Dedealfa":3l3utk1o ha detto:
Il gain come dice la parola non è il volume ma è un guadagno.... Penso ci siano delle differenze... Poi mi dissero sempre di non alzarlo mai al massimo perche si butta via tutto... Io per socurezza non ci ho mai provato poi non so...
Sono la stessa cosa, e' solo una questione di termini.
Il gain indica di quanto uno stadio amplificatore amplifica il segnale.
La variazione del guadagno la puoi fare un po' come vuoi, e se produce una variazione di livello acustico durante l'ascolto la chiami "regolazione del volume".
In auto, vista l'abitudine di mischiare amplificatori di vario genere, si mette una regolazione, che agendo a livello di singolo stadio, e non essendo poi regolabile durante l'ascolto, viene definita per comodita' "guadagno".
Tipicamente si tratta brutalmente di un attenuatore del segnale in ingresso (come la stragrande maggioranza dei controlli di volume).
Se hai ampli tutti uguali, ti basta regolare i gain tutti uguali, anche al massimo, senza nessun problema: regolerai poi il volume alla sorgente (sempre con un attenuatore del segnale) e se la soergente permettera' un livello sufficentemente alto, e se gli ampli avranno un guadango (e una potenza, che non sono per niente correlati) sufficentemente alto, allora si, potrai bruciare gli altoparlanti.