Tirante portiera sinistra che "scatta"

Quadrifoglio oro

Nuovo Alfista
17 Ottobre 2006
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Pavia e dintorni
Ecco che il primo freddo ha fatto venirei reumatismi alla gattona.. :(
Allora sono un pò di giorni che aprendo la portiera lato guidatore sento diversi fortissiimi "clack"in corrispondenza delle varie ampiezze di apertura.
Indagando ho scoperto che sul tirante che dalla portiera si collega alla carrozzera dell'auto è saltata via la guarnizione di gomma in corrispondenza del rivetto cianfrinato. Questo fa si che quando uno apre, il tirante si muove e fa clack ogni volta: è fastidiosissimo..
Per meglio capirci,parlo della leve a sezione rettangolare sotto le cerniere delle portiere, riconoscibile perche al termine c'e un perno che lo tiene collegato alla carozzeria della macchina.
Dato che il perno è inserito e cianfrinato (credo), quindi non si può svitare per metterci una nuova rondella in gomma che faccia da spessore, come faccio a levarmi dalla scatole il terribile rumore......

..mi tocca andare dal meccanico e mettere mano al portafogli???.....noooo...ma soprattutto, ditemi che si può sistemare.... :worship)

Saluti
 
anche a me lo fa da parecchio, infatti vorrei cambiare anch'io quel tirante.. ho provato col grasso ma niente.. vediamo quanto costa..
 
per il costo non ricordo di preciso,ma credo non superi le 20 euro,l'unico problema è che bisogna smontare il pannello porta!tempo fa ho cambiato il sx,e ho notato che il ricambio è stato modificato:in pratica hanno rivestito di plastica il tirante stesso.a breve toccherà a quello dx!
 
scusa Patrick, ma hai ordinato il tirante come pezzo di ricambio e hai fatto il lavoro da te o hai portato il tutto in officina?
Nel primo caso, tui ricordi il codice? Nel secondo caso: quanto ti hanno dissanguato di mano d'opera???? :wall)
grazie
 
ciao quadrifoglio,il pezzo l'ho montato da solo (mio padre ha una piccola officina...).quindi ho preso il ricambio all'alfa e l'ho montato io.il codice non ce l'ho purtroppo!!!ma se vai in conce te lo trovano subito.non ricordo bene,ma credo costi intorno alle 20 euro.per la manodopera,non so il tariffario alfa,comunque ci vuole un'oretta a fare il tutto (smontaggio pannello,sostituzione pezzo e rimontaggio).
 
Sostituzione??
Di solito quando quel pezzo fa clack clack e' solo allentato... (ma parlo di altre auto, non della nostra, su cui non l'ho mai sentito)
 
in effetti a volte sono le viti che si allentano a far fare il rumore al tirante,ma nella mia aveva gioco proprio il pezzo!!!
 
No, da una prima occhiata mi è parso di capire che il perno che collega il tirante alla carrozzeria NON è una vite (che si può quindi svitare) ma è un rivetto, cioè come un chiodo che viene schiacciato daal' altra parte rispetto alla testa e non si può svitare ma devi smontarti la portiera..
Ho capito: meccanico............... :swear)
 
allora,il tirante è collegato alla carrozzaria da una vite che devi svitare,e alla porta da 2 viti piu' piccole.purtroppo bisogna smontare il pannello porta perchè in pratica tutto il tirante,una volta svitate le 3 viti,lo devi tirar fuori sfilandolo dall'interno della portiera,perchè la parte che rimane nella portiera è piu' larga del buco della portiera stessa!guarda che è piu' facile da fare che da spiegare.ci vuole piu'0 a togliere il pannello che il tirante stesso.se hai un po' di manualità e ti piace smanettare con le chiavi vai tranquillo,è una sciocchezza!altrimenti vai di concessionario.penso che con 50 euro te la dovresti cavare! :OK)
 
siccome anche la mia portiera dx fa il famoso "clack-clack"...e mi sembra di aver capito che è una cosa che con buona volonta si può rimettere apposto da soli..chiedo cortesemente se potete darmi una mano... :p

Allora diciamo che con gli attrezzi sono abbastanza smaliziato..e sulle moto non ho nessun problema....ma sulle carrozzerie automobilistiche mai messo mano!
siccome non vorrei fare più danni che laltro..non è che mi potete suggerire una guida passo passo....e magari la foto del pezzo incriminato?...come faccio a sapere che è sicuramente quello?

Grazie :clap) :clap) :clap)

Dimenticavo...io non so neppure come togliere il pannello porta senza fare danni!!!!!!!!!
magari una foto con indicati i punti dove sono le viti da togliere o i "bottoni".....
 
la foto non la ho...però il tirante è facilmente riconoscibile,è quello che esce dalla portiera e intorno ha una guarnizione nera di gomma..per smontare il pannello porta, cosa che non ho mai fatto, credo ci siano un pò di discussioni, soprattutto di chi ha insonorizzato le portiere....
 
..opss, non avevo più controllato la discussione..il tirante deve essere per forza sostituito, bisogna togliere il pannello portiera e svitare i fermi per cambiarlo...io sono in attesa che il mecca mi chiami per fare l'operazione...se invece di metterci un rivetto ci fosse stata una bella vite..... :mecry)
 
Si rompe, a causa dell'usura, una rondella in gomme che fa da spessoramento inseritoe nel rivetto. io l'ho propio tirata fuori dato che si era rotta a metà...ovviamente il tirante doce si attacca al rivetto prende gioco e quando apri "scatta"..
 
Ciao, l'altro giorno anche la "mia" portiera lato guida ha iniziato a produrre rumori preoccupanti, dunque mi sono armato di santa pazienza ed ho smontato il tutto per sostituire il tirante convinto di risolvere il problema....che illuso che sono!!
Purtroppo una volta smontato il tirante ho avuto l'amara sorpresa, la causa, infatti, è la portiera che si è crepata tutt'attorno ai punti di ancoraggio del tirante stesso per cui quest'ultimo non ha più un fissaggio ben saldo e forza ad ogni apertura/chiusura, aumentando di conseguenza il danno. :wall) :wall) :wall)
Ora che fare?? E' già successo a qualcun'altro?
 
Esticazzi!
Ma lasci sempre andare la portiera fino a fine corsa?

Se si e' crepata la lamiera ti serve un buon carrozziere che ci saldi sopra una pezza.
 
Ma lasci sempre andare la portiera fino a fine corsa?

No, di solito accompagno la porta, è vero però che la mia auto è di seconda mano; visto il danno, immagino che la colpa sia del tirante che non aprisse completamente e questo da un bel po' di tempo. Purtroppo non ci avevo mai fatto caso visto che apparentemente era tutto ok. Spero si riesca a saldare altrimenti mi toccherà sostituire la porta; quello che più mi secca è che la fiancata era fresca di verniciatura causa vandali, fosse capitato prima mi avrebbe seccato di meno.
 
tranquillo paolo,è successo anche sulla ypsilon della mia ragazza.dovevo cambiare entrambi i tiranti perchè diventati rumorosissimi e nello smonatre quello di sx mi sono accorto che la lamiera dove viene avvitato il tirante era spezzata!!!il carrozziere ha provveduto a risaldare il pezzettino e poi con un pennellino abbiamo ritoccato il tutto!!e comunque quella parte di lamiera viene coperta dalla guarnizione in gomma,per cui stai tranquillo che non si vedrà mai nulla!!! :OK)
 
tranquillo paolo,è successo anche sulla ypsilon della mia ragazza.dovevo cambiare entrambi i tiranti perchè diventati rumorosissimi e nello smonatre quello di sx mi sono accorto che la lamiera dove viene avvitato il tirante era spezzata!!!il carrozziere ha provveduto a risaldare il pezzettino e poi con un pennellino abbiamo ritoccato il tutto!!e comunque quella parte di lamiera viene coperta dalla guarnizione in gomma,per cui stai tranquillo che non si vedrà mai nulla!!!

Il carrozziere infatti mi ha detto che provvederà a risaldare per bene la lamiera, quindi darà una sfumata di colore in quella zona interna della porta. Mi ha anche detto che la parte esterna non verrà toccata; per effettuare il tutto smonterà la porta dalla macchina.
Intanto ho comprato un tirante nuovo per sicurezza ed ora vi chiedo se anche le vostre porte si aprono a scatti; praticamente sulla mia GT sembra che i tiranti abbiano tre posizioni di apertura: tutto chiuso, aperto a metà e tutto aperto. Se non si tiene la porta, essa tende a scivolare su una di queste tre posizioni. Ma ciò è normale o c'è qualcosa che non va?
 
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