Zapco: help symbilink & configurazione

InterNik

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
13,737
0
36
Preso da "raptus" sto pensando di fare una piccola pazzia, ovvero sostituire al Rockford Fosgate Punch 800.4 con Zapco o Zapco+Steg.

Nella fattispecie
C2K-4.0X (un 4 canali 600W)

O
C2K-3.0X (2 canali)+
Steg 120.2 (sub)

Per i trasduttori ormai sono orientato
per TEC LS 165+LS29 neo;
sub Rockford DVC 25

---
Teoricamente quale soluzione "dovrebbe" suonare meglio?
(posto che ci sono 10.000 parametri mi sembra un po' "esagerato" un ampli "di qualità" per un sub che tutto sommato sarà necessariamente sacrificato all'esigenza di non occupare il bagagliaio).
A quel punto andavo di Zapco su FA con potenza moderata (in fondo non mi interessa spl o tunz tunz)
---

Per quanto riguarda i Symbilink tocca prendere i relativi convertitori "a parte" o ne viene dato uno in dotazione?
Quanto costano (indicativamente)?
:hail)

mixersrl":10flwfd6 ha detto:
I due ampli separati, magari pigliando 2 Zapco
il quesito è... vale la pena spendere paccate di $$$ per pilotare... un sub?

Me lo chiedo perchè mi sembra che, in fasce ragionevoli, sia un vero e proprio spreco...

Guarda, io piloto tutto con uno steg...e per le mie orecchie il risultato è già molto buono...
Forse come prossimo step metto un ampli dedicato ai tweeter...l'idea era un sinfoni amplitude...

InterNik":bw91x5pf ha detto:
mixersrl":bw91x5pf ha detto:

Me lo chiedo perchè mi sembra che, in fasce ragionevoli, sia un vero e proprio spreco...

beh me lo chiedevo anche io...

dipende a quanto lo tagli...

Io credo che un sub tagliato a 24db e magari a 40Hz beh a solo bisogno di pontenza bruta e quindi di un ampli in classe D che gli dia molti watt..

Altrimenti se hai una configurazione un pò meno extrema beh... io ho cercato un buon compromesso prendendo un "vecchio" ampli con un forte carattere

diegran":3g5nq4l2 ha detto:
Io credo che un sub tagliato a 24db e magari a 40Hz beh a solo bisogno di pontenza bruta e quindi di un ampli in classe D che gli dia molti watt..
La pendenza mi sembra un po' troppo ripida, ed anche i 40 hz un po' troppo bassi; però mi soggiunge un nuovo quesito: quale dev'essere "ragionevolmente" la potenza RMS di un sub che si accoppi con un FA da 80W?

Riflettendo lo Zapco Reference 500.1 che stavo "puntando" mi sembra un po' eccessivo rispetto al 3.0X (75W) che penso di usare.

Chiaramente 75W "Zapco"... sono "veramente" 75,0000W... però... 500 sul sub non sono troppi?

InterNik":1xcu49fk ha detto:
diegran":1xcu49fk ha detto:
La pendenza mi sembra un po' troppo ripida, ed anche i 40 hz un po' troppo bassi; però mi soggiunge un nuovo quesito: quale dev'essere "ragionevolmente" la potenza RMS di un sub che si accoppi con un FA da 80W?

Riflettendo lo Zapco Reference 500.1 che stavo "puntando" mi sembra un po' eccessivo rispetto al 3.0X (75W) che penso di usare.

Chiaramente 75W "Zapco"... sono "veramente" 75,0000W... però... 500 sul sub non sono troppi?

beh il mio è tagliato a 24db a 63Hz ed è un 25cm e lo piloto con l'Orion 250 hcca (e mi sta venendo la malsana dea di prendere un 2100 hcca)

Mah troppi watt, hai maggior riserva e meno rischi di romperlo causa clipping.

Mi son perso qualcosa ma che sub andresti a pilotare? poi gli 80W di che cosa sono? dell'ampli o rms dei trasduttori?

diegran":1kbllhsu ha detto:
InterNik":1kbllhsu ha detto:
diegran":1kbllhsu ha detto:

beh il mio è tagliato a 24db a 63Hz ed è un 25cm e lo piloto con l'Orion 250 hcca (e mi sta venendo la malsana dea di prendere un 2100 hcca)

Mi son perso qualcosa ma che sub andresti a pilotare? poi gli 80W di che cosa sono? dell'ampli o rms dei trasduttori?

degli 80w credo che si riferisca ai technology ls 165

IMHO secondo me la soluzione migliore è quella dei 2 ampli separati (quindi con due linee separate di ccorrente) anche perchè il sub ha bisogno di molti watt che in un ampli a 6ch che piloterebbe tutto in molti casi potrebbe verificarsi un problema nell'erogazione a discapito dei tw e wf.

diegranbeh il mio è tagliato a 24db a 63Hz ed è un 25cm [/quote ha detto:
E' qualcosa di molto simile a quello che vorrei fare io...
mmmh... dal momento che il tunz tunz lo elimino in radice, mi chiedo se ha un senso prendere un amplificatore da 500W per usarne poi magari 200, con un gain praticamente "a zero" :scratch)

IMHO secondo me la soluzione migliore è quella dei 2 ampli separati (quindi con due linee separate di ccorrente) anche perchè il sub ha bisogno di molti watt che in un ampli a 6ch che piloterebbe tutto in molti casi potrebbe verificarsi un problema nell'erogazione a discapito dei tw e wf.
Sono d'accordo, anche se con certi amplificatori "seri" non credo che si verifichino dei problemi del genere.

Altro particolare da NON sottovalutare è l'occupazione di spazio: deve essere completamente invisibile e, di conseguenza, un singolo ampli è mooolto più comodo di due.

Adesso chiedo un preventivo all'installatore ;)

InterNik":1ge51cl6 ha detto:
mixersrl":1ge51cl6 ha detto:

Tutto è relativo alle esigenze, ma se parti dal C2K 4.0 allora vale la pena 2 separati, tanto il costo è lì.

mixersrl":o8jcrtyf ha detto:
InterNik":o8jcrtyf ha detto:
mixersrl":o8jcrtyf ha detto:

Tutto è relativo alle esigenze, ma se parti dal C2K 4.0 allora vale la pena 2 separati, tanto il costo è lì.
Come accennato il motivo del singolo è occupare meno spazio :OK)

diegran":3p1vb0cw ha detto:
InterNik":3p1vb0cw ha detto:
mixersrl":3p1vb0cw ha detto:

beh me lo chiedevo anche io...

dipende a quanto lo tagli...

Altrimenti se hai una configurazione un pò meno extrema beh... io ho cercato un buon compromesso prendendo un "vecchio" ampli con un forte carattere

Prova con un vero ampli a pilotare un sub a 40 hertz e sentirai anche lì la modulazione e non il semplice soffio :OK)

InterNik":1qp5utb8 ha detto:
mixersrl":1qp5utb8 ha detto:
InterNik":1qp5utb8 ha detto:
mixersrl":1qp5utb8 ha detto:

Come accennato il motivo del singolo è occupare meno spazio :OK)

Verifica bene perchè gli ingombri del singolo 4 canali sono tali che spesso ti obbligano a magie vere e proprie

InterNik":1tqr2rg5 ha detto:
diegran":1tqr2rg5 ha detto:

Non è eccessivo per una sezione sub rispetto al FA

InterNik":32v4supv ha detto:
diegranbeh il mio è tagliato a 24db a 63Hz ed è un 25cm [/quote:32v4supv ha detto:
E' qualcosa di molto simile a quello che vorrei fare io...
mmmh... dal momento che il tunz tunz lo elimino in radice, mi chiedo se ha un senso prendere un amplificatore da 500W per usarne poi magari 200, con un gain praticamente "a zero" :scratch)

Sono d'accordo, anche se con certi amplificatori "seri" non credo che si verifichino dei problemi del genere.

Altro particolare da NON sottovalutare è l'occupazione di spazio: deve essere completamente invisibile e, di conseguenza, un singolo ampli è mooolto più comodo di due.

Adesso chiedo un preventivo all'installatore ;)

Più che i watts useresti il maggior controllo

mixersrl":3aawlzfm ha detto:
Prova con un vero ampli a pilotare un sub a 40 hertz e sentirai anche lì la modulazione e non il semplice soffio
bhè il sub (che non ho deciso ancora se mettere o meno) nel mio caso sarà estremamente sacrificato, dovendo "ficcarsi" dentro il ruotino, per questo non mi aspetto prestazioni entusiasmanti (e, di conseguenza, sposterei i $$$ verso il FA)
Verifica bene perchè gli ingombri del singolo 4 canali sono tali che spesso ti obbligano a magie vere e proprie
Prenderebbe un singolo fianchetto e non due (cmq è un problema dell'installatore, non mio). I 2canali zapco non è che siano proprio "corti"
Non è eccessivo per una sezione sub rispetto al FA
questa era la risposta che mi serviva per elucubrare un altro po' :asd)
Più che i watts useresti il maggior controllo
OK, ma "quanto"... Per un sub da 200 effettivi se uso un amplificatore da 10.000 ottengo risultati migliori di uno da 300 (sempre effettivi, intendo ampli "seri")?

Perchè, da quanto ho lurkato, a fronte degli ampli che dichiarano X ed erogano <<X, ci sono quelli che dichiarano X ed erogano fino ad X in maniera pressochè perfetta (Zapco); altri addirittura di più (con qualche degrado)

InterNik":aw6vknid ha detto:
OK, ma "quanto"... Per un sub da 200 effettivi se uso un amplificatore da 10.000 ottengo risultati migliori di uno da 300 (sempre effettivi, intendo ampli "seri")?

SI

Perchè, da quanto ho lurkato, a fronte degli ampli che dichiarano X ed erogano <<X, ci sono quelli che dichiarano X ed erogano fino ad X in maniera pressochè perfetta (Zapco); altri addirittura di più (con qualche degrado)

E che centra?? cioè aspe centra ma il paragone va fatto su ampli di stesso livello e con caratteristiche simili.