Ieri pomeriggio mi sono trovato con un amico per cazzeggiare un po'... ha una scirocco a benza col 1.4 compresso, chiacchierando un po' abbiam deciso di fare uno scambio per 1 giorno e mezzo così lui provava l'alfa e io provavo la vw... la condizione era di riconsegnare la macchina col pieno, mi va pure di lusso perchè non sa che il serbatoio di 159 tiene 71 litri (ed era a 1/4) mentre il suo penso 46 (1/4 pure lui) :muaha) :muaha) :muaha)
cagate a parte la macchina che ho adesso in garage è una scirocco 1.4 TSI da 160cv full optional, quindi:
"Light Assist" assistente fari abbaglianti
Antifurto volumetrico con allarme
Bracciolo anteriore
Cerchi in lega "Lugano" 8 J x 19" (pn. 235/35)
Cristalli posteriori oscurati
Cruise control
Dynamic Chassis Control regolazione adattiva dell'assetto
Interno in pelle "Vienna" con sed. ant. riscaldabili
Media-In
Park Pilot: sensori parcheggio post.
Predisposizione tel. Premium per cellulari con Bluetooth (con vol. multif.)
Ruota di scorta in acciaio peso e dim. ridotte 16"
Volante multifunzionale in pelle
Fari Bi-Xeno adattivi con impianto lavafari [PXF]
- Fari Bi-Xeno
- Lavafari
Light Pack [PLA]
- Illuminazione vano piedi
- Sensore pioggia
- Sistema di illuminazione ambiente di cortesia con funzione man. "Coming-" e aut. "Leaving Home"
- Specchietto retrov. interno fotosensibile
- Luci diurne
Mirror Pack [PLB]
- Illuminazione vano piedi
- Sistema di illuminazione ambiente di cortesia con funzione man. "Coming-" e aut. "Leaving Home"
- Specchietti retrovisori richiudibili elettricamente
- Sensore pioggia
- Specchietto retrov. interno fotosensibile
- Specchietto retrov. destro con funzione cordolo luci diurne
agghindata così, l'auto di listino veniva 33 mila € 1 anno e mezzo fa. la mia di listino stazionava a 36 mila € 3 anni fa...
premesse da tenere in considerazione: la mia 159 pesa con me alla guida e il gasolio nel serbatoio 1600 kg, la scirocco con me alla guida e la benza pesa 1430 kg. la mia 159 calza 225/45 r17 mentre la scirocco 235/35 r18 ma entrambe sono gommate potenza RE050A.
la macchina in sè a me piace molto, il look è riuscito, il colore bianco mette in risalto i gruppi ottici. la configurazione è davvero al top, non manca niente di niente. appena ci si siede, si percepisce più sportività rispetto alla 159: i sedili sono durissimi rispetto al mio alfatex, l'assetto è molto più rigido e quando si sale non sembra che la macchina si smuova, ma sicuramente molto è dovuto ai sedili, i miei sono fin troppo morbidi e molleggiati. il quadro è molto intuitivo, ho trovato tutto appena seduto.
partiamo dai contro, che sono tanti...
- lo sterzo: appena lo impugni, il senso di ribrezzo per l'ecopelle ti invade prepotentemente l'animo... la plastica faceva una figura migliore. alla guida, lo sterzo è preciso, ha un angolo morto inferiore piuttosto contenuto (la mia 159 non ne ha) ma la sensazione è quella di avere tra le mani un giocattolino: è leggero, troppo leggero, e non dice niente... il servosterzo idraulico è un'altra cosa. :tired)
- la pedaliera: il pedale dell'acceleratore è quello elettronico, ovvero a parte la differenza di funzionamento, si presenta come una tavoletta da camion... questo fa si che i 3 pedali siano a 3 altezze diverse l'uno dall'altro, fra cui il freno è quello più alto in assoluto... sarà questione di farci l'abitudine, ma quando cerco il freno passando il piede destro dall'acceleratore, spesso la scarpa mi entra sotto! per trovarlo e premerlo devo alzare anche il ginocchio, scomodissimo e un po' pericoloso anche... :wall)
-il bagagliaio: vabè... è assimilabile a quello della brera come forma, più piccolo del 10% ma molto più accessibile... sono abituato bene, quindi qui lascio perdere :asd)
- il motore: è lineare, una cosa impressionante... sia che sei a 1000 giri, che a 4000, la sensazione di spinta è la stessa... puoi buttar dentro la terza a 20 all'ora che sei a 1000 giri, schiacciare l'acceleratore e vedere la lancetta del tachimetro che sale fino a 140 km/h, senza che tu senta niente di diverso alla schiena... c'è solo un piccolo tentativo di farti capire che è entrata in coppia a 4000 giri, ma bisogna farci attenzione... :scratch)
- i bixenon: faranno anche tanta luce, ma entrano in temperatura dopo 10 secondi. inoltre io vedevo molto meglio con le night breaker della 159. soprattutto passando agli abbaglianti, la luce si disperde parecchio :ka)
- il sound: ho guidato la mito 1.4 155cv, che ha un motore molto simile sotto molti aspetti seppur dotato di turbina... c'è un abisso! la scirocco non si sente, il silenzio più totale... la mito, messa in D, già a minimo borbotta e ti fa intendere che il motore va, la VW sta muta, pure a 6000 giri esce un umile vocina che dice solo "sono a benzina e non a diesel"... :ubriachi)
- assetto e tenuta di strada: questa è la voce più pesante... ho tra le mani una macchina che pesa meno della mia, con cerchi di un pollice più grande, una spalla più bassa di oltre 20mm su gomme dello stesso tipo delle mie, che vuol provare ad avere una vocazione sportiva... e invece, delusionissima... sulla 159 non c'era differenza di comportamento togliendo o lasciando VDC, qua invece cambia un mondo... a ESP inserito: sulle curve strette la macchina scivola verso l'esterno con una facilità disarmante rispetto alla mia 159, a gas aperto la macchina sottosterza più dell'alfa, appena si alza il piede e si va in rilascio la macchina chiude la curva repentinamente e tira verso l'interno. se si gioca con l'acceleratore per modulare la percorrenza della curva, si innesca un mini effetto pendolo :?: allucinante hmamma) a ESP disinserito: a mio modo di vedere, è molto meno pericoloso a meno di manovre di emergenza, di cui non mi prendo la briga di testare :culo) la macchina in questo caso ha un comportamento omogeneo: sottosterza. prendi la curva troppo veloce, e la macchina tende ad andare dritta. dai gas in curva, e la macchina allarga. :ka) l'assetto poi è molto piatto, e senza esp l'auto avverte poco che vuol partire per la tangente. sui curvoni veloci, in appoggio, che sono abbastanza il punto forte di 159, la scirocco da la sensazione di un posteriore ballerino in ingresso e un anteriore che tende a scivolare in uscita... la velocità di percorrenza è sicuramente minore. insomma le gomme sono le stesse, cerchi e battistrada più grandi, ma il comportamento è nettamente peggiore. :cesso)
ora i pro:
- il motore: ha un'erogazione pallosa, ma ha delle doti incredibili! ripresa: è fruibile ad ogni regime, volendo si mette la terza e si va dalla città a 20 all'ora all'autostrada a 150 all'ora. è pieno su tutto l'arco di erogazione, e le marce non finiscono mai (vabè, ho un diesel, ci credo che in confronto non finiscon mai). la lancetta del tachimetro sale, anche se non ci se ne accorge... è una macchina da 0-100 in 8 secondi, non si sente ma si vede quando ti sfareggiano in autostrada e tempo qualche secondo ti lasci le auto dietro e non le vedi più nello specchietto
- i consumi: per me, sono incredibili. andando forte si fa 5 km/l, e vabè in fin dei conti è un benza da 160cv... andando tranquilli, ma senza privarsi di sorpassi quando serve, la macchina segna 16 km/l :?: è una percorrenza al pari del mio dieselonzolo hmamma)
- lo specchio elettrocromico: comodissimo non bestemmiare ogni volta che dietro di te c'è uno con gli xenon aftermarket :culo)
insomma... non farei a cambio anche se sicuramente è la macchina adatta dai 25 ai 30 anni...
:alfa)
cagate a parte la macchina che ho adesso in garage è una scirocco 1.4 TSI da 160cv full optional, quindi:
"Light Assist" assistente fari abbaglianti
Antifurto volumetrico con allarme
Bracciolo anteriore
Cerchi in lega "Lugano" 8 J x 19" (pn. 235/35)
Cristalli posteriori oscurati
Cruise control
Dynamic Chassis Control regolazione adattiva dell'assetto
Interno in pelle "Vienna" con sed. ant. riscaldabili
Media-In
Park Pilot: sensori parcheggio post.
Predisposizione tel. Premium per cellulari con Bluetooth (con vol. multif.)
Ruota di scorta in acciaio peso e dim. ridotte 16"
Volante multifunzionale in pelle
Fari Bi-Xeno adattivi con impianto lavafari [PXF]
- Fari Bi-Xeno
- Lavafari
Light Pack [PLA]
- Illuminazione vano piedi
- Sensore pioggia
- Sistema di illuminazione ambiente di cortesia con funzione man. "Coming-" e aut. "Leaving Home"
- Specchietto retrov. interno fotosensibile
- Luci diurne
Mirror Pack [PLB]
- Illuminazione vano piedi
- Sistema di illuminazione ambiente di cortesia con funzione man. "Coming-" e aut. "Leaving Home"
- Specchietti retrovisori richiudibili elettricamente
- Sensore pioggia
- Specchietto retrov. interno fotosensibile
- Specchietto retrov. destro con funzione cordolo luci diurne
agghindata così, l'auto di listino veniva 33 mila € 1 anno e mezzo fa. la mia di listino stazionava a 36 mila € 3 anni fa...
premesse da tenere in considerazione: la mia 159 pesa con me alla guida e il gasolio nel serbatoio 1600 kg, la scirocco con me alla guida e la benza pesa 1430 kg. la mia 159 calza 225/45 r17 mentre la scirocco 235/35 r18 ma entrambe sono gommate potenza RE050A.
la macchina in sè a me piace molto, il look è riuscito, il colore bianco mette in risalto i gruppi ottici. la configurazione è davvero al top, non manca niente di niente. appena ci si siede, si percepisce più sportività rispetto alla 159: i sedili sono durissimi rispetto al mio alfatex, l'assetto è molto più rigido e quando si sale non sembra che la macchina si smuova, ma sicuramente molto è dovuto ai sedili, i miei sono fin troppo morbidi e molleggiati. il quadro è molto intuitivo, ho trovato tutto appena seduto.
partiamo dai contro, che sono tanti...
- lo sterzo: appena lo impugni, il senso di ribrezzo per l'ecopelle ti invade prepotentemente l'animo... la plastica faceva una figura migliore. alla guida, lo sterzo è preciso, ha un angolo morto inferiore piuttosto contenuto (la mia 159 non ne ha) ma la sensazione è quella di avere tra le mani un giocattolino: è leggero, troppo leggero, e non dice niente... il servosterzo idraulico è un'altra cosa. :tired)
- la pedaliera: il pedale dell'acceleratore è quello elettronico, ovvero a parte la differenza di funzionamento, si presenta come una tavoletta da camion... questo fa si che i 3 pedali siano a 3 altezze diverse l'uno dall'altro, fra cui il freno è quello più alto in assoluto... sarà questione di farci l'abitudine, ma quando cerco il freno passando il piede destro dall'acceleratore, spesso la scarpa mi entra sotto! per trovarlo e premerlo devo alzare anche il ginocchio, scomodissimo e un po' pericoloso anche... :wall)
-il bagagliaio: vabè... è assimilabile a quello della brera come forma, più piccolo del 10% ma molto più accessibile... sono abituato bene, quindi qui lascio perdere :asd)
- il motore: è lineare, una cosa impressionante... sia che sei a 1000 giri, che a 4000, la sensazione di spinta è la stessa... puoi buttar dentro la terza a 20 all'ora che sei a 1000 giri, schiacciare l'acceleratore e vedere la lancetta del tachimetro che sale fino a 140 km/h, senza che tu senta niente di diverso alla schiena... c'è solo un piccolo tentativo di farti capire che è entrata in coppia a 4000 giri, ma bisogna farci attenzione... :scratch)
- i bixenon: faranno anche tanta luce, ma entrano in temperatura dopo 10 secondi. inoltre io vedevo molto meglio con le night breaker della 159. soprattutto passando agli abbaglianti, la luce si disperde parecchio :ka)
- il sound: ho guidato la mito 1.4 155cv, che ha un motore molto simile sotto molti aspetti seppur dotato di turbina... c'è un abisso! la scirocco non si sente, il silenzio più totale... la mito, messa in D, già a minimo borbotta e ti fa intendere che il motore va, la VW sta muta, pure a 6000 giri esce un umile vocina che dice solo "sono a benzina e non a diesel"... :ubriachi)
- assetto e tenuta di strada: questa è la voce più pesante... ho tra le mani una macchina che pesa meno della mia, con cerchi di un pollice più grande, una spalla più bassa di oltre 20mm su gomme dello stesso tipo delle mie, che vuol provare ad avere una vocazione sportiva... e invece, delusionissima... sulla 159 non c'era differenza di comportamento togliendo o lasciando VDC, qua invece cambia un mondo... a ESP inserito: sulle curve strette la macchina scivola verso l'esterno con una facilità disarmante rispetto alla mia 159, a gas aperto la macchina sottosterza più dell'alfa, appena si alza il piede e si va in rilascio la macchina chiude la curva repentinamente e tira verso l'interno. se si gioca con l'acceleratore per modulare la percorrenza della curva, si innesca un mini effetto pendolo :?: allucinante hmamma) a ESP disinserito: a mio modo di vedere, è molto meno pericoloso a meno di manovre di emergenza, di cui non mi prendo la briga di testare :culo) la macchina in questo caso ha un comportamento omogeneo: sottosterza. prendi la curva troppo veloce, e la macchina tende ad andare dritta. dai gas in curva, e la macchina allarga. :ka) l'assetto poi è molto piatto, e senza esp l'auto avverte poco che vuol partire per la tangente. sui curvoni veloci, in appoggio, che sono abbastanza il punto forte di 159, la scirocco da la sensazione di un posteriore ballerino in ingresso e un anteriore che tende a scivolare in uscita... la velocità di percorrenza è sicuramente minore. insomma le gomme sono le stesse, cerchi e battistrada più grandi, ma il comportamento è nettamente peggiore. :cesso)
ora i pro:
- il motore: ha un'erogazione pallosa, ma ha delle doti incredibili! ripresa: è fruibile ad ogni regime, volendo si mette la terza e si va dalla città a 20 all'ora all'autostrada a 150 all'ora. è pieno su tutto l'arco di erogazione, e le marce non finiscono mai (vabè, ho un diesel, ci credo che in confronto non finiscon mai). la lancetta del tachimetro sale, anche se non ci se ne accorge... è una macchina da 0-100 in 8 secondi, non si sente ma si vede quando ti sfareggiano in autostrada e tempo qualche secondo ti lasci le auto dietro e non le vedi più nello specchietto
- i consumi: per me, sono incredibili. andando forte si fa 5 km/l, e vabè in fin dei conti è un benza da 160cv... andando tranquilli, ma senza privarsi di sorpassi quando serve, la macchina segna 16 km/l :?: è una percorrenza al pari del mio dieselonzolo hmamma)
- lo specchio elettrocromico: comodissimo non bestemmiare ogni volta che dietro di te c'è uno con gli xenon aftermarket :culo)
insomma... non farei a cambio anche se sicuramente è la macchina adatta dai 25 ai 30 anni...
:alfa)