xp si blocca alla fine dell'installazione.. help

gigiuz

Nuovo Alfista
9 Marzo 2006
4,185
0
36
48
soccmel
Questo accade sul portatile di un mio amico.

Ho provato con 4 xp funzionanti ma il risultato é sempre quello. Arrivato all'ultimo riavvio, quello dove manca 1 minuto al completamento dell'installazione, si blocca sulla schermata a sfondo nero con scritto xp e non ne vuol sapere di andare avanti. Per la cronaca dopo qualche secondo la schermata cambia colore e la scritta windows da bianca diventa azzurrina.

In una delle tentate installazioni mi diceva che mancava la dll denominata hal. Ho fatto ricerce su google, ho visto come procedere ad inserirla ma non é servito a nulla. In seguito cmq non é piú apparsa quella deficienza.

Premendo F8 accede alla schermata della modalitá provvisoria ma quando poi voglio farlo partire si blocca nuovamente.

Quello che piú mi rompe é che non mi da il benché minimo errore e quindi nella mia ignoranza non so come poter risolvere.

Ho provato a metterci sopra win2k pro e lo installa senza problemi.

Cosa potrebbe essere secondo voi? Io spero nella poca ram andata in vacanza..

Il portatile ha un P4, non é recentissimo ma é sempre andato benone con xp.
 
prova a farti , con nlite , una versione di xp integrata dei driver del portatile ,
l'impressione è che li manchi qualcosa a xp , se win2k va ..
.cmq è meglio che attendi suggerimenti dal nume tutelare internik & co. :asd)
 
prova a disabilitare l'ACPI (nel bios) a favore di APM, o fai attenzione a non installare quel kernel durante la fase di avvio da CD
 
nlite l'ho usato giusto ieri per downgradare un portatile nuovo da quella merdaccia di vista a quella merda di xp.. ma almeno li sapevo cosa andare a pescare :(

riguardo al bios vado a dare subito un occhiata! mentre invece come devo fare per evitare l'installazione di quel kernel da cd?

grazie ragazzi :)

ps: nel bios non c'è traccia di quella funzione :cry:
 
scusa il rompimento di maroni.. ma F5 a che punto lo devo premere? perchè non ricordo di aver mai letto questa opzione :sic)


modifichina:
a volte basta googlare.. :asd) ora vado a provare :OK)
 
L'unica alternativa ad acpi è multiprocessore/uniprocessore mps. Ho provato quest'ultima ma si blocca.. Gli rendo il pc e amen.. e spero non lo spennino in assistenza :asd)
 
gigiuz":24pdh6vq ha detto:
L'unica alternativa ad acpi è multiprocessore/uniprocessore mps. Ho provato quest'ultima ma si blocca.. Gli rendo il pc e amen.. e spero non lo spennino in assistenza :asd)
che CD usi? Devi avere "standard PC"
 
uso xp con sp3 integrato.. cmq sì, ricordo di standard pc.. nella mia ignoranza pensavo che selezionandolo avrebbe lasciato tutto invariato.. :asd)

più tardi riprovo con quello allora :OK)
 
gigiuz":3z4gl97e ha detto:
non funge.. :cry:

appena ho tempo mi faccio un xp con nlite.. mettendoci dentro i suoi driver e poi vedo :sic)

modifica:

googlando ho trovato questo.. http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1117195

stesso modello di notebook e stesso identico problema.. :A)

in questa pagina http://support.asus.com/download/downlo ... uage=en-us ci sono bios normale e utility.. come devo procedere a parte prendere i piú recenti?
devi fare un floppy d'avvio, è il modo più semplice per i niubbi
 
Ho omesso un dettaglio importante.. il notebook non dispone di floppy, cmq potrei farlo da cd se non erro. Tempo addietro feci con nero un cd di ripristino di win98, dovrei ricordare come si fa.

Una volta creato sto cd come procedo? Devo lanciare la flash?

Se potete spiegate passo passo.. molte cose che si danno per scontate alla fine per molti comuni mortali non lo sono.. :asd)
 
gigiuz":113yqe6a ha detto:
Ho omesso un dettaglio importante.. il notebook non dispone di floppy, cmq potrei farlo da cd se non erro. Tempo addietro feci con nero un cd di ripristino di win98, dovrei ricordare come si fa.

Una volta creato sto cd come procedo? Devo lanciare la flash?

Se potete spiegate passo passo.. molte cose che si danno per scontate alla fine per molti comuni mortali non lo sono.. :asd)
è per questo che l'uomo saggio tiene sempre a portata di mano un floppy USB :asd)

Se ti serve una immagine avviabile di un CD non c'è problema, te la preparo.

Devi poi lanciare il programma di flasshaggio passandogli come parametro il nome del file col firmware.
Chiaramente entrambi (programma flash e firmware) devono essere quelli giusti per lo specifico modello di portatile
 
verissimo.. :asd) :asd) :asd)

te ne sarei molto grato se potessi crearmi quell'immagine :OK)

mi sono accorto ora che quel link asus non è diretto.. cmq i files si trovano cercando Notebook --> A2000 Series --> A2C

se dovesse servirti il mio indirizzo di posta è quello del messenger.. grazie tante ancora!
 
poi l'ho letto anche io che il problema é l'sp2.. leggevo peró anche un utente che ha avuto gli stessi problemi con sp1. Ho anche una copia senza nessun sp installato, ma evidentemente la frittata é stata fatta la prima volta che ho provato subito col 3. In ogni caso meno male che merdasus ha rilasciato la soluzione

appena ho tempo provo a pistolare e ti faró sapere.. intanto grazie nuovamente e.... :tiè) :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)
 
per la cronaca ieri mattina l'ho portato in negozio e fanno tutto loro.. con 50 euro in totale mettono anche 1 giga di ram :asd)

fosse stato mio avrei anche azzardato.. forse :sarcastic)
 
Top