- 12 Ottobre 2004
- 27,054
- 2
- 38
- 47
- Auto
- seat leon 5f 2.0 TDI black edition 2015 , ex 147 2003
Appena sentito tg nazionale con dichiarazioni ufficiali che sauber e alfa saranno insieme in f1 dalla prossima stagione
Secondo punto sicuramente dato che dovrebbe avere "meccanica" ferrari mi pare :OK)Stick":1ko2qukf ha detto:Mi chiedo se Alfa ci metterà del suo come meccanica o carrozzeria o se veramente è solo marketing di facciata con eventuale sperato ritorno d'immagine per alzare le vendite auto.
Stick":1zdu6q1t ha detto:Però lo stemma Alfa Romeo su un motore Ferrari sa un pò di farlocco; capisco però che inventarsi un motore da formula uno tutto made in Alfa era praticamente impossibile.
PERCHE?
E' questo quello che ci chiediamo.
So che andremo contro corrente, sui social oggi non si parla di altro che il ritorno in F1 di Alfa Romeo.
Soffermiamoci qui.
Non c'è nessun ritorno in Formula 1, non c'è nessuna vettura progettata dall'azienda che prenderà posto in pit lane.
Non ci sarà nessuna Alfa Romeo a farci scaldare i cuori.
Solo il marchio, ormai messo un po ovunque, addirittura pure su una Ferrari nella passata stagione.
Anche a livello di marketing è una scelta tanto azzardata quanto scellerata e priva di buon senso: perchè umiliare così un marchio nobile come quello Alfa Romeo?
Non si aumentano di certo le vendite perche si mette un marchio sopra una vettura non nostra.
Vogliamo capire PERCHE?
Le corse erano nate per promuovere la tecnologia utilizzata nelle nostre vetture, far vedere che eravamo piu avanti delle altre.
Cosa facciamo capire nel mettere un logo su una Sauber motorizzata Ferrari?
1) non siamo in grado di progettare un motore
2) non siamo in grado di avere una squadra corse nostra.
Per noi è soltanto l'ennesima follia di un Sergio Marchionne che ancora dopo 13 anni di sua gestione non ha ancora capito che cosa è Alfa Romeo, portando il marchio a perdite assurde, con vendite a picco da 230 mila nel 2004 a circa 60 mila nel 2016.
Chiudendo tutto quello che poteva chiudere, dalla sede, alla progettazione al centro stile alla meccanica, riducendo la rete a poche decine di concessionarie in Italia.
Ma il logo sulla Sauber ce lo mettiamo.
Un consiglio ai giornalisti: evitiamo di accostare le foto di vetture da F1 di Alfa Romeo con la notizia di oggi che non è altro che un Re-Branding estetico degno del flop della Nuova Lancia Thema.
Buona Formula 1 a tutti.