Ho letto qualcosa in rete in questi giorni in quanto ora prenderò anche io una delle 2, vi faccio un rapido riassunto:
- potenza processore: la PS3 è superiore, ma per il momento non viene sfruttata a pieno e soprattutto è molto più complicata da programmare, per cui per ottenere gli stessi risultati finali sfrutta decisamente più risorse; tant'è che anche come memoria, lo stesso gioco lascia più memoria libera sull'Xbox che, a detta di molti programatori, è più facile da programmare di un gioco per PC...
Tutto questo non si ferma solo a livello teorico, ma ci sono giochi che sulla PS3 girano da schifo, mentre su Xbox filano lisci e veloci: l'esempio principale è proprio PES 2008, che su PS3 va a scatti ANCHE IN OFFLINE, è veramente penoso giocarci (infatti io ed un mio amico fissati di PES abbiamo smesso di giocarci). On-line con PES non si può giocare al momento...
- scheda video: 512 MB per Xbox, 256 MB per PS3; quindi dal punto di vista grafico non capisco su che basi si possa dire che PS3 è superiore; tra l'altro l'Xbox rende meglio anche su schermi non proprio ultra-mega-full-hd :asd)
- versatilità: PS3 ha lettore blu-ray e si può collegare la psp (2 cose che a me non interessano), Xbox si collega più facilmente anche ad altri tipi di aggeggi.
- gioco on line: il Live di Xbox è organizzato molto meglio, ma è a pagamento, al contrario di quello di Sony che è gratis.
- affidabilità: molte Xbox hanno avuto problemi di surriscaldamento, che pare siano risolti con le versioni più aggiornate che hanno un nuovo sistema di rafrreddamento; ora dovrò informarmi su come riconoscere queste nuove, SE prenderò l'Xbox.
-parco titoli: al momento Xbox nettamente superiore, ma qui ovviamente conta anche che PS3 è uscita da meno tempo; quando entrambe saranno a regime, saranno del tutto paragonabili; le esclusive di una o dell'altra sono ormai poche, e le uniche davvero significative sono per me GT per PS3 e Halo per Xbox.
- prezzo: a favore di Xbox, anche se comunque se si prende la versione cazzuta non siamo tanto distanti.
- modifica: disponibile per Xbox; ancora nulla per PS3, dove si dovrà trovare per forza qualcosa per fartire i backup da hard disk visto che masterizzare i blu-ray è al momento da folli.
In ongi caso, con la modifica si perde la possibilità di giocare on-line.
Infine, per riassumere il tutto, ho letto un articolo di una prova comparativa (una svolta da Microsoft ma in modo indipendente, un'altra svolta da un gruppo di programmatori di giochi che forniscono entrambe le consolle, quindi del tutto arbitraria): i risultati finali, degli stessi giochi provati su stesso LCD HD, stesse condizioni, ecc sono del tutto comparabili, ed è ben difficile distinguere una dall'altra. Xbox aveva solo qualche caricamento leggermente più breve, ma poi la resa grafica era sostanzialmente identica; cambia invece la fluidità su alcuni giochi come il già citato PES 2008 (dovuta, come detto, alla difficoltà e pesantezza di programmazione di PS3).
Detto questo, io ho sempre avuto Playstation e mi piacerebbe continuare con quella, però oggettivamente AL MOMENTO è meglio Xbox; probabilmente poi fra 2-3 anni la PS3 sarà più avanti, ma di certo non aspettiamoci tutta sta gran differenza che viene sbandierata...
Siamo sinceri, la PS3 di tutte le Playstation finora uscite è la peggiore, quasi un mezzo flop (rapportata al momento in cui esce, ovvio), tant'è che i dati di vendita parlano chiari: sia in America che in Giappone è stata surclassata da Xbox e anche da Wii... :shrug03)