Wruum Wruum ruote anteriori in curva...

Androc

Nuovo Alfista
18 Febbraio 2006
310
0
16
Ciao a tutti ragazzi,
vi scrivo perchè un piccolo problema mi affligge...ho montato da poco delle Hankoook V12 Evo da 17"...beh le gomme continuano a darmi soddisfazioni...se può essere utile circa 3000km fa ho cambiato anche i braccetti superiori anterioreie ho rifatti la convergenza..bene ora è da circa 1000Km (forse prima non ci avevo fatto caso oppure il problema era meno evidente) che ad ogni curva la ruota anteriore esterna fa un rumore del tipo "wruum wruum" a distanza di tipo mezzo secondo l'uno dall'altro come quasi fosse ovalizzata oppure il cerchio ovalizzato...il bello è che lo fa solo in curva, quando curvo a dx lo noto io a sx, sento persino il pavimento un po' vibrare, quando curvo a sx allora li tocca al passeggero...con il search ho trovato gente con un problema simile (o almeno penso di aver capito così) che parlava addirittura delle pastiglie che andavano a strisciare sui dischi..però il rumore penso sarebbe continuo e non a tratti..invece a me da proprio la sensazione di avere le gomme ovali anche se le ho cambiate 5000Km fa e la macchina non è mai restata ferma!
Consigli? è un problema che non mi altera la tenuta di strada (spero! :ka) ) ma il confort in curva si!! :mecry2)

Proprio ora che in un periodo di "quiete" dal punto di vista meccanico mi stavo accingendo al fare in tutta tranquillità un trattamento al sintoflon al motore più la modifica boiler nero + OBA millennium... :smokin)
Grazie a tutti ragazzi!

Cavolo l'avevo pensato pure io...avevo pensato che in curva si andasse a variare l'angolo tra asse verticale del disegno del pneumatico e direzione che sta seguendo la macchina andando così a creare una sorta di scalettatura presente solo in curva..perchè che curvi di poco o che curvi di brutto tale rumore esce sempre! :mecry)

Quindi dici che questo effetto di "gomma ovale in curva" lo danno anche altri pneumatici, soprattutto se direzionali?

E' un vero peccato...questi pneumatici tengono da paura e soprattutto sol bagnato ho notato una vistosa diminuzione dell'acquaplining, oltre al fatto che mi piacciono molto per il disegno del battistrada e della spalla...un gran peccato!! :(

Qui subentra un secondo problema (capitato anche a me molti anni fa..) scegliere una gomma in base al disegno ed al fianco (erroneamente detto la spalla)..a volte,è una pessima idea,xchè estetica--->prestazioni,molte poche volte vanno d'accordo (P.S. tutti gli pneumatici da nuovi sono ok,poi.. :dead) x alcuni...)

bilanciatura e convergenza sono state fatte bene??

sembra quasi un problema causato dal montaggio dei braccetti e non dalle gomme secondo me....

riverifica bilanciatura e convergenza magari da un altro gommista e poi stai a vedere :OK)

lory-gt":1bhn8opu ha detto:
secondo me è come dice techno.. anche la mia fa dei piccoli saltellamanti quando curvo (a bassissima velocità) e monto delle yoko avs sport (quindi assimmetriche)

Piccola correzione,gli AVS sport sono simmetrici (dividendo in 2 zone equivalenti la parte scolpita,quella dx è uguale a quella di sx) :OK)

tekno non potrebbe essere il cuscinetto? il rumore sembra quello...
casomai Androc prova a montare, se hai la possibilità, un altro tipo di pneumatico magari anche una gomma termica o a limite il ruotino di scorta, così se il rumore scompare allora vuol dire che la colpa è del pneumatico, al contrario se il rumore persiste darei un occhiata al cuscinetto.

bè si qst è giusto...
a meno che Androc non ha preso qualche marciapiede, ma cmq l'avrebbe detto. Allora credo siano davvero i pneumatici :)

La mia ha il tuo stesso problema e la colpa è di un cerchio leggermente ovalizzato... Maledette buche di Roma!!! :mad2)

Ciao ragazzi...
grazie mille del supporto, cmq no, non ho preso buche particolari in questo periodo...
Ho fatto un centinaio di km stasera e il saltellamento permane, compare quando sterzo anche minimamente il volante e a qualsiasi velocità (ovviamente più la velocità è alta e più ne aumenta la frequenza)...inizio a sentirlo anche a livello di sterzo e di abitacolo e sull'asfalto liscio si nota ancor di più...e cmq se fosse stata una buca non penso avrei piegato tutti e due i cerchi anteriori!
Persino la morosa stasera nelle curve a sx (dove quindi saltella la gomma dx) mi fa "Madonna ma che ha sta macchina?? e che facevi il bullo dicendo che le "hankook" le montano di serie su alcune audi!" :sic) :mecry)

La convergenza l'ho fatta dopo circa 500Km dalla sostituzione dei braccetti in modo che questi si assestassero...ma subito dopo la convergenza nessun problema...io problema è comparso dopo circa 1000Km! :(

Molto probabilmente si sono ovalizzate le gomme.. :splat) per quanto riguarda il montaggio di serie,sono accordi commerciali,il gruppo WV monta anche di peggio,è sempre meglio rimanere su marchi che danno un pò più di "qualità"...(accaduto molti anni fa con le Pirelli,poi le ho escluse definitivamente dalla mia vita.. :asd) )

Ma come è possibile che si siano ovalizzate le gomme se hanno 5000Km e soprattutto le ho usate ogni santo giorno? :mecry2)

Ragazzi rileggiendo vari topic e provando un po' la macchina su strada mi sono accorto che le gomme rumorose non sono tutte e due ma solo l'anteriore sx (la morosa mi diceva che sentiva il rumore provenire anche da dx, ste donne :member) )...molto probabilmente la colpa di tutto questo non è da imputare a gomme o cerchi ovali ma a un cuscinetto, visto che il problema combacia benissimo con quello di altri utenti, ovvero wrum wrum anche alla minima sterzata e che peggiora nel tempo...speriamo bene la prox settimanda la porto dal mecca di fiducia, di sicuro so che la spesa andrà oltre i 100€! Ecco fatto il regalo di natale! :mad2)

teknomotion":3o1s05fx ha detto:
Molto probabilmente si sono ovalizzate le gomme.. :splat) per quanto riguarda il montaggio di serie,sono accordi commerciali,il gruppo WV monta anche di peggio,è sempre meglio rimanere su marchi che danno un pò più di "qualità"...(accaduto molti anni fa con le Pirelli,poi le ho escluse definitivamente dalla mia vita.. :asd) )

beh tekno pensa.....io non le ho mai considerate come gomme le Pirelli :asd)