Diabolik":11ybwzha ha detto:
bigno72":11ybwzha ha detto:
La mia GT di Ottobre 2007 aveva ancora di questi problemi, risolti (da una piccola officina, perche' l'officina grande si fidava di se stessa e non aveva informazioni aggiornate) mettendo 2 centraline ulteriormente aggiornate.
mi puoi spiegare più in dettaglio?
La funzione di short drop (immagino lo saprai, ma faccio il discorso completo) e' quella che fa scendere di qualche mm il cristallo in apertura per "sgangiarlo" dalla guarnizione, e quando chiudi lo fa risalire fino a battuta.
A me succedeva che ogni tanto (anzi ogni poco) dal lato guidatore lo short drop si riducesse, con conseguente pizzicamento della guarnizione.
La soluzione e' stata lunga e travagliata (con conseguente necessita' da parte mia di rimontare correttamente il pannello ogni volta che ritiravo la macchina).
Nella grossissima officina Alfa (non piu' esistente) della concessionaria di Genova mi hanno tenuto la macchina ferma diversi giorni per 3 volte di seguito. L'ultima volta dicendomi che avrebbero sostituito l'intero meccanismo dell'alzacristalli.
MIO MADORNALE ERRORE: consideravo la piu' grossa e importante officina Alfa come la scelta migliore per questo tipo di problemi.
Fatto sta che mi sono arreso, e quando si presentava il problema staccavo/attaccavo la batteria e resettavo la posizione dello short drop come da procedura ufficiale:
-accendo il quadro a porte chiuse
-abbasso i cristalli insistendo per qualche secondo a fine corsa (si sente il tac di quando toglie tensione ai motorini)
-alzo i cristalli insistendo per qualche secondo a fine corsa (si sente il tac di quando toglie tensione ai motorini)
(N.B.: procedura da effettuarsi ogni volta che si stacca la batteria altrimenti i cristalli non si chiuderanno correttamente)
Informandomi per vie traverse ho visto diverse "service news" riguardanti questo problema, che citavano fantasiosi interventi (aggiunta di resistenze, inversione di fili, che ho pure provato, senza successo) e vari aggiornamenti delle centraline, con pure qualche problema di compatibilita'.
Ho pero' verificato personalmente che le centraline montate sulla mia auto erano gia' all'ultimo grido.
Nel frattempo la grossa officina Alfa ha chiuso i battenti e mi sono dovuto rivolgere ad una piccola officina Alfa (che poi ho imparato ad apprezzare anche per altri motivi) per un tagliando in periodo di garanzia.
Ho voluto provare a parlargli del problema, che il titolare non conosceva.
Il titolare si e' sbattuto, si e' informato, ha chiesto... finche' alla fine ha scoperto che esisteva una versione piu' aggiornata delle mie centraline, proprio per questo problema, di cui la documentazione non faceva ancora menzione.
Sostituite entrambe le centraline (anche se a destra non avevo mai avuto il problema), e tutto si e' risolto!