Blu-skY":2m4aa8tp ha detto:
:grazie)
Beh, effettivamente sui costi "finanziari" sembra davvero non esserci storia.
Quanta produzione dei due gruppi avviene però in paesi dove i costi sono decisamente più bassi?
Giustamente il monte stipendi medio per ciascun lavoratore?
Il costo medio delle vetture è maggiore per VW, quindi ci guadagna di più per ogni vettura?
Boh, difficile poter confrontare tutti i parametri, fatto sta che il gruppo VW ha modelli più appetibili, decisamente maggior qualità e se il prezzo è simile, ovvio che non ci sono storie, almeno per il pubblico automobilistico medio.
Non sono costi "finanziari", ma non cambia molto.
L'Italia è un paese complessivamente più costoso in cui fare impresa, per tutti i motivi elencati.
Normalmente la valuta di un paese deve riflettere la competitività del sistema paese. Quando avevamo la lira, la svalutazione riequilibrava (in parte) la minore competitività del sistema paese, rendendo meno convenienti le importazioni e più convenienti le esportazioni.
Con l'euro il meccanismo di riequilibrio valutario è sparito e però l'Italia continua a appesantire le aziende con tasse, burocrazia, incertezza del diritto, ecc.
La sola questione fiscale spiega già molto: se devo pagare 20 punti in più di tasse rispetto a un produttore tedesco ho poche alternative:
- non posso aumentare il prezzo perché altrimenti non vendo
- riduco la qualità del prodotto per poterlo vendere a prezzo simile
- faccio pari qualità ma guadagno di meno: se guadagno di meno, ho meno soldi per fare investimenti, R&S, ecc, e quindi divento sempre meno competitivo.
Ma non è una questione che riguarda la sola FGA.
Vi posto qualche grafico e tabella per farvi capire cosa sta succedendo a tutta l'industria italiana.
Andamento dell'indice della produzione industriale di Germania e Italia
Saldo Bilancia dei pagamenti (sono evidenziati i saldi di Italia e Germania)
-
dopo l'uscita dallo SME (il serpente monetaria che imponeva cambi fissi)
-
dopo l'entrata nell'euro
Insomma, ci stiamo deindustrializzando perché siamo entrati in regime di moneta unica mantenendo differenze fiscali e legislative enormi tra i vari paesi.
La Fiat ha fatto sicuramente un bel po' di errori, ma è
fisicamente impossibile per un'azienda italiana (sottoposta alle regole e al fisco italiano) operare in Europa e nel mondo con la stessa valuta della Germania.
Ecco perché Marchionne leva le tende dall'Italia e sposta tutto in USA