woofer TEC TPL6P(e McMantom165FGBlack)

Si si sono quelli!!!Finalmente forse troverò. pace :p .Acc mi stò dannando da diversi giorni :wall) .Grazie dei tuoi preziosi consigli,appena mi arrivano e li monto,ti farò un rapporto dettagliato.Non è che ti servono dei TPL6P :lol2) :muaha) .

Superciuk":2a8l9628 ha detto:
Si si sono quelli!!!Finalmente forse troverò. pace :p .Acc mi stò dannando da diversi giorni :wall) .Grazie dei tuoi preziosi consigli,appena mi arrivano e li monto,ti farò un rapporto dettagliato.Non è che ti servono dei TPL6P :lol2) :muaha) .

sono curioso di avere una recensione dettagliata....

cerca nel limite del possibile di fare una buona insonorizzazione... ;)

rapidello":2f8xbwqj ha detto:
Superciuk":2f8xbwqj ha detto:

Ok,seguirò le tue raccomandazioni;un'ultima cosa:il MW165FG posso anche non filtrarlo,cioè basterebbe soltanto un condensatore in parallelo al tweeter?? :sgrat) In fondo il McMantom ha una banda passante piuttosto ampia(Pare che arrivi a 10.000 Hz)Che ne pensi??

Superciuk":3iv8gra9 ha detto:
rapidello":3iv8gra9 ha detto:
Superciuk":3iv8gra9 ha detto:

Ok,seguirò le tue raccomandazioni;un'ultima cosa:il MW165FG posso anche non filtrarlo,cioè basterebbe soltanto un condensatore in parallelo al tweeter?? :sgrat) In fondo il McMantom ha una banda passante piuttosto ampia(Pare che arrivi a 10.000 Hz)Che ne pensi??

1)...il condensatore va in SERIE al tweeter.... ;)

2) il woofer puoi tranquillamente non filtrarlo....o mettere una semplice bobinette(di 0,2-0,3 mH) per rifasarlo...

Ah si il condensatore in serie al positivo o fase del Tweeter,così come l'induttanza eventuale sul Woofer:Ma perchè hai usato il termine 'rifasarlo'??

Superciuk":1uref3v4 ha detto:
Ah si il condensatore in serie al positivo o fase del Tweeter,così come l'induttanza eventuale sul Woofer:Ma perchè hai usato il termine 'rifasarlo'??

xkè un induttanza cosi "bassa" non serve da passa basso....ma piuttosto per allineare la fase del woofer a quella del tweeter.....cosi da renderli una sorgente solidale... :nod)

rapidello":3o8kz38o ha detto:
Superciuk":3o8kz38o ha detto:

Acc. sono arrivati stamattina:spediti ieri alle 12:15 da MI e consegnati alle 11:00 di oggi.Hanno un aspetto quasi minaccioso ma rassicurante:considerevole il peso(circa 1Kg),la dimensione del magnete,lasospensione in gomma del cono.in definitiva la struttura di questo alt. lascia ben sperare...Vado a montarli tra una mezz'oretta :sbav) :sbav) Speriamo bene....

Superciuk":14ye61v0 ha detto:
rapidello":14ye61v0 ha detto:
Superciuk":14ye61v0 ha detto:

Acc. sono arrivati stamattina:spediti ieri alle 12:15 da MI e consegnati alle 11:00 di oggi.Hanno un aspetto quasi minaccioso ma rassicurante:considerevole il peso(circa 1Kg),la dimensione del magnete,lasospensione in gomma del cono.in definitiva la struttura di questo alt. lascia ben sperare...Vado a montarli tra una mezz'oretta :sbav) :sbav) Speriamo bene....

montati??? :)

Montati i McMantom 165FG Black ieri pomeriggio.Come ho già detto l'alt. è,a mio avviso,molto ben realizzato:completam. in metallo,a differenza del TEC TPL6P che ha cestello in plastica(??!!).Il McMantom ha un bel magnete,una ottima sospensione in gomma,e dettaglio lodevole,l'ogiva rifasatrice al centro del cono è in metallo pieno e non vincolata al cono bensì isolata da esso come elemento a sè stante:in pratica l'ogiva è fissa e non segue l'escursione della membrana.All'ascolto ha subito evidenziato,con la sola sorgente,una migliore tenuta rispetto al TEC:scusate se mi ripeto,ma non sono completamente persuaso della reale bontà del TPL6P:anche nelle prove precedenti non mi è sembrato partic. performante.Già il basso del 165 FG è più coinvolgente:sono sicuro che scenda di più in frequenza,oltretutto senza scomporsi minimamente;la gamma media,a mio avviso la più difficile da riprodurre correttamente,mi appare abb. naturale e corposa,ricca di armoniche:la cosa non mi sorprende più di tanto poichè il 165 FG sale parecchio,anche oltre i 10.000 Hz:infatti è un midwoofer,e non un woofer puro,come del resto molti altri trasduttori in commercio che vengono definiti woofer ma poi in realtà non lo sono.Secondo il mio personale concetto dell'hifi,infatti,applicherei un woofer per freq. comprese fra 50-60Hz e (limite inferiore)e max. 300-400Hz in alto!!Al di sotto dei 50Hz sappiamo che esistono i subwoofer,dai 400Hz in su fino 6-7000 ci sono i medi ergo il problema si risolve:non me ne vogliano i sostenitori del due vie ;) Non ho filtrato l'altoparlante in basso perchè al momento non lo ritengo utile ed opportuno;ho invece sostituito quel pessimo condensatore in serie al tweeter che mettono in fabbrica:3.3mF mi comportano,anche se il 165FG lo consente di suo,un taglio del tweeter troppo elevato:con un nuovo elettrolitico non polarizzato da circa 12mF(ottimo componente acquistato sempre da McMantom)ho ristabilito le cose.In ultima analisi il prezzo:99€,non poco,neanche eccessivo,ma adeguato alla classe del componente:ripeto,a mio modesto parere,si ha la sensazione di trovarsi di fronte ad un oggetto molto ben realizzato,solido,costruito in Italia,pare,addirittura,hand made...e non è poco.[/b][/i]

McManton

Ho letto con molta attenzione tutti i vostri pensieri e mi sono convinto nel sostuire gli altoparlanti di serie con i Mc. Ora, però, potreste postarmi le istruzioni per smontare i pannelli anteriori e posteriori ? sono in Grossa difficoltà con la ricerca dei post vecchi. Vi ringrazio.

Chiarimento....

mi scuso. Finalmente sono riuscito a trovare le istruzioni di smontaggio ed isolamento, in vecchi post, delle anteriori ma pedde posteriori di una tre porte nisba, nada, nix....

Re: Chiarimento....

faro19":1bz6rkse ha detto:
mi scuso. Finalmente sono riuscito a trovare le istruzioni di smontaggio ed isolamento, in vecchi post, delle anteriori ma pedde posteriori di una tre porte nisba, nada, nix....

io eviterei di cambiare gli AP del fronte posteriore.....
concentrati maggiormente all'anteriore....

Anch'io chiedo consiglio agli esperti sui componenti, accorgimenti da utilizzare per l'impianto che vorrei realizzare.

Ecco i miei requisiti:
Basso credibile ma NO tamarreggio;
Insonorizzazione portiere;
Autoradio originale (prossima installazione mini iPod Alfa);
Ottenimento del segnale preamplificato dall'autoradio originale;
crossover elettronico;
amplificatori di giusta potenza (commisurata ai diffusori)
diffusori negli alloggiamenti originali;
sub discreto (ma due subbetti nel fronte posteriore no?).

Limite di spesa 700-800 euri.

Ho una discreta manualita', spazio, attrezzi per realizzare tutto quello che non puo' essere acquistato (ad esempio litraggio sub).

Se mi potete consigliare la componentistica adeguata (ed eventuali siti per l'acquisto on - line) vi sarei infinitamente grato.

Re: Chiarimento....

faro19":15ebq2xg ha detto:
Concordo con Rapidello:tralascia senz'altro il fronte posteriore e dedicati all'anteriore.Inoltre ho anch'io la tre porte,non ho mai smontato i pannelli posteriori,ma ti assicuro che sarebbe massacrante:devi eliminare i sedili,gli schienali e la cappelliera per poter lavorare agevolmente.Per i pannelli anteriori i consigli che posso darti sono i seguenti:
1 munisciti di una chiave a brugola da 5mm lunga!!
2 esegui montaggio e smontaggio con il cristallo compl. abbassato:il pannello verrà via più facilmente!!
3se hai la possibilità sostituisci i bottoncini a pressione che incastrano il pannello alla lamiera:costano pochi centesimi.E' probabile che,essendo in plastica,possa rompersene qualcuno mentre smonti:è normalissimo,dato che con il tempo perdono elasticità.
Gli altri passaggi penso tu già li conosca:se hai dubbi,siamo quì.

Klaus":21zezb4r ha detto:
Anch'io chiedo consiglio agli esperti sui componenti, accorgimenti da utilizzare per l'impianto che vorrei realizzare.

Ecco i miei requisiti:
Basso credibile ma NO tamarreggio;
Insonorizzazione portiere;
Autoradio originale (prossima installazione mini iPod Alfa);
Ottenimento del segnale preamplificato dall'autoradio originale;
crossover elettronico;
amplificatori di giusta potenza (commisurata ai diffusori)
diffusori negli alloggiamenti originali;
sub discreto (ma due subbetti nel fronte posteriore no?).

Limite di spesa 700-800 euri.

Ho una discreta manualita', spazio, attrezzi per realizzare tutto quello che non puo' essere acquistato (ad esempio litraggio sub).

Se mi potete consigliare la componentistica adeguata (ed eventuali siti per l'acquisto on - line) vi sarei infinitamente grato.

genere di musica ascoltato????

Klaus":3gbzh6ys ha detto:
Un po' tutto ma principalmente AcidJazz/Fusion

il solito sistema res dvs abbinato a un semplice steg 75.4 e un sub abbastanza veloce.....tipo un 25 cm in reflex potrebbe darti ottime soddisfazioni....

molto importante l'insonorizzazione...

Klaus":x7czkdu6 ha detto:
Grazie. :OK)

Qual'e' il parametro che indica la velocita' nei sub?

non c'è un parametro univoco

solitamente woofer di piccolo diametro(sotto i 25) e con una MMS leggera sono + "veloci" rispetto a woofer di elevato diametro e mms....

molti altri xò sono i parametri da valutare.....

tipo di caricamento
sospensione
centratore...