Zero rollio + Confort = Barra antirollio eibach?

in altre parole la barra antirollio cerca di scaricare lavoro di un ammortizzatore, sull'altro ammortizzatore. L'auto quindi invece di poggiarsi su di un lato in curva, si "accovaggia su se stessa" :ubriachi)

ho le idee chiare o è meglio che mi stappo una birra.
 
Stappa la birra :asd)

In breve: http://www.vialattea-racing.it/features ... barre.html

Gli ammortizzatori servono a smorzare l'effetto elastico delle molle, la barra non scarica nessun lavoro degli ammortizzatori, semplicemente si oppone al coricamento del corpo vettura.

Più è rigida e più al limite le reazioni dell'auto diventano meno telefonate, e in particolare sul bagnato tende a scivolare senza dare prima qualche segno.
 
grazie per il link aka.

credo che alla fine intendiamo la stessa cosa.

curva-compressione di un ammo-la barra ruota-tenta di mandare in compressione l'ammo interno alla curva. = l'auto non si inclina ma si muove verticalmente. o al meno ci prova.
 
E' la molla che si comprime, o che contrasta i movimenti della scocca, non l'ammortizzatore, nel senso che la funzione dell'ammortizzatore non è quella di opporsi all'inclinazione del corpo vettura.

E soprattutto la barra non fa andare in compressione il lato che sta all'interno della curva, ma si oppone all'inclinazione della parte esterna, come se ci fosse una molla più rigida, quindi mantiene più orizzontale la vettura, ma non abbassandola tutta (non la muove verticalmente).

Anche perchè la barra non è collegata agli ammortizzatori:

antiroll_ant.jpg
 
ecco bravo...almeno ci prova, ma se non ci riesce saltella via, di botto in modo deciso, scorbutica? nersosa? senza telegrafartelo 3gg prima? cambia il termine ma il succo è quello, se sei uno che guida pestando, se sai come si riallinea e sei abituato a guidare un 205 GTI o simili :) allora va bene, altrimenti lascia stare...
 
questo limite "pericoloso" che ti da la barra, è paragonabile a quello di un assetto "tavoletta"?

se non sbaglio la 147 cup monta le n-tec, eppure non ce scritto sull'alletta parasole che l'auto potrebbe essere scorbutica e non dare preavviso. ok che ammo-molle sono diverse.

sara pericoloso; ma spero superando solo certi limiti, tipo getaway in stockholm.
 
JtdBoost":4vxot4wr ha detto:
se non sbaglio la 147 cup monta le n-tec
Quella da corsa sì, quella venduta come serie speciale ha le stesse delle altre versioni.

Per quanto riguarda il nervosismo, nemmeno su tante altre auto che lo sono ci sono degli avvisi scritti, è una caratteristica dell'auto. Basta saperlo e adeguarsi.
 
per esempio sulla 205 GTI mica c'era scritto parte dietro ogni 1/4 di secondo :)

ma che poi direi che solo ora con la nuova peougeot non sovrasterzano a ogni pensiero di curva nella mente del pilota :)
 
Drift spero di non fare una sciocchezza. So che cmq la barra antirollio devi averla installata per parlarne bene. E' un accorgimento tecnico favoloso.
 
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