wi-fi & wireless: che relazione c'è?

avrei una domanda!
mi sto informando per un palmare e spesso leggo che possiedono caratteristiche come wi-fi e wireless, ma che relazione c'è fra di esse? :aeh)
ho un pò di confusione! :matto)

io vorrei un palmare da utilizzare principalmente come navigatore, ma vorrei anche poter collegarmi al web; per la seconda condizione, è sufficiente che abbia il bluetooth? :aeh)

grazie mille per i chiarimenti! :OK)

wi-fi = wireless, le i stess !! :nod)

Per utilizzare un navigatore (palmare) ti servono 2 connessioni, bluetooth (per interfacciarti con il ricevitore GPS) e una connessione GSM/GPRS (per ricevere info TMC quindi sullo stato del traffico).

Direi che per te è indicata una soluzione come il QTEK 2020, 9090 o S100...cerca in rete e li trovi facilmente.

:OK)

WiFi dovrebbe essere Wireless Fidelity e principalmente è una connessione tipo LAN ma senza fili quella che viene chiamata WLAN.
Lo standard adottato è 802.11g (il più recente credo). Ha una banda di circa 22Mbps e praticamente puoi collegarti ad un punto di accesso adsl senza fili senza accorgertene della differenza.

Il bluetooth è sempre una connessione senza fili ma adotta uno standard diverso, molto diffuso tra cellulari auricolari e giochini vari , ma di prestazioni decisamente inferiori...

per le tue esigenze non credo sia necessaria il WiFi....
basta il bluetooth....

ciao,
pijo.

Wireless significa letteralmente "senza fili"

qualsiasi connessione funzioni senza fili è Wireless...

esempio

Wi-Fi: il protocollo che porta le Lan nel mondo del senza fili... puo essere 802.11b o 802.11g (cambia la velocità di collegamento e la capacità di criptazione dei dati (via chiavi wep o similari) (l'insieme di access point e schede sui client di una rete viene chiamata Wlan (wireless Lan)

Infrarossi: per collegamenti peer to peer (tipo tra cellulari, tra palmari etc etc)... collegamento diretto tra gli apparati, pochissima distanza (devono "vedersi") efficenza e velocità scarsa

Bluetooth: wireless sempre peer to peer (punto punto) utilizzato principalmente per "togliere i fili" alle periferiche, molto usato per auricolari, modem, stampanti, pda, antenne gps, cuffie, vivavoce etc etc
range di solito inferiore ai 10m e velocità medie, livello di sicurezza, medio basso

in realtà poi sono collegamenti wireless a tutti gli effetti anche le varie conessioni gsm/gprs/edge/umts etc etc