Windows server 2003 R2 o R1?

Cimino80

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,131
0
36
Gorno (Bg)
Una domandina semplice semplice, come cavolo faccio a capire se un server 2003 r1 è già stato innalzato correttamente a r2 oppure no? Da winver non si capisce niente...
 
DriftSK":fosi8cmc ha detto:
A regola se in quel valore c'è R2 significa che il sistema è convinto di essere un R2.

Parto ora per la migrazione/sostituzione server, se sopravvivo ti faccio sapere :asd) :asd) :asd) grazie mille! :ciao)
 
La chiave non l'ho trovata ne sull'r1 ne sull'r2 alla fine l'unico modo per capire quale versione era è stato lanciare adprep, se hai lo schema alla versione 31 è r2 se alla 30 r1 o almeno così mi pare di capire...
Comunque il nuovo server sono riuscito a lincarlo al dominio come controller secondario, global catalog e dns sono ok (aggiornati e propagati) e mi funge pure l'autenticazione a pdc spento...sono anche riuscito a rinominare il nuovo server come il vecchio quindi appena mi danno il via libera esporto fsmo sul nuovo server declasso il vecchio pdc e chiudo il lavoro...
Per oggi solo smanettamenti vari su macchina virtuale vmware la prox settimana se mi lasciano via libera migrazione vera e propria!
Ho anche un altro server sql sul quale devo installare exchange spostandolo dal vecchio pdc (ignoro come si faccia ma mi informerò :asd) :asd) :asd) ) e migrare sql stesso sul nuovo server ma li non dovrebbero esserci problemi, l'importante è riuscire a dare al nuovo server il nome del vecchio pdc altrimenti a livello client mi devo riconfigurare tutto.

P.S. Consigli su come migrare condivisioni e permessi? Pensavo di appoggiarmi a robocopy :elio) visto che non so se fsmt funge tra 2003 e 2003 :shrug03)
 
Cimino80":2l2w06zl ha detto:
P.S. Consigli su come migrare condivisioni e permessi? Pensavo di appoggiarmi a robocopy :elio) visto che non so se fsmt funge tra 2003 e 2003 :shrug03)
Non c'è un modo semplice.
Puoi provare hyena, ma in generale non sono mai stato entusiasta.

in generale net share, cacls e via
 
InterNik":3grpb0px ha detto:
Cimino80":3grpb0px ha detto:
P.S. Consigli su come migrare condivisioni e permessi? Pensavo di appoggiarmi a robocopy :elio) visto che non so se fsmt funge tra 2003 e 2003 :shrug03)
Non c'è un modo semplice.
Puoi provare hyena, ma in generale non sono mai stato entusiasta.

in generale net share, cacls e via

a uso tempo anch'io avevo usato Heyna e mi ero trovato bene :OK)....mi aveva creato tutta la struttura delle directory con condivisioni e permessi e poi avevo dovuto solo copiare i dati
 
Cimino80":1jtehu5b ha detto:
Ho anche un altro server sql sul quale devo installare exchange spostandolo dal vecchio pdc (ignoro come si faccia ma mi informerò :asd) :asd) :asd) ) e migrare sql stesso sul nuovo server ma li non dovrebbero esserci problemi, l'importante è riuscire a dare al nuovo server il nome del vecchio pdc altrimenti a livello client mi devo riconfigurare tutto.

per migrtare exchange devi installare exchange sul server dove dadesso hai sql,dicendogli che è un server exchange aggiuntivo così ti trovedrai nell'prganizzazione di exchange il vecchio server ( dove ci sono le mailbox) ed il nuovo...poi tramite la console di active directory fai un move delle mailbox dal vecchio al nuovo server; i client dovrebbero accorgrsi da soli che il db delle mailbox è sul nuovo server...quando sei sicuro di questo disinstalla il vecchio server exchange e dovresti,ripeto dovresti, essere a posto.
 
marco1974":12g50hgh ha detto:
Cimino80":12g50hgh ha detto:
Ho anche un altro server sql sul quale devo installare exchange spostandolo dal vecchio pdc (ignoro come si faccia ma mi informerò :asd) :asd) :asd) ) e migrare sql stesso sul nuovo server ma li non dovrebbero esserci problemi, l'importante è riuscire a dare al nuovo server il nome del vecchio pdc altrimenti a livello client mi devo riconfigurare tutto.

per migrtare exchange devi installare exchange sul server dove dadesso hai sql,dicendogli che è un server exchange aggiuntivo così ti trovedrai nell'prganizzazione di exchange il vecchio server ( dove ci sono le mailbox) ed il nuovo...poi tramite la console di active directory fai un move delle mailbox dal vecchio al nuovo server; i client dovrebbero accorgrsi da soli che il db delle mailbox è sul nuovo server...quando sei sicuro di questo disinstalla il vecchio server exchange e dovresti,ripeto dovresti, essere a posto.

Credevo anch'io di dover fare così infatti l'installazione sul server sql l'ho già fatta come aggiuntivo ma finchè non mi danno il via libera non posso migrare i dati...speriamo bene! :asd) grazie
 
InterNik":1kukp8sk ha detto:
Cimino80":1kukp8sk ha detto:
P.S. Consigli su come migrare condivisioni e permessi? Pensavo di appoggiarmi a robocopy :elio) visto che non so se fsmt funge tra 2003 e 2003 :shrug03)
Non c'è un modo semplice.
Puoi provare hyena, ma in generale non sono mai stato entusiasta.

in generale net share, cacls e via

Proverò sta iena sperando che non morda :asd) :asd) :asd) e vediamo cosa salta fuori, di file server migration tools si sa nulla? Lo boicotto a priori?
 
Oggi ho fatto la migrazione condivisioni e permessi con fsmt e sorprendentemente funziona davvero anche da 2003 a 2003 :asd) :asd) :asd) è un pò lentino ma tutto sommato si è comportato bene, è bastato qualche modifichina al registro di configurazione per sistemare i nomi delle condivisioni "annidate" e tutto si è concluso bene quindi mi sento di consigliarlo anche se immagino che la cosa mi procurerà un cazziatone da parte di molti, soprattutto Internik! :sarcastic)
Per la cronaca anche la migrazione exchange è andata a buon fine, l'unico problema che mi rimane è un errore kerberos (id 4 mi pare) sull'host "nuovoserver" dopo che gli ho assegnato nome e ip del vecchio pdc, ho paura che sia rimasta qualche schifezza in giro anche se per rinominare i due server ho usato la linea di comando (netdom computername ecc...) e non l'interfaccia grafica, qualcuno sa dirmi come posso correggere la segnalazione? Potrebbe essere una cosa "temporanea" finchè tutti e 3 i server non si sincronizzano a livello dns, active directory, ecc. oppure è un errore sicuramente destinato a rimanere? Facendo un demote del vecchio pdc (che ora è solo dc membro visto che ho girato fsmo sul nuovo sevrer) e poi nuovamente un dcpromo per riagganciarlo al dominio come server di backup la situazione potrebbe risolversi oppure non ho speranze? Da qualche parte ho letto che questo errore potrebbe essere causato anche dai dns sporchi, ho controllato tutto ma non ho trovato niente di anomalo...si accettano consigli! Grazie a tutti! :worship)
 
Top