Woofer o mid

Dedealfa

Nuovo Alfista
5 Giugno 2013
231
0
16
Trieste
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...
Premettendo che ho 320 rms che pilotano un sub da 30 quindi i bassi non mi mancano... Per fare un buon fronte meglio due woofer o midwoofer? Vorrei avere un impianto che grida forte ma che distorce il meno possibile.... Sarebbero pilotati con un 4x 85 rms con passabassi e passa alti...

Dedealfa":13593sic ha detto:
Ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio...
Premettendo che ho 320 rms che pilotano un sub da 30 quindi i bassi non mi mancano... Per fare un buon fronte meglio due woofer o midwoofer? Vorrei avere un impianto che grida forte ma che distorce il meno possibile.... Sarebbero pilotati con un 4x 85 rms con passabassi e passa alti...

Se vuoi un fronte che urli abbastanza hai bisogno di un medio puro, Ciare CM161 per esempio... bisogna vedere fino a che frequenza riproduce il tuo sub in alto considerando che il CM161 lo puoi fare partire da non meno di 80-100 Hz..

Comprati hertz 165l.5 ora la mia domanda sarebbe: per farli suonare a dovere li amplifico con 75 rms... Dato che il retro non è amplificato e non posso alzare la radio a piu di 25/40 (alpine) perchè vanno in distorsione... E il gain per il fronte per raggiungere un buon volume dovrebbe essere alzato di molto (anche se non va fatto perchè non è il volume...) per lasciare il gain ad un livello ottimale e sfruttare il fronte mi consigliate di amplificare le casse originali nel posteriore o escluderle semplicemente???

Senza entrare troppo nel merito, cos'e' quest'avversione verso il gain?

Il gain e' un controllo di volume come un altro (al limite ci sarebbero da fare considerazioni sull'opportunita' di avere piu' di un controllo di volume sul percorso del segnale).

Quindi alzarlo o abbassarlo non ti da alcun fastidio, e da un punto di vista "formale", l'ampli con il gain al massimo lavora come se il controllo del gain non ci fosse.

bigno72":3sj85lf4 ha detto:
Senza entrare troppo nel merito, cos'e' quest'avversione verso il gain?

Il gain e' un controllo di volume come un altro (al limite ci sarebbero da fare considerazioni sull'opportunita' di avere piu' di un controllo di volume sul percorso del segnale).

Quindi alzarlo o abbassarlo non ti da alcun fastidio, e da un punto di vista "formale", l'ampli con il gain al massimo lavora come se il controllo del gain non ci fosse.

Il gain come dice la parola non è il volume ma è un guadagno.... Penso ci siano delle differenze... Poi mi dissero sempre di non alzarlo mai al massimo perche si butta via tutto... Io per socurezza non ci ho mai provato poi non so...

Dedealfa":2d5v5ia2 ha detto:
Il gain come dice la parola non è il volume ma è un guadagno.... Penso ci siano delle differenze... Poi mi dissero sempre di non alzarlo mai al massimo perche si butta via tutto... Io per socurezza non ci ho mai provato poi non so...
Sono la stessa cosa, e' solo una questione di termini.
Il gain indica di quanto uno stadio amplificatore amplifica il segnale.
La variazione del guadagno la puoi fare un po' come vuoi, e se produce una variazione di livello acustico durante l'ascolto la chiami "regolazione del volume".

In auto, vista l'abitudine di mischiare amplificatori di vario genere, si mette una regolazione, che agendo a livello di singolo stadio, e non essendo poi regolabile durante l'ascolto, viene definita per comodita' "guadagno".

Tipicamente si tratta brutalmente di un attenuatore del segnale in ingresso (come la stragrande maggioranza dei controlli di volume).

Se hai ampli tutti uguali, ti basta regolare i gain tutti uguali, anche al massimo, senza nessun problema: regolerai poi il volume alla sorgente (sempre con un attenuatore del segnale) e se la soergente permettera' un livello sufficentemente alto, e se gli ampli avranno un guadango (e una potenza, che non sono per niente correlati) sufficentemente alto, allora si, potrai bruciare gli altoparlanti.

bigno72":3l3utk1o ha detto:
Dedealfa":3l3utk1o ha detto:
Sono la stessa cosa, e' solo una questione di termini.
Il gain indica di quanto uno stadio amplificatore amplifica il segnale.
La variazione del guadagno la puoi fare un po' come vuoi, e se produce una variazione di livello acustico durante l'ascolto la chiami "regolazione del volume".

In auto, vista l'abitudine di mischiare amplificatori di vario genere, si mette una regolazione, che agendo a livello di singolo stadio, e non essendo poi regolabile durante l'ascolto, viene definita per comodita' "guadagno".

Tipicamente si tratta brutalmente di un attenuatore del segnale in ingresso (come la stragrande maggioranza dei controlli di volume).

Se hai ampli tutti uguali, ti basta regolare i gain tutti uguali, anche al massimo, senza nessun problema: regolerai poi il volume alla sorgente (sempre con un attenuatore del segnale) e se la soergente permettera' un livello sufficentemente alto, e se gli ampli avranno un guadango (e una potenza, che non sono per niente correlati) sufficentemente alto, allora si, potrai bruciare gli altoparlanti.

Essendo quindi l'ampli un 4 canali mi sonsigli di amplificare quindi anche le originali nel posteriore?!?
Grazie per le spiegazioni sul gain la sapevo diversa la faccenda...

Io ho tre ampli dietro e ho il gain al massimo a tutti e tre, nessun problema... Se hai un quattro canali potresti mettere il FA a ponte, se l'ampli lo permette. Oppure, potresti far passare i cavi delle casse singolarmente e elimineresti i crossover. Sempre se l'ampli permette di fare i tagli poi :OK)

blizman":jzpph8nf ha detto:
Io ho tre ampli dietro e ho il gain al massimo a tutti e tre, nessun problema... Se hai un quattro canali potresti mettere il FA a ponte, se l'ampli lo permette. Oppure, potresti far passare i cavi delle casse singolarmente e elimineresti i crossover. Sempre se l'ampli permette di fare i tagli poi :OK)

L'ampli permette tutto questo ma i cross li ho fatti fare con il taglio giusto da un amico che lavora nel campo dell'elettronica... Non credo avrebbe senso eliminarli per tagliare con l'ampli...
E il fatto di metterli a ponte avrebbe senso? Il ground zero mi da 75 rms a canale e 150 ca a ponte... Gli hertz che vado a montare sono dichiarati a 70... Cmq spero di non andare contro regolamento chiedendoti di vedere se sapresti rispondermi alla mia domanda su amplificatori postata sempre in car audio... Grazie ;)

Dedealfa":2vlagbh9 ha detto:
Essendo quindi l'ampli un 4 canali mi sonsigli di amplificare quindi anche le originali nel posteriore?!?
Cosi' a occhio direi di no: hai altoparlanti diversi con sensibilita' diverse. Se li piloti tutti con lo stesso livello elettrico suoneranno con diverso livello acustico.
La cosa migliore e' che regoli il guadagno dell'ampli per far si che gl altoparlanti suonino tutti allo stesso livello: in pratica adatti il guadagno dell'ampli a quello della radio, ma tenendo anche conto dei diversi altoparlanti.
Mi mi pare che tu abbia gia' fatto cosi', no?

No se gli hertz dichiarano 70 rms va bene tenerlo normale su due canali... Poi se vuoi mettergli anche il FP allora devi regolare di gain per il retro...

Facciamo chiarezza, il gain sull'ampli, è un guadagno di segnale e non un volume, quindi va regolato in base ai volt rca dell'uscita radio.. tanti ampli hanno anche scritto numeri decrescenti sulla scala gain. se io ho un'autoradio con uscita 5v ed ho un gain su ampli dove il 5v corrisponde a poco + del minimo, so per certo che se vado oltre aumentando il gain vado ad aumentare il voltaggio di pilotaggio finali aumentando anche la distorsione, un'ampli picchiato al massimo come qualcuno dice, andrà sicuramente ma con un livello di distorsione pari ad una cornacchia spennata, poi ognuno fa quel che vuole.. io ad esempio che ho esubero di watts ho i gain addirittura attenuati in quanto con radio a volume massimo o quasi (quindi massimi volt di uscita) l'ampli eroga + watts rms di quelli supportati dagli altoparlanti, quindi avrei meno scala di volume e meno modulabilità di ascolto, attenuando invece oltre a non stressare mai nessun componente posso sfruttare al meglio tutta la scala volume della radio :OK)

Hai ragione su tutto tranne il fatto che "tutti" i controlli di volume sono attenuatori del segnale in ingresso a uno stadio piu' o meno amplificatore.
Anche se considerando il "volume" che regola l'uscita della radio e il "gain" che regola l'ingresso dell'ampli verrebbe da considerarli due cose diverse.
Esistono poi degli ampli (toh guarda, ad esempio il mio... :-D ) su cui il volume si regola effettivamente variando il guadagno di uno stadio amplificatore, ma e' roba strana e molto rara.