Zero rollio + Confort = Barra antirollio eibach?

JtdBoost

Nuovo Alfista
15 Maggio 2006
70
0
6
Ciao ragazzi nessuno di voi ha fatto sostituire la barra antirollio
anteriore con una aftermarket tipo eibach?
Abbinata a ruote 215 45 r17 e molle/ammo di serie, non garantirebbe
un confort ottimale e un rollio ridotto allo zero? :celebrate)

P.S un X5 e' alto 9 metri da terra. eppure quando sfreccia in autostrada in
curva a 280 non si imbarca.
 
se il rollio viene eliminato del tutto e il confort mantenuto le spendo.

se la combinazione eibach/bilstein 800e mi elimina il rollio mantenendo un buon confort come si dice in giro le spenderei anche invece della barra. ma è vero vero vero che il confort è decente in questa config.


l'x5 era solo un esempio per spiegare che non serve stare necessariamente assettato a 2cm da terra per eliminare il rollio.
 
salve!!!!!!!!!!!
se veramente volete eliminare il rollio dovete montare gli
ammort. koni sono uno spettacolo
 
allora ti dico che io li ho sostituiti per un incazzatura
in quando il pst.dx era uscito difettoso segnava 1 praticamente
non funzionava per niente allora sono andato alla conce
ma mi ha fatto un po' di storie al che sono andato dal gommista
di fiducia e gli ho montati i koni non me ne pento ti posso
dire che mi trovo bene praticamente avevo quasi 10000 km
 
Con una barra antirollio maggiorata si riduce grandemente il rollio, ma il comfort rimane inalterato solo sulle oscillazioni perfettamente trasversali (ovvero attarevsate dalle ruote dello stesso asse nello stesso momento). Se invece una sconnessione viene a interessare un solo leto della vettura o i due lati in tempi diversi, l'irrigidimento è avvertibile, in quanto sulle sconnessioni asimmetriche la rigidità della barra antirollio si somma a quella della molla del lato interessato.
 
JtdBoost":39rgacy0 ha detto:
Ciao ragazzi nessuno di voi ha fatto sostituire la barra antirollio
anteriore con una aftermarket tipo eibach?
Abbinata a ruote 215 45 r17 e molle/ammo di serie, non garantirebbe
un confort ottimale e un rollio ridotto allo zero? :celebrate)

P.S un X5 e' alto 9 metri da terra. eppure quando sfreccia in autostrada in
curva a 280 non si imbarca.

Occhio che se cambi la barra antirollio anteriore devi cambiare anche quella posteriore altrimenti il coportamento dell'auto diventa molto sottosterzante.
 
Esattamente, il comportamento dell'auto viene cambiato moltissimo con modifiche di questo genere, non fatele troppo a cuor leggero.
 
JtdBoost":10yufw8x ha detto:
Quali comportamenti negativi comincerebbe ad assumere il veicolo?

Sostituendo solo una barra antirollio (assolutamente da non fare) l'auto tenderà ad avere una maggiore deriva sull'asse cui è stata applicata (davanti = maggiore sottosterzo; dietro = minore sottosterzo o addirittura sovrasterzo).
Sostituendole entrambe il rollio diminuisce ma l'auto diventa molto più scorbutica al limite e con minore tenuta sul bagnato e sui fondi viscidi.
 
salve!!!!!!!!!!
jtdboost guarda che gli ammortizzatori koni in confronto
a quelli originali la differenza e' come la notte e il giorno
ti posso dire che vanno uno spettacolo il confort e' superiore
perche' le molle rimangono quelle originali in piu' hanno 3 stati
di taratura per tararli e' facilissimo ti mandano in dotazione un
apposita manopola di plastica :OK) :OK) :OK)
 
:mecry) :mecry2) :confusbig) :hail)

Aiuto sono di nuovo indeciso...

Quindi considerando una spalla da 45 su cerchi da 17, per un buon rapporto cofort/rollio è meglio:

-un ammo non ribbassato koni su molle originali
o
-molle e ammo originali, e l'intallazione dell barra antirollio eibach/N-tech

Illuminatemi di sapere perfavore
 
salve!!!!!!!!!
jtdboost adesso ti spiego io con la mia avevo un problema sulla
strada sconnessa avvertivo dal post dx un tunk tunk fastidioso
allora vado dal mio gommista di fiducia mettiamo la belva sui
rulli ed verifichiamo che l'ammortizzatore dx segnava percentuale
o il sn 24 al che telefono al conce mi dice che non e' possibile
allora mi arrabbio e dico al gommista quali sono i migliori ammort.
mi dice sono i koni faccio una mia ulteriore verifica e vedo che
effettivamente secondo me sono i migliori allora vado di nuovo dal gommista di fiducia e montiamo i koni con tre stati di taratura
la manopola per la regolazione viene fornita dalla casa costruttrice
tieni presente che le molle rimangono quelle originale vanno
cambiati solo gli ammort. comunque non mi dilungo
ti posso dire che non sisente volare una mosca :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Se non ci corri in pista e sopratutto sai cosa stai facendo io lascerei stare la barra cosi comè, come ti han già spiegato e rispiegato, Alk ti ha detto la frase più giusta IMHO, non è da fare a cuor leggero, cosi come non è lo è mettere molle per ammo sportivi su ammo normali, mettere distanziali esagerati solo su un asse montare gomme di marca nomburuk ghgh

Poi mettendo una barra più rigida e con un carico maggiore si avrai meno rollio ma sulla comodità avrei da rire :)
Infine ricordati che un conto è il rollio "sbagliato" un'altro è il coricamento, il coricamento su un'auto normale con gomme normali per un uso normale è naturale e voluto in certi limiti.

Per gli ammo hai queste scelte:
Blinstein+molle eibach (quello che ho io...mah.....)
Koni regolabili+molle HR in Kit sui 1000Euro montati e tarati

oltre a vari rirati monrooe ectctct, su cui avrei molto a che dire :)
 
cat147":3f1jbtrc ha detto:
Sostituendole entrambe il rollio diminuisce ma l'auto diventa molto più scorbutica al limite e con minore tenuta sul bagnato e sui fondi viscidi.

Mi permetto di dissentire :)

Posso assicurare che sostituendo le barre antirollio l'auto non è affatto scorbutica: provata su strada e in pista in tutte le condizioni, compresa la neve quest'inverno e Monza sul bagnato. Il comportamento anzi ne ha tratto beneficio, diventando più omogeneo e gestibile anche oltre il limite; dove prima l'assetto tardava a riallinearsi adesso la risposta alle correzioni è finalmente pronta, superando i limiti di tenuta la vettura non si scompone ma "parte" in maniera coerente su tutte e quattro le ruote e anche in questo caso resta perfettamente gestibile (se si sa cosa fare, beninteso). La seconda di Lesmo e Resnick mi sono testimoni :asd)

L'unica osservazione su cui mi sento di convenire è che questa modifica deve essere fatta in modo consapevole e non "tanto per fare". La macchina non diventa un bolide ingestibile (anzi...) però è naturale che sia più pronta e reattiva, quindi la precisione è controbilanciata da un minore preavviso.

A titolo indicativo, nella configurazione di cui sotto io monto barre antirollio (ant+post) N-Tec e ammortizzatori Kayaba.
 
Non e' una modifica tanto per...
se fosse una soluzione che mi garantisse prestazioni almeno simili a quelle di un accoppiata bilstein/eibach, senza avere necessariamente la macchina a 2 cm da terra e/o vedere i punti di aggancio del cruscotto accumularsi sui tappetini, ben venga.
l'auto diventa piu nervosa/impegnativa/agile ben venga, l'ho aquistata per questo. altrimenti mi compravo un golf.

cmq anche la soluzione solo koni + molla originale non e' da scartare;
anche se non riesco del tutto ad immaginare il comportamento della vettura in tale configurazione. :scratch)
 
Barre e molle-ammo non fanno assumere un comportamento simile, a meno che non guardi semplicemente l'angolo di rollio che ottieni.

Con le prime cambia il modo in cui si hanno i trasferimenti di carico, perchè cambiano le forze che vanno a scaricarsi tra i due lati della vettura.
 
Top