Questa settimana in uni (laurea specialistica ing. dell'autoveicolo) mi hanno spiegato per filo e per segno la normativa EUONCAP sull'urto pedoni e gli accorgimenti che si devono prendere per ottenere un voto decente...da qui nascono le mie considerazioni...
Io trovo sinceramente assurdo che un veicolo debba proteggere persone al di fuori di esso!!! è un controsenso :?: cioè, la sicurezza dei passeggeri è fondamentale, ma pensare anche a quella dei pedoni mi sembra fantascienza...e secondo me è controproducente ciò che sta accadendo vi spiego perchè:
L'opinione pubblica è influenzata enormemente dai media e quindi se un costruttore fa auto che salvano la vita ai pedoni che si schiantano sui loro cofani e ci fa un pò di pubblicità tutti sono convinti che comprare quell'auto sia sicurezza per i passeggeri a bordo e anche nello sfortunato caso per i pedoni....
Bene, ma andiamo a vedere nel dettaglio almeno in parte cosa vuol dire ottenere 3 stelle di urto pedone:
- Design del cofano e del frontale senza spigoli e formato "cuscino" pronto ad accogliere il nostro pedone = limitazioni stilistiche (ora tutte le nuove auto hanno frontali molto simili se ci fate caso) + limitazioni sul layout del vano motore che generalemente è obbligato ad aumentare di dimensioni (strano che le nuove auto siano più grandi di quelle che sostituiscono..)
- materiali particolari e progettazione con ore e ore di progettisti passati al computer (e pagati per questo) per prevedere zone di deformazione per accogliere il corpo del malcapitato sulla mia vettura...
- Si può arrivare come sulla C6 a progettare addirittura un sistema che con un sensore senta l'urto del pedone e faccia sollevare il cofano di qualche centimetro per garantire alla testa del povero malcapitato un atterraggio molto soft...prima che scenda io dal veicolo e gliela spacchi :asd) :evil:
Insomma di questo passo faranno anche gli airbag nel cofano motore? o nella calandra?
Vi rendete conto di quanto costi tutto ciò..ad occhio direi che in una vettura nuova al cliente per l'urto pedone vengono fatti pagare almeno 1000 euro!!! :KO) Per un evento, poi , che ditemi voi quante volte nella vita vi è successo? e per fare un paragone quanti incidenti contro auto,muri e qualsiasi altra cosa vi sono capitati?
Quindi SI alla sicurezza passiva NO alla sicurezza dei pedoni!
Dirò di più io non capisco perchè invece di buttare via i soldi nell'urto pedone.. IL MERCATO e con esso l'EURONCAP non capiscono che è la sicurezza attiva quella da aumentare!!!!! Il pedone io lo voglio evitare prima di investirlo :nod) e allora perchè siamo qui a discutere sull'urto...discutiamo invece sul perchè pochissime anzi rarissime utilitarie e vetture dei segmenti A B (e in parte C) non montino l'ESP di serie e anzi non ce lo abbiano nemmeno come optional :nono02) sapete qual'è il costo di un ESP per un azienda? 120 euro a macchina.... ora 1000 euro per un pedone che con molta probabilità non investirò mai nella mia vita ...contro 120 euro di un ESP :spin)
Solo chi lo ha sperimentato in una situazione reale e normale può capire l'importanza di questo accessorio..per gli altri bè..che siano le istituzioni a renderlo obbligatorio e poi se ne renderanno conto anche loro, perchè chi lo ha provato ne ha riconosciuto l'indubbia utilità!!! Un pedone si può evitare con l'ESP...
Ora a voi i commenti e visto che siamo nella sezione nuove Alfa Romeo..mi ricollego al topic..dicendo che la nuova 159 anche se ha preso una sola stella per l'urto pedone..non me ne frega nulla, perchè la linea è mozzaffiato e anche se il naso a punta fa male sulle gambe..per non parlare delle nervature del cofano sulla testa... sono convinto che le doti di guida e di sicurezza attiva della macchina la rendano da 6 stelle nell'urto pedone...semplicemnte perchè si eviterà il pedone... Insomma le nuove Alfa a mio avviso dovrebbero essere esonerate dall'urto pedone a condizione che siano tutte dotate di ESP e freni adeguati....e voi cosa ne pensate?
Io trovo sinceramente assurdo che un veicolo debba proteggere persone al di fuori di esso!!! è un controsenso :?: cioè, la sicurezza dei passeggeri è fondamentale, ma pensare anche a quella dei pedoni mi sembra fantascienza...e secondo me è controproducente ciò che sta accadendo vi spiego perchè:
L'opinione pubblica è influenzata enormemente dai media e quindi se un costruttore fa auto che salvano la vita ai pedoni che si schiantano sui loro cofani e ci fa un pò di pubblicità tutti sono convinti che comprare quell'auto sia sicurezza per i passeggeri a bordo e anche nello sfortunato caso per i pedoni....
Bene, ma andiamo a vedere nel dettaglio almeno in parte cosa vuol dire ottenere 3 stelle di urto pedone:
- Design del cofano e del frontale senza spigoli e formato "cuscino" pronto ad accogliere il nostro pedone = limitazioni stilistiche (ora tutte le nuove auto hanno frontali molto simili se ci fate caso) + limitazioni sul layout del vano motore che generalemente è obbligato ad aumentare di dimensioni (strano che le nuove auto siano più grandi di quelle che sostituiscono..)
- materiali particolari e progettazione con ore e ore di progettisti passati al computer (e pagati per questo) per prevedere zone di deformazione per accogliere il corpo del malcapitato sulla mia vettura...
- Si può arrivare come sulla C6 a progettare addirittura un sistema che con un sensore senta l'urto del pedone e faccia sollevare il cofano di qualche centimetro per garantire alla testa del povero malcapitato un atterraggio molto soft...prima che scenda io dal veicolo e gliela spacchi :asd) :evil:
Insomma di questo passo faranno anche gli airbag nel cofano motore? o nella calandra?
Vi rendete conto di quanto costi tutto ciò..ad occhio direi che in una vettura nuova al cliente per l'urto pedone vengono fatti pagare almeno 1000 euro!!! :KO) Per un evento, poi , che ditemi voi quante volte nella vita vi è successo? e per fare un paragone quanti incidenti contro auto,muri e qualsiasi altra cosa vi sono capitati?
Quindi SI alla sicurezza passiva NO alla sicurezza dei pedoni!
Dirò di più io non capisco perchè invece di buttare via i soldi nell'urto pedone.. IL MERCATO e con esso l'EURONCAP non capiscono che è la sicurezza attiva quella da aumentare!!!!! Il pedone io lo voglio evitare prima di investirlo :nod) e allora perchè siamo qui a discutere sull'urto...discutiamo invece sul perchè pochissime anzi rarissime utilitarie e vetture dei segmenti A B (e in parte C) non montino l'ESP di serie e anzi non ce lo abbiano nemmeno come optional :nono02) sapete qual'è il costo di un ESP per un azienda? 120 euro a macchina.... ora 1000 euro per un pedone che con molta probabilità non investirò mai nella mia vita ...contro 120 euro di un ESP :spin)
Solo chi lo ha sperimentato in una situazione reale e normale può capire l'importanza di questo accessorio..per gli altri bè..che siano le istituzioni a renderlo obbligatorio e poi se ne renderanno conto anche loro, perchè chi lo ha provato ne ha riconosciuto l'indubbia utilità!!! Un pedone si può evitare con l'ESP...
Ora a voi i commenti e visto che siamo nella sezione nuove Alfa Romeo..mi ricollego al topic..dicendo che la nuova 159 anche se ha preso una sola stella per l'urto pedone..non me ne frega nulla, perchè la linea è mozzaffiato e anche se il naso a punta fa male sulle gambe..per non parlare delle nervature del cofano sulla testa... sono convinto che le doti di guida e di sicurezza attiva della macchina la rendano da 6 stelle nell'urto pedone...semplicemnte perchè si eviterà il pedone... Insomma le nuove Alfa a mio avviso dovrebbero essere esonerate dall'urto pedone a condizione che siano tutte dotate di ESP e freni adeguati....e voi cosa ne pensate?