Xenon abbaglianti

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
40
Roma
Vorrei mettere i xeno anche agli abbaglianti,qualcuno di voi con la 147 l'ha fatto? E' troppo bello l'effetto flash che fanno quando si lampeggia :p... Leggendo in giro i pareri sono molto discordanti, chi dice che si rovinano le ballast e chi li ha montati da qualche anno senza inconvenienti :ka) Mi sembra che alcune auto nuove escono di serie con i bixeno senza più l'alogena per lampeggiare, tipo la Serie1 restyling... Che ne pensate?
 
GiOrGiO83":12zu6tt0 ha detto:
Che ne pensate?

Che se provi ad abbagliare qualcuno che non ti ha visto, prima che si accorge che gli hai lampeggiato ti è venuto addosso... :asd)
Lascia stare, sopratutto le lampade dei kit aftermarket ci mettono una vita ad accendersi
Se proprio devi, mettili sui fendinebbia
 
sai che c'è?
che gli xeno,(se li monti lo saprai) ci mettono un pò prima di accendersi del tutto...quando sonos penti e li accendi ci mettono 3-4 secondi...

da qui viene il fatto che mettendo degli xeno aftermarket sugli abbaglainti ,questi saranno pressochè inutili..quando andrai a lampeggiare si accenderanno a malapena!
 
Si che ci mettono un po di tempo a dare la massima luce è vero, però gia il primo secondo è piu o meno pari come illuminazione ad una alogena, e poi la sparaflashata non ha paragoni :lol: Quello che non riesco a capire è se si rovinano o no le ballast :D
 
Anche io mi ero informato un paio di anni fa per montarli sulla lybra, e mi dissero che nn si poteva perchè ci mettevano troppo tempo ad accendersi!
 
GiOrGiO83":2g5u5884 ha detto:
Si che ci mettono un po di tempo a dare la massima luce è vero, però gia il primo secondo è piu o meno pari come illuminazione ad una alogena, e poi la sparaflashata non ha paragoni :lol: Quello che non riesco a capire è se si rovinano o no le ballast :D

1 secondo di percorrenza a 60 Km/orari sono quasi 17 metri, in pratica hai travolto il tipo che non si è accorto di te all'incrocio
Poi fai te...
 
credo che non abbia senso montarli sugli abbaglianti, se ti servono per emergenza?
poi voglio dire non vai mica in giro con gli abbaglainti accesi, spero, quindi a furia di accendi e spegni o si brucia la centralina o le lampadine!!
sui fendinebbia e' una buona idea...come sto per fare io su Gt....
 
[youtube]Kay8XuBnV40[/youtube]

Questo qui... Mercedes c230 ha montato

4300k anabbaglianti
8000k abbaglianti
6000k fendinebbia

Praticamente illumina Germania-Italia :asd) :lol:
 
BlackPassion":wqayntlt ha detto:
credo che non abbia senso montarli sugli abbaglianti, se ti servono per emergenza?
poi voglio dire non vai mica in giro con gli abbaglainti accesi, spero, quindi a furia di accendi e spegni o si brucia la centralina o le lampadine!!
sui fendinebbia e' una buona idea...come sto per fare io su Gt....

Non diciamo eresie su: montare i kit xenon sui fendinebbia è a dir poco una pessima idea... In caso di nebbia il colore della luce deve essere il più giallo possibile, per dare maggiore contrasto e visibilità all'ambiente circostante ed evitare l'effetto "muro di nebbia". Anche mettendo un kit 5000K si avrebbe comunque un effetto visibilità zero. Vi ricordate i vecchi fendi che sulle 131 montavano sui paraurti? Ecco, quanto di più lontano dalla luce xenon, ed infinitamente più efficace.
 
cmq le auto attuali con i bixeno non hanno quattro lampade xeno ma solo due la cui inclinazione viene modificata a seconda che si usino gli anabbaglianti o abbaglianti..
 
Fonzie444":1720gjlg ha detto:
cmq le auto attuali con i bixeno non hanno quattro lampade xeno ma solo due la cui inclinazione viene modificata a seconda che si usino gli anabbaglianti o abbaglianti..
Non è corretto. Non è l'inclinazione che viene modificata ma c'è un oscuratore che si sposta quando azioni gli abbaglianti. Praticamente con gli abbaglianti hai il faro a luce piena.
 
Felix7":3q6s4km9 ha detto:
Fonzie444":3q6s4km9 ha detto:
cmq le auto attuali con i bixeno non hanno quattro lampade xeno ma solo due la cui inclinazione viene modificata a seconda che si usino gli anabbaglianti o abbaglianti..
Non è corretto. Non è l'inclinazione che viene modificata ma c'è un oscuratore che si sposta quando azioni gli abbaglianti. Praticamente con gli abbaglianti hai il faro a luce piena.
Si però ad esempio la serie1, non so la tua ma le ultime si, non hanno più l'alogena per lampeggiare, quindi se si hanno gli anabagglianti spenti e si vuole sfanalare viene usato lo xeno!Bisogna vedere se esistono ballast aftermarket più veloci nell'accensione e allora il gioco è fatto :D
Per MAD147 usare lo xeno in gradazione 4300k massimo 5000k per i fendinebbia secondo me è più efficace delle alogene, il problema della 147 serie0 e della Gt è che li hanno dentro il faro e che è un posto sbagliatissimo perchè il fascio partendo dall'alto crea un muro di luce (la nebbia nei primi 20-30cm dall'asfalto è molto minore e viene bucata meglio se i faretti sono posti il più in basso possibile)
 
GiOrGiO83":1z6av73s ha detto:
Si però ad esempio la serie1, non so la tua ma le ultime si, non hanno più l'alogena per lampeggiare, quindi se si hanno gli anabagglianti spenti e si vuole sfanalare viene usato lo xeno!Bisogna vedere se esistono ballast aftermarket più veloci nell'accensione e allora il gioco è fatto :D

Si, purtroppo funziona così anche sulla mia. Di giorno, ad anabbaglianti spenti, puoi lampeggiare quanto vuoi che nessuno davanti ti bada. :(
 
Felix7":3fj6jscu ha detto:
GiOrGiO83":3fj6jscu ha detto:
Si però ad esempio la serie1, non so la tua ma le ultime si, non hanno più l'alogena per lampeggiare, quindi se si hanno gli anabagglianti spenti e si vuole sfanalare viene usato lo xeno!Bisogna vedere se esistono ballast aftermarket più veloci nell'accensione e allora il gioco è fatto :D

Si, purtroppo funziona così anche sulla mia. Di giorno, ad anabbaglianti spenti, puoi lampeggiare quanto vuoi che nessuno davanti ti bada. :(
Interessante questa cosa, ma fa esattamente come un kit aftermarket e cioè (lampo forte- afflosciamento e poi dopo 10 secondi massima potenza)o diversamente? Cioè se escono di serie così vuol dire che allora ci stiamo facendo troppi problemi :D
 
GiOrGiO83":1piku8g5 ha detto:
Felix7":1piku8g5 ha detto:
GiOrGiO83":1piku8g5 ha detto:
Si però ad esempio la serie1, non so la tua ma le ultime si, non hanno più l'alogena per lampeggiare, quindi se si hanno gli anabagglianti spenti e si vuole sfanalare viene usato lo xeno!Bisogna vedere se esistono ballast aftermarket più veloci nell'accensione e allora il gioco è fatto :D

Si, purtroppo funziona così anche sulla mia. Di giorno, ad anabbaglianti spenti, puoi lampeggiare quanto vuoi che nessuno davanti ti bada. :(
Interessante questa cosa, ma fa esattamente come un kit aftermarket e cioè (lampo forte- afflosciamento e poi dopo 10 secondi massima potenza)o diversamente? Cioè se escono di serie così vuol dire che allora ci stiamo facendo troppi problemi :D

Da quel che vedo la modalità di accensione è la stessa, sia che fai il lampeggio a fari spenti o che accendi gli anabbaglianti. L'unica cosa che cambia è la posizione del solenoide che oscura il fascio luminoso. Lo xenon ha un suo tempo tecnico da freddo per acquistare la massima luminosità. :ka)
 
Cioè il primo lampo all'accensione è molto forte, poi si abbassa e poi ridiventa forte, logicamente di giorno non si vede nulla ma di notte dovrebbe risaltare lo stesso di più rispetto ad una alogena :scratch)
 
GiOrGiO83":1netvign ha detto:
Cioè il primo lampo all'accensione è molto forte, poi si abbassa e poi ridiventa forte, logicamente di giorno non si vede nulla ma di notte dovrebbe risaltare lo stesso di più rispetto ad una alogena :scratch)
Di notte con i bixenon non hai lampi quando fai il lampeggio dell'abbagliante perché la lampada è unica per anabbagliante e abbagliante. Il lampeggio è dato dallo spostamento veloce dell'oscuratore tramite l'azionamento di un solenoide fino a far passare l'intera portata di luce del faro. Di notte risalta bene perché il l'oscuratore si sposta molto velocemente e comunque il tipo di luce xenon è diverso dall'alogena, come dire, più istantaneo... :D

Lo conosci un po' lo spagnolo? :lol:
bixenon-funcion.jpg

http://www.mecanicavirtual.org/luces.htm
 
Si si il bixeno lo sapevo già come funziona :OK) L'instantaneo di questi fari è dato dall'elettrocalamita dell'oscuratore, comunque il flash c'è in tutti e due i casi. Prima intendevo su auto con la doppia parabola dove il bixeno non si può mettere purtroppo :(
 
GiOrGiO83":214qxp05 ha detto:
Si si il bixeno lo sapevo già come funziona :OK) L'instantaneo di questi fari è dato dall'elettrocalamita dell'oscuratore, comunque il flash c'è in tutti e due i casi. Prima intendevo su auto con la doppia parabola dove il bixeno non si può mettere purtroppo :(
Ho capito :OK) Comunque non è che proprio ci sia un flash accecante, per lo meno sulla mia. ;)
 
Top