Walter de’ Silva

nuvtazio

Nuovo Alfista
4 Aprile 2009
46
0
6
in una recente intervista il maestro De' Silva ha dichiarato in merito all’affaire VW-Alfa poche parole ......parole di un grande (in tutti i sensi):
“Non mi interessano le polemiche con Marchionne... L’Alfa? Ci ho lasciato buona parte del cuore. Mi piacerebbe avesse un futuro sereno, però. Questo sì”.

io vorrei ringraziarlo pubblicamente e voi?
 
e pare sia anche uno di quelli che a Wolfsburg spinge per l'acquisto del Biscione... io francamente visti i chiari di luna dell'attuale gestione FIAT lo spero, o quantomeno lo auspico come minore dei mali :ka)
 
Ogni volta che vedo la 147 dovrei ringraziarlo. I crucchi i Designer bravi li vengono a prendere da noi perchè in tedeschia non ci sono :asd)
 
Felix7":22phuaxl ha detto:
Grazie de' Silva, anche se non capisco come fai a definire la tua A5 la perfezione stilistica. :vomito) :scratch)

Beh dai non credo gli convenga sputare nel piatto dove mangia... :asd)
 
Felix7":279nl3bo ha detto:
Grazie de' Silva, anche se non capisco come fai a definire la tua A5 la perfezione stilistica. :vomito) :scratch)
Se osserviamo la linea, penso che abbia ragione De Silva.
YVCIEM.jpg


In effetti come proporzioni la A5 è indubbiamente la perfezione stilistica rispetto ad altre vetture, però ha un grosso difetto secondo me: è fredda, ha una linea fredda. Esteticamente secondo me è una bellissima vettura ma con poca anima.


Analizziamo invece la 156, la sua 156 ovviamente
large


Secondo me è ugualmente bellissima ma forse non raggiunge la perfezione stilista nella linea, magari anche solo nel tratto di alcuni particolari; nonostante questa 'imperfezione' stilistica, la 156 ha una grandissima dote, che manca all'A5: è una vettura latina, con un grandioso fascino e quel non so che tale da dare un'anima ala sua linea. Ecco perchè, nonostante gli anni, la 156 è una vettura che affascina ancora tantissimo, è l'anima nella sua linea. :nod) :nod) :nod)

Tra le due qual è la migliore? Non lo so e non mi permetto di dirlo, perchè sono due vetture che De Silva ha disegnato in periodi ed epoche ttalmente differenti, però sicuramente se nella prima si rasenta al millimetro la perfezione stilistica nei suoi equilibri, nella seconda si è realmente dato un'anima alla linea della vettura in grado di emozionare realmente l'appassionato che guarda la 156. :nod)
 
mah secondo me l'A5 è la miglior macchina attualmente in circolazione, ha una gamma infinita con un miliardo di accessori...in questo mi ricorda molto la 156 prima serie, anche lei era la migliore nella sua categoria e con una gamma pressochè completa!

Già con il restyling di Giugiaro perdeva molto del suo fascino (pare che in casa FIAT siano dei maghi a rovinare capolavori coi restyling)!

In ogni caso io spero che de Silva ci metta del suo per convincere i vertici VAG a comprare Alfa!
 
If i know correctly, de Silva did Proteo, Nuvola and interior of 155

33 3 serie (1990) - made by Ermanno Cressoni in 1986
Alfa Romeo 75 2 serie (1988) - Wolfgang Egger
Alfa Romeo 155 (1992) - Ercole Spada, 1987
Alfa Romeo 145 & 146 (1994) - 145 was designed by Filippo Perini and Andreas Zapatinas (rear end), 146 - Chris Bangle. De Silva was curator of the project.
Alfa Romeo GTV & Spider (1997) - was designed by Enrice Fumia, Pininfarina in 1987.
Alfa Romeo 156 (1997) - Wolfgang Egger. De Silva - head of the project.
Alfa Romeo 166 (1998) - 1994, Wolfgang Egger.
Alfa Romeo 147 (2000) - Wolfgang Egger
 
Ma la fiat nell'arco della sua storia, ne ha mai rivenduto uno dei marchi precedentemente acquisito? Se non lo ha mai fatto la vedo una cosa davvero impossibile che avvenga per Alfa Romeo :ka)
 
155 was by idea institute (one of the owners: Cantarella).
156 sportwagon: as I know, Zbigniew Maurer.
Egger entered in Alfa in 1989 so I think impossible he did the Alfa 75 restyling (a front grill.....) launched after summer in 1988.
 
C.Burton":14r58hj3 ha detto:
Ma la fiat nell'arco della sua storia, ne ha mai rivenduto uno dei marchi precedentemente acquisito? Se non lo ha mai fatto la vedo una cosa davvero impossibile che avvenga per Alfa Romeo :ka)

seat :D

a chi? :angel)

tra l'altro oggi er marchetta era in tv a dire che fiat fa i profitti fuori dall'italia, come dire "prepariamoci ad uscire" :ka)
 
Seat si l'han ceduta. Ma anche Simca anni prima.
Attenti a non fraintendere che "l'italia non fa profitto" non vuol mica dire lasciare sul tappeto Alfa.
Puó significare che lasci perdere i siti produttivi (cosa già ampiamente descrittavi) italiani. Anche perché diciamocelo chiaro a Pomigliano il suo gran colpo di mano non è che sia andato chissa quanto bene nonostante il supporto dei sindacati filogovernativi.
Volendo evitare di far un discorso ampio che riguarda l'Italia in generale possiamo dire nel dettaglio che certe boutade sono propaganda (deve aver imparato da qualcun altro...) strutturale a certi disegni.
Chiaramente intelligibili sia nella versione peggiore o meno peggio.
 
denny1977":ejoxdzft ha detto:
Felix7":ejoxdzft ha detto:
Grazie de' Silva, anche se non capisco come fai a definire la tua A5 la perfezione stilistica. :vomito) :scratch)
Se osserviamo la linea, penso che abbia ragione De Silva.
YVCIEM.jpg
[/quote]
3er_coupe_320d.jpg

Scusa ma preferisco di gran lunga la seconda (come proporzioni di cofano anche). La A5 mi sa di vecchiume allo stesso modo di una CLK (ora E coupè che è molto meglio) e che non ho mai digerito.
 
Il FUSI":2mc3rkd5 ha detto:
155 was by idea institute (one of the owners: Cantarella).
156 sportwagon: as I know, Zbigniew Maurer.
Egger entered in Alfa in 1989 so I think impossible he did the Alfa 75 restyling (a front grill.....) launched after summer in 1988.

155 design story

You are right about 75, its my mistake.

Ive heard Cantarella is Mantagazza's (IDEA founder) relative. Is it true?
 
max_pershin":3923pks3 ha detto:
155 design story

You are right about 75, its my mistake.

Ive heard Cantarella is Mantagazza's (IDEA founder) relative. Is it true?

Eh, Ercole Spada UNDER CONTRACT of the Idea institute....
I'm (and was) not so interested in 155 so to know exactly who, Idea's employee, designed every line...... it's sufficient to see the final ugly result.
Don't know if Cantarella is Mantegazza's relative, I know surely he married a woman of the "Fiat world" and I knew he had affairs in Idea institute. I remember I thought "when Cantarella, Romiti's preferred, has no problems having affairs with someone working from outside with Fiat, the same Romiti made war against Ghidella for his interests in the Graziano factory".
About 155, it was also shown to some University of Milan student by Ermanno Cressoni at the Portello's centro stile. Of course the 155 design was ready in the 1988 because I saw, several years ago, some papers showing the layout of camouflage for the first test cars, dated 1988.
 
Top