distribuzione, ma c'è da fare anche la puleggia conduttrice?

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao, oggi sono stato in un centro ricambi ufficiale fiat e comunicando il numero del telaio mi hanno dato componenti, codici e prezzi( qui li riporto senza iva) che dovrei sostituire facendo la distribuzione
cinghia distribuz 68.75euro
tendicinghia fisso 27.95
tendicinghia fisso 22.4
cinghia trasmiss 31.8
PULEGGIA CONDUTTRICE 103,78euro (!!!) codice: 55208280
pompa acqua 79.0
tendicinghia regolab 31.15
tendicinghia regolab 76.35

ma cos'è sta puleggia conduttrice?
va veramente cambiata? sono 103euro + IVA!
io ho il GT mjet 1.9 EURO3 di dicembre 2004
grazie mille, ciao
 
tendenzialmente può rompersi lo smorzatore al suo interno. A Ricambi è già stata sostituita un paio di volte. Ovvio non è detto che accada (a qualcuno è sucesso, diventa rumorosa), valuta tu cosa fare, se vuoi esser più sicuro da già che ci sei la sostituisci e non ci pensi più.
 
ciao yugs
...ma giusto x capirsi...la dovresti sostituire ogni volta che fai la distribuzione, oppure è un pezzo difettose, e con questo codice che ho riportato ne metto uno in cui hanno riparato il difetto e non lo cambierò mai più? (con i dovuto scongiuri):)
e come faccio a sapere se il mio....ha il difetto di cui dicevi? cioè come lo riconosco?-....che rumore dovrei sentire?
grazie, ciao
 
ciao, grazie!
ho letto....ma porcamisera! :)
lui prezzo finale 72 per me "sarebbe" 124euro!! Dico sarebbe perchè poi un po' di sconto me lo farebbe, quelli sono prezzi di listino, però credo un 10-15% non di più....quello è quasi il 40% di sconto:)
cmq grazie delle info!
 
sarebbe la puleggia dell'alternatore??
perchè io dopo aver fatto la distribuzione e percorso circa 1.200 km l'ho dovuta cambiare si era consumato il suo cuscinetto all'interno, attenzione però è un lavoro che mi ha fatto l'elettrauto!!non è competenza del meccanico.
 
Ciao a tutti, mi è stata sostituita la vecchia puleggia con la nuova 55208280 insieme alla cinghia servizi e tendicinghia. Adesso, rispetto a prima noto una maggiore rumorosità del motore e se accelero di poco a bassi giri e marce basse sento proprio la puleggia che gira e una leggera vibrazione in più. E' cambiato un pò il "suono" del motore. Come mai? Con la precedente non sentivo questa maggiore presenza della puleggia. Anche ascoltando il motore a cofano aperto appare tutto un pò più rumoroso, si sente proprio la cinghia che gira. Perchè? E' il nuovo tipo di puleggia? Oppure deve solo rodarsi?
 
Giusound":1lyjl7el ha detto:
Ciao a tutti, mi è stata sostituita la vecchia puleggia con la nuova 55208280 insieme alla cinghia servizi e tendicinghia. Adesso, rispetto a prima noto una maggiore rumorosità del motore e se accelero di poco a bassi giri e marce basse sento proprio la puleggia che gira e una leggera vibrazione in più. E' cambiato un pò il "suono" del motore. Come mai? Con la precedente non sentivo questa maggiore presenza della puleggia. Anche ascoltando il motore a cofano aperto appare tutto un pò più rumoroso, si sente proprio la cinghia che gira. Perchè? E' il nuovo tipo di puleggia? Oppure deve solo rodarsi?

mmm strano che cambi il rumore.
questa puleggia è di derivazione 1.6 jtd (cambiano anche le viti di fissaggio all'albero motore) e sostituisce quella che già sostituiva la puleggia montata all'epoca sui 1.9. Ci son stati casi di degrado o rottura della puleggia, per quello si tende a farla cambiare. Io l'ho fatto sulla mia GT (pari periodo della tua) con quella a codice 71747797 ma per scrupolo (quella vecchia cmq l'ho tenuta e non aveva problemi) ed è ancora lì. Differenze di rumore non ne ho percepite.
Escludo anche problemi di tensionamento delle cinghie, hanno i tenditori automatici con il precarico impostato dalle loro molle interne.
 
yugs":1nu4nvnd ha detto:
Giusound":1nu4nvnd ha detto:
Ciao a tutti, mi è stata sostituita la vecchia puleggia con la nuova 55208280 insieme alla cinghia servizi e tendicinghia. Adesso, rispetto a prima noto una maggiore rumorosità del motore e se accelero di poco a bassi giri e marce basse sento proprio la puleggia che gira e una leggera vibrazione in più. E' cambiato un pò il "suono" del motore. Come mai? Con la precedente non sentivo questa maggiore presenza della puleggia. Anche ascoltando il motore a cofano aperto appare tutto un pò più rumoroso, si sente proprio la cinghia che gira. Perchè? E' il nuovo tipo di puleggia? Oppure deve solo rodarsi?

mmm strano che cambi il rumore.
questa puleggia è di derivazione 1.6 jtd (cambiano anche le viti di fissaggio all'albero motore) e sostituisce quella che già sostituiva la puleggia montata all'epoca sui 1.9. Ci son stati casi di degrado o rottura della puleggia, per quello si tende a farla cambiare. Io l'ho fatto sulla mia GT (pari periodo della tua) con quella a codice 71747797 ma per scrupolo (quella vecchia cmq l'ho tenuta e non aveva problemi) ed è ancora lì. Differenze di rumore non ne ho percepite.
Escludo anche problemi di tensionamento delle cinghie, hanno i tenditori automatici con il precarico impostato dalle loro molle interne.

Si, guarda; ormai conosco bene il rumore del motore :D E' un pò cambiato, un pò più rumoroso; mi hanno sostituito la vecchia puleggia perchè a freddo sentivo un tic tic tic metallico che durava circa 20 secondi. Hanno messo appunto la puleggia 55208280. La mia 147 è un 1.9 jtd del gen 2003. Adesso, il reparto cinghia servizi è più rumoroso sento proprio la cinghia che scivola/gira su tendicinghia e puleggia. Se al minimo accelero di pochissimo sento chiaramente la puleggia che gira tipo una centrifuga non so come spiegarmi. Prima era più silenziosa; aumentando la velocità ovviamente non si distingue più. E' un pò più rumorosa e genera qualche leggera vibrazione in più. Ora mi chiedo: PERCHE' ? Se non avessero montato bene qualcosa già me ne sarei accorto...
Ecco cosa hanno sostituito:
55189677 Cinghia trasmissione
55208280 Puleggia Conduttrice
55215663 n° 5 viti con rosetta
71747798 Tendicinchia regolabile
71771437 Tendicinghia fisso
Che ne pensi/pensate?
 
ti han cambiato tutto il comparto servizi, correttamente.

Diciamo che avrei agito in modo ancora diverso, provando prima a freddo senza la cinghia servizi se il tic-tic era ancora presente (andando quindi per esclusione), per ultima eventualmente la puleggia. Almeno, sul problema che avevo io a febbraio (cigolio solo a freddo per un minuto) ho cambiato prima la cinghia servizi, poi ripresentandosi dopo una settimana ho cambiato anche i due tenditori (dopo aver escluso la provenienza del rumore da altre parti) e non si è più ripresentato.
 
yugs":3uqaw0rl ha detto:
ti han cambiato tutto il comparto servizi, correttamente.

Diciamo che avrei agito in modo ancora diverso, provando prima a freddo senza la cinghia servizi se il tic-tic era ancora presente (andando quindi per esclusione), per ultima eventualmente la puleggia. Almeno, sul problema che avevo io a febbraio (cigolio solo a freddo per un minuto) ho cambiato prima la cinghia servizi, poi ripresentandosi dopo una settimana ho cambiato anche i due tenditori (dopo aver escluso la provenienza del rumore da altre parti) e non si è più ripresentato.

Beh la mia macchina ha 10anni; presumo che si siano voluti mettere al sicuro. Peraltro ho pagato manodopera compresa 280 euro. Non mi è parsa una cifra esagerata. Cmq la terrò sotto osservazione.
 
Top