

ora pulisco la pistola per bene e poi preparo il trasparente:

trasparente 2:1 con il catalizzatore e 20% di diluente... speriamo in bene.

una sola mano di trasparente?
 
Catalizzatore rapido, lento o normale? Comunque 2 mani a distanza di 10/20 minuti in funzione del catalizzatore, la prima mano è fondamentale per non creare buccia d'arancia che poi si trasmetterebbe alla mano finale :)
 
e chi lo sa...

io ne ho data una, fra 10 minuti ne do un'altra.

ma la superficie liscia si crea da sola quando asciuga?
 
ratatuia":2h2u75rw ha detto:
e chi lo sa...

io ne ho data una, fra 10 minuti ne do un'altra.

ma la superficie liscia si crea da sola quando asciuga?

Scusa ma nel barattolo di catalizzatore nonc'è scritto? Non diventa liscia nell'asciugarsi ma devi applicarla bene, devi lavorare con il riflesso della luce e applicarle la vernice fino a quando diventa liscia, ma a che pressione stai lavorando, quanti giri di apertura del volantino hai firato, che pistola stai usando???? se vuoi vado avanti, a questo punto se non è stesa applica ancora una mano stando attento agli spigoli, è da li che normalmente partono le colature.....
 
ma tu sei troppo preciso, io mi occupo di telecomunicazioni! non è proprio il mio ramo questo!! :asd)

allora, ho dato un paio di mani di trasparente, la superficie adesso se la metto sotto una luce si vede che non è perfettamente liscia come se fosse asciutta ma diciamo che da profano direi che mi lascia ben sperare.

quando asciugherà dovrebbe stirarsi da sola no?

e comunque quando sarà tutto asciutto (domani?) luciderò il tutto a mano con cotone e pasta abrasiva
 
trasparente già catalizzato finito, dovrei rifarlo ma ho già pulito la pistola quindi basta :asd)

non basta la pasta abrasiva?

in colorificio mi hanno detto che ormai le carte ad acqua non si usano più ma si usa il secco che è uguale e fai meno pantano in giro... booh
 
Dunque, l'opacizzazione a scopo di aggrappaggio è prevalentemente effettuata a secco, ma chiedi al colorificio quando ti trovi uno "sporchino" sulla vernice se lo tolgono a secco o ad acqua :elio) dipende comunque dalla buccia d'arancia che hai ottenuto, magari posta una foto domani dove si capisca come intervenire ;)
Ciao
Mario
 
nella verniciatura esistono semplificando 3 fasi dopo l'applicazione:
1. fuori polvere, nel senso che la polvere non aderisce alla superficie;
2. asciugatura, periodo nel quale è possibile manipolare la superficie senza problemi;
3. essiccazione, la completa evaporazione di tutti i solventi e catalisi del prodotto, e questo avviene anche dopo una settimana.
Se procedi alla lucidatura troppo velocemente non avendo dispositivi di essiccazione idonei come lampade ad infrarossi o altro ti troverai ad un risultato ottimo inizialmente, ma nel tempo il ritiro della vernice farà riaffiorare alcuni difetti, ma la verniciatura è cosa complessa se vista a fondo, è solo che per natura sono un perfezionista e questo settore è stato il mio pane per quasi 15 anni, ho girato carrozzerie e ditte produttrici di vernici di quasi tutto il mondo ;)
 
il paraurti è ruvido di base e quindi nasconde molto le imperfezioni della verniciatura, lo luciderò comunque domani o il prossimo finesettimana.
intanto l'ho montato al posto di quello rotto:

image097d.jpg


image099d.jpg
 
Top