Vuoto in basso dopo pulizia EGR

vitucciog

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
169
0
16
44
BARI
Ciao a tutti... ho un'Alfa GT 1,9JtdM del 2004 (una delle prime 150CV Euro3)...
..qualche giorno fa accendendo la macchina di mattina a freddo la macchina sembrava andare a 3 cilindri, non accelerava se premevo il pedale, e si è accesa la spia di avaria del motore... dopodichè ho spento e riacceso ed è tornato tutto normale a parte la spia che è rimasta accesa.

Sono andato dal mio meccanico il quale mi ha resettato la spia dicendomi che si trattava probabilmente di un problema alla valvola EGR. Siccome manca poco al tagliando mi ha detto che me l'avrebbe pulita in quell'occasione.

Non ho resistito e durante il weekend l'ho smontata perchè volevo farlo io. La macchina ha 175000km e potete immaginare in che condizioni si travava la valvola(non era mai stata pulita). Ho pulito e rimontato tutto senza problemi.

Ieri e oggi ho avuto però l'impressione che a caldo (cioè dopo aver percorso circa 70-80km di statale a velocità di crociera) la macchina fosse molto meno pronta ai bassi regimi. In pratica in seconda (ma anche in prima solo che è meno evidente dato il rapporto più corto) da velocità bassissima l'auto non spinge fino a circa 2500giri.

Secondo voi a cosa può essere dovuto? Può essere che una EGR più pulita sia questo vuoto ai bassi?
 
Forse ben saprai, che la centralina ha dei parametri "autoadattativi", cioè si adattano alle condizioni dell'auto. Probabilmente se la valvola funziona perfettamente (ci sta che apra e chiuda male) ha bisogno di diversi chilometri per far sentire alla centralina le nuove condizioni. Io comunque se ancora non lo hai fatto, monterei la flangia.... :OK)
 
Rieccomi... Ieri sera ho fatto un po' di prove e il problema non si è ripresentato.
Ho tirato anche un po' qualche marcia per liberare un po' i condotti.
Credo comunque fosse proprio la EGR che probabilmente rimaneva aperta quando non doveva.
Vediamo come va nei prossimi giorni e poi deciderò se rismontarla e ripulirla magari
ingrassando un po' i movimenti prima di rimontarla.
 
vitucciog":lofgpwcl ha detto:
Rieccomi... Ieri sera ho fatto un po' di prove e il problema non si è ripresentato.
Ho tirato anche un po' qualche marcia per liberare un po' i condotti.
Credo comunque fosse proprio la EGR che probabilmente rimaneva aperta quando non doveva.
Vediamo come va nei prossimi giorni e poi deciderò se rismontarla e ripulirla magari
ingrassando un po' i movimenti prima di rimontarla.

No eviterei di ingrassare, casomai se non l'hai pulita con gli appositi liquidi riproverei con quelli. E proverei anche a spruzzare uno spray dal tubo intercooler per pulire anche tutto quelli che sta dopo l'egr, e poi procurati la flangia alfa dammi retta :OK)
 
penso sia normale.. la centralina deve adattarsi alle nuove condizioni della EGR
io quando ho fatto la modifica al corpo farfallato sul mio TS ho avuto il minimo altissimo alla prima accensione e un andamento irregolare per i primi chilometri
 
nitrous":2r9fojf7 ha detto:
penso sia normale.. la centralina deve adattarsi alle nuove condizioni della EGR
io quando ho fatto la modifica al corpo farfallato sul mio TS ho avuto il minimo altissimo alla prima accensione e un andamento irregolare per i primi chilometri

ok... però quando si è manifestao il problme al'ultima volta avvo già fatto circa 300km dalla pulizia...
 
Ragazzi... vi aggiorno un po' sull'argomento.

Dopo la prima pulizia della EGR che ho fatto a febbraio e i vuoti nei primi giorni, l'auto è andata bene per un po' di tempo.

Verso aprile, però, la centralina ha cominciato a dare nuovamente avaria al motore, sempre sulla EGR. Resettavo l'errore e la mattina dopo, a freddo, puntualmente si ripresentava. La macchina però andava comunque veramente bene come prestazioni.

Per eliminare l'avaria abbiamo decisocon il meccanico di ritentare la pulizia della EGR. Quando l'abbiamo smontata, abbiamo trovato il "piolino" della parte nera (che quando esce comanda l'apertura della valvola) completamente incastrato dentro. In pratica, la EGR rimaneva sempre chiusa provocando l'errore nella centralina. Ci siamo armati di svitol e siamo riusciti a sgripparlo. Inoltre abbiamo montato la flangia originale alfa (quella quadrata, non quella a rombo) per parzializzare il flusso attraverso la valvola.

Risultato: come la prima volta, per due giorni l'auto era completamente morta in basso, fino a 2800giri circa, poi si apriva di colpo. Una chiavica insomma.
Dopo un po' di km il tutto si è sbloccato e già da 2000giri il tiro va molto meglio.

Dopo aver guidato per più di un mese con la EGR chiusa, nonostante l'avaria, però vi posso dire che l'auto andava molto meglio. Quando affondavo l'acceleratore, anche a bassi giri, sentivo il motore molto più pronto a ringhiare. Inoltre le temperature del motore erano più basse di una decina di gradi (viaggiavo su strada sugli 80°C andando tranquillo per arrivare a 90°C solo quando pigiavo un po' di più) e i consumi erano leggermente più bassi. Il fumo allo scarico, inoltre, era sparito.


Sto pensando di eliminare completamente il controllo della EGR dalla centralina e di chiuderla completamente. Voi che ne pensate?
 
Top