preparazione RIAR: omologata!

Diabolik

bastardo dentro
Staff Forum
Moderatore Forum
25 Gennaio 2005
10,832
48
48
Monza
Auto
GT 3.2
:D io si e voi no :culo)

orbene, la carrozzeria è già a posto (lucidatura, correzione sportellate, sostituzione scudetto ammaccato) ed ora splende di più che da nuova

è tempo di passare agli interni

per la manutenzione/pulizia dei sedili in pelle (color cuoio) finora ho usato (saltuariamente) una miscela di 9 parti di acqua e 1 parte di latte intero, con un panno di microfibra; sono alla ricerca ora di qualcosa di specifico per pulire bene i sedili senza seccare la pelle e se possibile togliere quell'aspetto lucido che prende la pelle nelle zone più usate
idem, mi serve anche qualcosa per pulire e rimettere a nuovo la pelle (nera) del volante e del pomello del cambio: non hanno particolari segni di usura ma sono senz'altro i particolari più usati

tappetini-moquette varie-imperiale ecc ecc sono puliti e non necessitano di interventi che non siano una passata con l'aspirapolvere
 
per il mio volante uso la crema per la pelle dell'arexons. Altri negli anni dicevano di usare addirittura la crema per le mani (nivea ecc).

diciamo che da quel poco che ho visto, lasciare le parti in pelle troppo tempo senza un trattamento ne crea l'effetto lucido in modo irreversibile (a meno che non ci siano prodotti miracolosi in tal senso). L'effetto della crema è limitato e di breve durata, perciò ne deduco che debba esser fatto sovente. (io il volante l'ho lucidato solo dopo 3 anni circa, era tardi per quanto ho scritto sopra).
 
Diabolik":c5e4c786 ha detto:
:D io si e voi no :culo)

orbene, la carrozzeria è già a posto (lucidatura, correzione sportellate, sostituzione scudetto ammaccato) ed ora splende di più che da nuova

è tempo di passare agli interni

per la manutenzione/pulizia dei sedili in pelle (color cuoio) finora ho usato (saltuariamente) una miscela di 9 parti di acqua e 1 parte di latte intero, con un panno di microfibra; sono alla ricerca ora di qualcosa di specifico per pulire bene i sedili senza seccare la pelle e se possibile togliere quell'aspetto lucido che prende la pelle nelle zone più usate
idem, mi serve anche qualcosa per pulire e rimettere a nuovo la pelle (nera) del volante e del pomello del cambio: non hanno particolari segni di usura ma sono senz'altro i particolari più usati

tappetini-moquette varie-imperiale ecc ecc sono puliti e non necessitano di interventi che non siano una passata con l'aspirapolvere

chiedi al nostro nuovo sponsor MA-FRA :D :D :p :asd)
 
Ragazzi, io lo avevo gia' suggerito ma non credo che nessuno abbia mai avuto il coraggio di provarci:

io pulisco i sedili in pelle con acqua e ammoniaca!

Lo straccio diventa sporchissimo.
Il sedile perde totalmente quel brutto lucido da culone del bigno ripetutamente strisciato.

Il tutto in un attimo!

Unica accortezza: girate/cambiate spessissimo lo straccio, perche' lo sporco non viene spostato/tirato dallo straccio, bensi' trasferito dalla pelle allo straccio.
Quindi bisoga lavorare sempre con una parte di straccio pulita.
Quando lo straccio smette di sporcarsi, date ancora una passata per buona misura ed e' fatta.

L'ammoniaca non rovina nulla, infatti la uso sempre dentro all'auto cosi' se mi cade da qualche parte non fa nessun danno!
 
ma a voi questi del RIAR vi rispondono? Io avevo mandato una mail con tutte le foto della mia e tutti i dettagli tecnici x avere info in merito all'omologazione, ma non mi hanno nemmeno risposto. Ho telefonato e mi han detto di aver ricevuto la mail e che mi avrebbero risposto a breve ma niente...son passati orami 3 mesi!
 
Guarda che col gpl l'omologazione te la scordi, tassativamente... :nod)
 
kkkfrankie":1dd3d5ym ha detto:
ma a voi questi del RIAR vi rispondono? Io avevo mandato una mail con tutte le foto della mia e tutti i dettagli tecnici x avere info in merito all'omologazione, ma non mi hanno nemmeno risposto. Ho telefonato e mi han detto di aver ricevuto la mail e che mi avrebbero risposto a breve ma niente...son passati orami 3 mesi!

IN primis devi iscriverti

Secondo, manda una mail alla signora Nadia Cattaneo, richiedendo i documenti per iscrivere la macchina al Registro Italiano Alfa Romeo. La vettura dev'essere completamente di serie, non presentare impianti GPL o altro installato, cerchi, scarico, etc. tutto originale.

Nel momento che la vettura è iscritta, puoi richiedere l'omologazione, richiede 12 foto (se non erro) che comprendono anche N.telaio, interni, motore, campione di tessuto degli interni, etc.
Per il resto la vettura ovrà essere visionata dai tecnici del RIAR in una delle sedute d'omologazione.

:OK)
 
potevo pure valutare di toglierlo il gpl x poterla iscrivere, però il fatto è che ho fatto loro delle domande ben precise, inviando anche varie foto, ma non c'è verso di ottenere una risposta...
Più che altro il mio problema maggiore rimaneva il gancio traino, perchè quello assolutamente NON lo posso togliere, in quanto mi serve.
 
Anche io ho mandato mesi fa una e-mail alla Cattaneo per ottenere i documenti per l'iscrizione, ma non ho mai avuto risposta.

Poi ho anche telefonato alla Sara assicurazioni e sembra che da quest'anno non assicurino più auto con meno di 20 anni di immatricolazione con la convenzione Sara Vintage.
A questo punto iscriversi al RIAR ha poco senso.....
 
potevo pure valutare di toglierlo il gpl x poterla iscrivere, però il fatto è che ho fatto loro delle domande ben precise, inviando anche varie foto, ma non c'è verso di ottenere una risposta...
Più che altro il mio problema maggiore rimaneva il gancio traino, perchè quello assolutamente NON lo posso togliere, in quanto mi serve.

Trovo poco sensato il fatto di non poter iscrivere e/o omologare al RIAR una vettura in perfette condizioni solo perchè sono stati montati l'impianto GPL e il gancio di traino che sono tutt'altro che accessori che ne pregiudicano l'originalità, oltre tutto sono componenti regolarmente omologati per la vettura in questione; allora nemmeno la mia GT può essere certificata al RIAR visto che ho installato un vivavoce della Parrot. Trovo parecchio assurde, se è veramente così, queste richieste fatte dal suddetto registro, in quanto non si sta parlando di personalizzazioni pacchiane e tamarre ma di dispositivi atti a ottimizzarne l'efficienza (GPL).
 
Diabolik":137d9u1u ha detto:
:D io si e voi no :culo)

orbene, la carrozzeria è già a posto (lucidatura, correzione sportellate, sostituzione scudetto ammaccato) ed ora splende di più che da nuova

è tempo di passare agli interni

per la manutenzione/pulizia dei sedili in pelle (color cuoio) finora ho usato (saltuariamente) una miscela di 9 parti di acqua e 1 parte di latte intero, con un panno di microfibra; sono alla ricerca ora di qualcosa di specifico per pulire bene i sedili senza seccare la pelle e se possibile togliere quell'aspetto lucido che prende la pelle nelle zone più usate
idem, mi serve anche qualcosa per pulire e rimettere a nuovo la pelle (nera) del volante e del pomello del cambio: non hanno particolari segni di usura ma sono senz'altro i particolari più usati

tappetini-moquette varie-imperiale ecc ecc sono puliti e non necessitano di interventi che non siano una passata con l'aspirapolvere

MA-FRA presenta una grande novità per la pulizia interni pelle auto dedicata a tutti coloro che vogliono mantenere “giovani” i particolari in pelle della propria vettura.
“CHARME” è il nome di questa nuova linea composta da tre differenti prodotti
Le singole confezioni, infatti, sono mutuate dalla cosmesi per uso personale, a sottolinearne la particolarità: non un semplice prodotto per la cura della propria auto, ma un vero prodotto di “Bellezza”, in grado di proteggerne la pelle aiutandola a conservare la propria morbidezza e resistenza naturale.
I prodotti della linea CHARME, Detergent, Nutrient e Hydrating, sono racchiusi in una comodissima ed elegante valigetta contenente:
- 1 flacone di Charme Schiuma Detergent, che contiene componenti naturali d’origine vegetale che consentono di sciogliere ed eliminare ogni tipo di sporco dagli interni in pelle della vettura, anche quello più resistente.
- 1 vasetto di Charme Crema Nutrient, adatta a restituire tono e splendore a pelli seccate e screpolate dal tempo
- 1 flacone di Charme Latte Hydrating, che contiene elementi emulsionanti d’origine naturale, indispensabili per preservare il naturale equilibrio della pelle di sedili e rivestimenti.
- 1 guanto bifacciale
- 2 spugne tonde in lattice bianco
 
PaoloV6":17wxt8z4 ha detto:
potevo pure valutare di toglierlo il gpl x poterla iscrivere, però il fatto è che ho fatto loro delle domande ben precise, inviando anche varie foto, ma non c'è verso di ottenere una risposta...
Più che altro il mio problema maggiore rimaneva il gancio traino, perchè quello assolutamente NON lo posso togliere, in quanto mi serve.

Trovo poco sensato il fatto di non poter iscrivere e/o omologare al RIAR una vettura in perfette condizioni solo perchè sono stati montati l'impianto GPL e il gancio di traino che sono tutt'altro che accessori che ne pregiudicano l'originalità, oltre tutto sono componenti regolarmente omologati per la vettura in questione; allora nemmeno la mia GT può essere certificata al RIAR visto che ho installato un vivavoce della Parrot. Trovo parecchio assurde, se è veramente così, queste richieste fatte dal suddetto registro, in quanto non si sta parlando di personalizzazioni pacchiane e tamarre ma di dispositivi atti a ottimizzarne l'efficienza (GPL).

io invece la penso diversamente.

Per ciò che concerne gancio traino o altri optional, se sono previsti di prima omologazione a libretto problemi non dovrebbero darne (non conosco bene il discorso del gancio traino però). Ovvero presenza di gancio traino in Lineaccessori del modello o optional a listino ecc sono ampiamente passabili in sede di omologazione storica del veicolo.

L'impianto gpl è invece una cosa che, a parte i modelli attuali che escono di fabbrica con l'impianto (così come il metano - quindi presentati dalla Casa costruttrice in sede di omologazione produttiva), è una trasformazione successiva ma non indicata dal Costruttore. Quindi in ottica di omologazione storica del veicolo va considerato smepree comunque come lo stesso era al momento dell'uscita dalla linea di produzione, con annessi evetuali optionals e accessori previsti dalla Casa madre. Tutto il resto non vale.

Poi che il gpl si faccia per migliorare l'efficienza non credo proprio, per dirla in breve se il gpl costasse come la benzina non lo monterebbe nessuno, quindi il primo e unico fine dell'impianto a gas è quello di risparmiare sul costo del carburante.
 
MaFra":11sqrtlk ha detto:
MA-FRA presenta una grande novità per la pulizia interni pelle auto dedicata a tutti coloro che vogliono mantenere “giovani” i particolari in pelle della propria vettura.
“CHARME” è il nome di questa nuova linea composta da tre differenti prodotti
Le singole confezioni, infatti, sono mutuate dalla cosmesi per uso personale, a sottolinearne la particolarità: non un semplice prodotto per la cura della propria auto, ma un vero prodotto di “Bellezza”, in grado di proteggerne la pelle aiutandola a conservare la propria morbidezza e resistenza naturale.
I prodotti della linea CHARME, Detergent, Nutrient e Hydrating, sono racchiusi in una comodissima ed elegante valigetta contenente:
- 1 flacone di Charme Schiuma Detergent, che contiene componenti naturali d’origine vegetale che consentono di sciogliere ed eliminare ogni tipo di sporco dagli interni in pelle della vettura, anche quello più resistente.
- 1 vasetto di Charme Crema Nutrient, adatta a restituire tono e splendore a pelli seccate e screpolate dal tempo
- 1 flacone di Charme Latte Hydrating, che contiene elementi emulsionanti d’origine naturale, indispensabili per preservare il naturale equilibrio della pelle di sedili e rivestimenti.
- 1 guanto bifacciale
- 2 spugne tonde in lattice bianco
grazie
posso chiedere se ci sono rivenditori a monza o provincia?
per i soci del club abbiamo qualche sconto particolare? :D
 
PaoloV6":1qcr6l1f ha detto:
potevo pure valutare di toglierlo il gpl x poterla iscrivere, però il fatto è che ho fatto loro delle domande ben precise, inviando anche varie foto, ma non c'è verso di ottenere una risposta...
Più che altro il mio problema maggiore rimaneva il gancio traino, perchè quello assolutamente NON lo posso togliere, in quanto mi serve.

Trovo poco sensato il fatto di non poter iscrivere e/o omologare al RIAR una vettura in perfette condizioni solo perchè sono stati montati l'impianto GPL e il gancio di traino che sono tutt'altro che accessori che ne pregiudicano l'originalità, oltre tutto sono componenti regolarmente omologati per la vettura in questione; allora nemmeno la mia GT può essere certificata al RIAR visto che ho installato un vivavoce della Parrot. Trovo parecchio assurde, se è veramente così, queste richieste fatte dal suddetto registro, in quanto non si sta parlando di personalizzazioni pacchiane e tamarre ma di dispositivi atti a ottimizzarne l'efficienza (GPL).

Le cose non stanno proprio così. Il gpl ottimizza solo le tasche di chi lo fa installare, non certo l'efficienza della vettura. E si tratta di una modifica molto invasiva, sebbene reversibile. Parliamo di un sistema di alimentazione parallelo installato a posteriori. Mica pizza e fichi. Il discorso parrot non regge a mio avviso. Poi oh, se non sei d'accordo con le specifiche del riar non iscrivere la macchina. :ka)
 
PaoloV6 ha scritto:
potevo pure valutare di toglierlo il gpl x poterla iscrivere, però il fatto è che ho fatto loro delle domande ben precise, inviando anche varie foto, ma non c'è verso di ottenere una risposta...
Più che altro il mio problema maggiore rimaneva il gancio traino, perchè quello assolutamente NON lo posso togliere, in quanto mi serve.

Trovo poco sensato il fatto di non poter iscrivere e/o omologare al RIAR una vettura in perfette condizioni solo perchè sono stati montati l'impianto GPL e il gancio di traino che sono tutt'altro che accessori che ne pregiudicano l'originalità, oltre tutto sono componenti regolarmente omologati per la vettura in questione; allora nemmeno la mia GT può essere certificata al RIAR visto che ho installato un vivavoce della Parrot. Trovo parecchio assurde, se è veramente così, queste richieste fatte dal suddetto registro, in quanto non si sta parlando di personalizzazioni pacchiane e tamarre ma di dispositivi atti a ottimizzarne l'efficienza (GPL).

Le cose non stanno proprio così. Il gpl ottimizza solo le tasche di chi lo fa installare, non certo l'efficienza della vettura. E si tratta di una modifica molto invasiva, sebbene reversibile. Parliamo di un sistema di alimentazione parallelo installato a posteriori. Mica pizza e fichi. Il discorso parrot non regge a mio avviso. Poi oh, se non sei d'accordo con le specifiche del riar non iscrivere la macchina.

Credo di aver usato il termine efficienza in maniera impropria se non addirittura sbagliata, in realtà il riferimento voleva essere proprio all'ottimizzazione dei consumi con il gpl, senza ovviamente dar peso alla modifica in sé, assolutamente invasiva.
Non ho capito che intendi rispetto al parrot, secondo te ci può stare o no?
Quando è uscita la lista chiusa 2010 ero deciso ad iscriverla subito, ora un po' meno perchè nella mia regione di residenza non ci sono vantaggi sul bollo e, a livello di assicurazione, la mia agenzia di fiducia mi offre già un ottimo trattamento. Diciamo che, a parte la soddisfazione dell'iscrizione, or ora andrei incontro solo ad un'ulteriore spesa, dunque la cosa è rimandata.
 
PaoloV6":appvhxh2 ha detto:
Quando è uscita la lista chiusa 2010 ero deciso ad iscriverla subito, ora un po' meno perchè nella mia regione di residenza non ci sono vantaggi sul bollo e, a livello di assicurazione, la mia agenzia di fiducia mi offre già un ottimo trattamento. Diciamo che, a parte la soddisfazione dell'iscrizione, or ora andrei incontro solo ad un'ulteriore spesa, dunque la cosa è rimandata.

a dirla tutta, senza agevolazione sul bollo e con la possibilità di usufruire del decreto Bersani, se la vettura iscrivibile Riar l'hai appena acquistata puoi risparmiare anche senza Riar.. (il decreto bersani si applica solo in questo caso per la polizza).
 
fanciulli, vi faccio notare che tutte ste menate su cosa è giusto e cosa no che il riar faccia passare in omologazione sono pesantemente OT
 
Top