zona rossa del contagiri...

Iena R1":38iqa45h ha detto:
Quante cose strane che si leggono...
L'accelerazione di un auto è data dalla sua potenza e non coppia , ....

Sono d'accordo, anzi meglio dal rapporto peso/potenza, infatti a parità di cavalli l'auto meno pesante accelera meglio, comunque per la massima accelerazione bisogna scaricare sulle ruote la massima potenza disponibile e credo che questo grafico che ho fatto possa essere d'aiuto per capire.
Ho preso la curva di potenza del 140 Cv (pubblicata da un utente su un altro forum che ha mappato [ahimè] e ha postato la curva prima e dopo) e anziche mettere come asse delle x il numero dei giri ho messo la velocità che si ottiene a quei giri con le singole marce.

curverq3.jpg


Per esempio se si cambiasse in 4 al regime di potenza max (cioè a 135 Km/h) la potenza passerebbe da 140 Cv a 128 Cv (in 5 dopo la cambiata saresti a ~ 3200 giri) invece se si insistesse con la 4 fino a 148 Km/h (motore a 4400 giri) la potenza sarebbe nel range tra i 4000 e i 4400 giri comunque sempre superiore a quella che fornirebbe il motore in 5.a (confronta la curva azzurra con quella viola) e quindi diventa utile sfruttare il fuori giri, a 148 Km/h le potenze si equivalgono sia in 4 che in 5 mentre oltre il discorso si inverte, con la 5.a inserita hai più potenza che in 4.a quindi a quella velocità è meglio cambiare.
Con la quinta inserita puoi continuare fino a 187 Km/h (a questa velocità corrispondono ancora 4400 giri) quando a quel punto è meglio cambiare in 6.a.
Per le prime 2 marce invece il limite sarebbe dato dall'intervento del limitatore mentre per la 3 dovresti arrivare a 4600 giri, in ogni caso visto che il rosso del contagiri è posto a 4500 converrebbe per non stressare troppo la meccanica cambiare a quel regime, per poi fermarsi un pò prima (4400) con quarta e quinta.
 
Fonzie444":rgeczyas ha detto:
A proposito di zone rosse e fuorigiri... in autostrada nella corsia di accelerazione ho tirato la 2a della 156 2.0 ts di mio zio e a 7.000 giri era a 100km/h :jaw)
Anche la mia chiodino :sarcastic)
 
cica":36awscvv ha detto:
SPITA87":36awscvv ha detto:
cica":36awscvv ha detto:
Fonzie444":36awscvv ha detto:
A proposito di zone rosse e fuorigiri... in autostrada nella corsia di accelerazione ho tirato la 2a della 156 2.0 ts di mio zio e a 7.000 giri era a 100km/h :jaw)
Anche la mia chiodino :sarcastic)

105 o 120?
Rigorosamente 105 :OK)

è vero ke è una skeggia? :asd)
 
garda che il 120 cv. e più veloce solo in allungo per la precisione quando può sfruttare il fasatore al meglio, causa anche il cambio il 105 e più rapido e progressivo nel misto corto con consumi più ridotti.
 
Ing.Romeo":2jm8562o ha detto:
garda che il 120 cv. e più veloce solo in allungo per la precisione quando può sfruttare il fasatore al meglio, causa anche il cambio il 105 e più rapido e progressivo nel misto corto con consumi più ridotti.

anche se nn li vedo poi tanto ridotti io... :wall)
 
Ing.Romeo":13deeoef ha detto:
garda che il 120 cv. e più veloce solo in allungo per la precisione quando può sfruttare il fasatore al meglio, causa anche il cambio il 105 e più rapido e progressivo nel misto corto con consumi più ridotti.

Considerando che per fare uno 0-100 si tiene il motore a regimi prossimi a quelli della potenza massima, cioè proprio dove lavora il variatore di fase, direi che il 120 è superiore al 105 in tutto...
 
Allora, il 105 e il 120 avevano le prime 4 marce uguali e la 5 leggermente accorciata nel 105.
Solo che il rapporto di riduzione finale accorciava tutte le marce del 120 rispetto al 105.
Quindi alla fine si avevano tutti i rapporti leggermente più corti nel 120...
Parlo al passato perchè io parlo di quando la 147 era una macchina seria, cioè quando nei concessionari si vendeva la serie 0. :sarcastic)
Se adesso, in mezzo a tutti i tagli che hanno fatto, hanno anche messo un cambio uguale per tutte e 2 le versioni, non lo so.


SPITA87":dipsbz1l ha detto:
sarà una bomba sto 120 :asd) :asd)

Non è una bomba, ma anche a parità di cambio ha comunque 15 cavalli in più, quindi non vedo come possa andare di meno di un 105...
Se poi il cambio è ancora come quello di una volta, la differenza è ancora maggiore.

Poi certo, se prendiamo un 105 con 25000 km appena tagliandato e lo confrontiamo con un 120 con 300000 km che non cambia l' olio e filtri da 2 anni, magari qualche possibilità che vinca il 105 c'è...
 
cica":1oaxft56 ha detto:
Fonzie444":1oaxft56 ha detto:
A proposito di zone rosse e fuorigiri... in autostrada nella corsia di accelerazione ho tirato la 2a della 156 2.0 ts di mio zio e a 7.000 giri era a 100km/h :jaw)
Anche la mia chiodino :sarcastic)

non ci credo neanche se lo vedo :sarcastic)

considerando che in tutto ti farà si e no i 180 è impossibile che con 2 marce arrivi a 100
 
puoi arrivare benissimo a 100 in 2 marce !!!

la mia 147 1.6 105cv in seconda arriva a 80 quindi un 2.0 ci può arrivare tranquillamente io penso :nod)
 
marco110586":21imw5ud ha detto:
puoi arrivare benissimo a 100 in 2 marce !!!

la mia 147 1.6 105cv in seconda arriva a 80 quindi un 2.0 ci può arrivare tranquillamente io penso :nod)

appunto certo che la 2.0 fa 100 in seconda l'ho provato personalmente :asd)

Cica sostiene invece che il 105 raggiunge la stessa velocità.. ;)
 
Fonzie444":2ldjlf4z ha detto:
marco110586":2ldjlf4z ha detto:
puoi arrivare benissimo a 100 in 2 marce !!!

la mia 147 1.6 105cv in seconda arriva a 80 quindi un 2.0 ci può arrivare tranquillamente io penso :nod)

appunto certo che la 2.0 fa 100 in seconda l'ho provato personalmente :asd)

Cica sostiene invece che il 105 raggiunge la stessa velocità.. ;)

Potrebbe esser possibile, calcola che sulla ex bravo 1.2 in 2' stavo attorno a 90km\h, non ricordo se appena sotto o appena sopra.
 
lele1105":yfk8qd1j ha detto:
Fonzie444":yfk8qd1j ha detto:
marco110586":yfk8qd1j ha detto:
puoi arrivare benissimo a 100 in 2 marce !!!

la mia 147 1.6 105cv in seconda arriva a 80 quindi un 2.0 ci può arrivare tranquillamente io penso :nod)

appunto certo che la 2.0 fa 100 in seconda l'ho provato personalmente :asd)

Cica sostiene invece che il 105 raggiunge la stessa velocità.. ;)

Potrebbe esser possibile, calcola che sulla ex bravo 1.2 in 2' stavo attorno a 90km\h, non ricordo se appena sotto o appena sopra.

bè anche io con la twingo arrivavo a 80 di seconda ma ero fuorigiri :sarcastic)
 
con il 105 è impossibile arrivare a 100 con la 2^ ve lo garantisco io perchè ci ho provato personalmente al massimo arriva a 85 !!
:elio) :elio) :elio) :elio)
 
bè io non dico affatto che il 105 e più potente e voloce del 120 ma semplicemente che confrontando con il 120 di un mio amico non si vede tutta la differenza dei 15 cv in più anche perchè come dicevo il 105 ha i rapporti più corti e sul misto diventa più rapido al contrario del 120 che per farsi valere ha bisogno di sfruttare di più i giri del motore, poi si sà che avendo strada i cavalli e il cambiofanno la differenza. poi per i consumi riesco a tenere una media del 14.0/14.5 ed abito in pieno appennino
 
marco110586":1fyr6s1m ha detto:
con il 105 è impossibile arrivare a 100 con la 2^ ve lo garantisco io perchè ci ho provato personalmente al massimo arriva a 85 !!
:elio) :elio) :elio) :elio)
Allora avrai sicuramente un euro4 e forse i 17"? :shrug03)
 
Top