Vuoto a 1800-2000 giri su mjet

dallas140cv

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
8,095
2
36
53
Val di Susa (TO)
Vorrei sapere la vostra su questo argomento, lamentato da diversi utenti della Multijet 140cv, più che altro per sapere se la rimappa a 150cv può risolvere il problema. Che voi sappiate, si presenta anche sulle GT? Il cambio e l'aerodinamica possono influire, ma per quel poco che ho provato la GT non mi sembrava ci fossero vuoti.
 
Un pò di turbo lag purtroppo esiste, proprio ieri mi è capitato sulla 156M-Jet di mio padre...ho schiacciato a fondo di terza per un sorpasso ma la turbina nn era ancora pronta a quanto pare....poi appena prende va via come una scheggia! :nod)
Magari ho chiesto troppo ma visto che nn la guido spessissimo pensavo che riprendesse bene sempre..invece a bassi giri.. :cool: ..c'è il vuoto.. :cry:
Accade anche in collina in salita per andare a casa, una curva corta da fare in seconda e via di turbo lag...se metto la prima al volo come sulla mia benza mi sembra di maltrattarla! :cool:
Cmq se è così per la 156 lo sarà anche per la GT M-Jet! :OK)
Per dare qualcosa di più in alto hanno tolto qualcosa in basso... :shrug03)
 
147nos":3akua4ax ha detto:
Un pò di turbo lag purtroppo esiste, proprio ieri mi è capitato sulla 156M-Jet di mio padre...ho schiacciato a fondo di terza per un sorpasso ma la turbina nn era ancora pronta a quanto pare....poi appena prende va via come una scheggia! :nod)
Magari ho chiesto troppo ma visto che nn la guido spessissimo pensavo che riprendesse bene sempre..invece a bassi giri.. :cool: ..c'è il vuoto.. :cry:
Accade anche in collina in salita per andare a casa, una curva corta da fare in seconda e via di turbo lag...se metto la prima al volo come sulla mia benza mi sembra di maltrattarla! :cool:
Cmq se è così per la 156 lo sarà anche per la GT M-Jet! :OK)
Per dare qualcosa di più in alto hanno tolto qualcosa in basso... :shrug03)

No Davide...il buco a 1800-2000 rom dei mjet è proprio un momento stasi del motore....che capita a chi non ha ancora ricevuto l'aggiornamento.
riprendendo da circa 1500 durante la progressione....a volte....il motore ha un'incertezza dovuta alla (cattiva) gestione della EGR....
Capitava anche a me....in seguito all'aggiornamento tutto ok :OK)

Tu stavi pensando a tutta un'altra cosa....naturale e "giusta" :OK)
 
Simo140cv":38gvocex ha detto:
No Davide...il buco a 1800-2000 rom dei mjet è proprio un momento stasi del motore....che capita a chi non ha ancora ricevuto l'aggiornamento.
riprendendo da circa 1500 durante la progressione....a volte....il motore ha un'incertezza dovuta alla (cattiva) gestione della EGR....
Capitava anche a me....in seguito all'aggiornamento tutto ok :OK)

Tu stavi pensando a tutta un'altra cosa....naturale e "giusta" :OK)

Confermo!
Anche a me, una volta fatto l'aggiornamento non ho più avuto problemi di buco a 1800 giri.

Anche se mi hanno sostituito la centralina perchè l'aggiornamento non andò a buon fine... ma questa è un'altra faccenda. ;)
 
Azz..grazie Simo.. :worship) ..non sapevo di questo aggiornamento da fare! :cry:
Come immagini non seguo molto i problemi sull'M-Jet e allora pensavo che quel vuoto fosse così per tutte! :shrug03)
Ma allora la 156M-Jet di mio babbo deve fare qualche intervento?...sai perchè è un luglio 2003 ed è ancora in garanzia! :contract)
Wait more Info
:grazie)
 
147nos":3eqs34sb ha detto:
Azz..grazie Simo.. :worship) ..non sapevo di questo aggiornamento da fare! :cry:
Come immagini non seguo molto i problemi sull'M-Jet e allora pensavo che quel vuoto fosse così per tutte! :shrug03)
Ma allora la 156M-Jet di mio babbo deve fare qualche intervento?...sai perchè è un luglio 2003 ed è ancora in garanzia! :contract)
Wait more Info
:grazie)

Immaginavo....infatti ti ho risp subito x evitare equivoci :)

Luglio '03 come data di costruzione?
Ora non ricordo bene la data da cui uscivano già aggiornate...una :hone) in conce e risolvi tutto in 2 sec ;)
La mia di marzo '03 (come costruzione) ha dovuto farlo ad es....penso anche la tua ;)

Cmq quel vuoto di cui parliamo noi non è molto semplice da sentire....

Come media magari lo puoi sentire 1 accelerata su 20-30-40....non c'è una regola...e + che altro lo senti quando acceleri LENTAMENTE dai bassi rpm :OK)
 
Simo140cv":3p5620h1 ha detto:
147nos":3p5620h1 ha detto:
Azz..grazie Simo.. :worship) ..non sapevo di questo aggiornamento da fare! :cry:
Come immagini non seguo molto i problemi sull'M-Jet e allora pensavo che quel vuoto fosse così per tutte! :shrug03)
Ma allora la 156M-Jet di mio babbo deve fare qualche intervento?...sai perchè è un luglio 2003 ed è ancora in garanzia! :contract)
Wait more Info
:grazie)

Immaginavo....infatti ti ho risp subito x evitare equivoci :)

Luglio '03 come data di costruzione?
Ora non ricordo bene la data da cui uscivano già aggiornate...una :hone) in conce e risolvi tutto in 2 sec ;)
La mia di marzo '03 (come costruzione) ha dovuto farlo ad es....penso anche la tua ;)

Cmq quel vuoto di cui parliamo noi non è molto semplice da sentire....

Come media magari lo puoi sentire 1 accelerata su 20-30-40....non c'è una regola...e + che altro lo senti quando acceleri LENTAMENTE dai bassi rpm :OK)
Allora mi sà che è il solito problema.. :nod)
A bassa velocità accelero e non và proprio.. :cry:
L'auto è immatricolata luglio 2003 ma sarà un gennaio/febbraio 2003 probabilmente! :ahsisi)
Però scusa se la mia rientrasse nel lotto delle difettose perchè nn mi hanno chiamato? :sgrat)
O dovevo informarmi io? :sgrat)
 
147nos":frx2449p ha detto:
Simo140cv":frx2449p ha detto:
147nos":frx2449p ha detto:
Azz..grazie Simo.. :worship) ..non sapevo di questo aggiornamento da fare! :cry:
Come immagini non seguo molto i problemi sull'M-Jet e allora pensavo che quel vuoto fosse così per tutte! :shrug03)
Ma allora la 156M-Jet di mio babbo deve fare qualche intervento?...sai perchè è un luglio 2003 ed è ancora in garanzia! :contract)
Wait more Info
:grazie)

Immaginavo....infatti ti ho risp subito x evitare equivoci :)

Luglio '03 come data di costruzione?
Ora non ricordo bene la data da cui uscivano già aggiornate...una :hone) in conce e risolvi tutto in 2 sec ;)
La mia di marzo '03 (come costruzione) ha dovuto farlo ad es....penso anche la tua ;)

Cmq quel vuoto di cui parliamo noi non è molto semplice da sentire....

Come media magari lo puoi sentire 1 accelerata su 20-30-40....non c'è una regola...e + che altro lo senti quando acceleri LENTAMENTE dai bassi rpm :OK)
Allora mi sà che è il solito problema.. :nod)
A bassa velocità accelero e non và proprio.. :cry:
L'auto è immatricolata luglio 2003 ma sarà un gennaio/febbraio 2003 probabilmente! :ahsisi)
Però scusa se la mia rientrasse nel lotto delle difettose perchè nn mi hanno chiamato? :sgrat)
O dovevo informarmi io? :sgrat)

Allora lo devi fare l'aggiornamento...
Ti devi informare tu....visto che la macchina va avanti,indietro e gira loro se ne sbattono :asd)

Che non vada a basse velocità...è un altro discorso...

Questo vuoto di cui stiamo parlando è un vuoto che senti quando la turbina sta entrando in pressione e di conseguenza la macchina comincia ad andare....ma poi ha un sussulto e per qualche istante sembra che deceleri da sola (è per farti capire la sensazione, ma gli rpm salgono lo stesso ma piano).
Capito ora?

Se non provi no ci credi (e non capisci):asd)
 
Simo140cv":fv2vbl1z ha detto:
147nos":fv2vbl1z ha detto:
Simo140cv":fv2vbl1z ha detto:
147nos":fv2vbl1z ha detto:
Azz..grazie Simo.. :worship) ..non sapevo di questo aggiornamento da fare! :cry:
Come immagini non seguo molto i problemi sull'M-Jet e allora pensavo che quel vuoto fosse così per tutte! :shrug03)
Ma allora la 156M-Jet di mio babbo deve fare qualche intervento?...sai perchè è un luglio 2003 ed è ancora in garanzia! :contract)
Wait more Info
:grazie)

Immaginavo....infatti ti ho risp subito x evitare equivoci :)

Luglio '03 come data di costruzione?
Ora non ricordo bene la data da cui uscivano già aggiornate...una :hone) in conce e risolvi tutto in 2 sec ;)
La mia di marzo '03 (come costruzione) ha dovuto farlo ad es....penso anche la tua ;)

Cmq quel vuoto di cui parliamo noi non è molto semplice da sentire....

Come media magari lo puoi sentire 1 accelerata su 20-30-40....non c'è una regola...e + che altro lo senti quando acceleri LENTAMENTE dai bassi rpm :OK)
Allora mi sà che è il solito problema.. :nod)
A bassa velocità accelero e non và proprio.. :cry:
L'auto è immatricolata luglio 2003 ma sarà un gennaio/febbraio 2003 probabilmente! :ahsisi)
Però scusa se la mia rientrasse nel lotto delle difettose perchè nn mi hanno chiamato? :sgrat)
O dovevo informarmi io? :sgrat)

Allora lo devi fare l'aggiornamento...
Ti devi informare tu....visto che la macchina va avanti,indietro e gira loro se ne sbattono :asd)

Che non vada a basse velocità...è un altro discorso...

Questo vuoto di cui stiamo parlando è un vuoto che senti quando la turbina sta entrando in pressione e di conseguenza la macchina comincia ad andare....ma poi ha un sussulto e per qualche istante sembra che deceleri da sola (è per farti capire la sensazione, ma gli rpm salgono lo stesso ma piano).
Capito ora?

Se non provi no ci credi (e non capisci):asd)
Penso di si ora..
Allora mi sà che la mia non ha il problema, cioè ha il vuoto ma poi appena entra il turbo non esita...allora il mio fenomeno è solo turbo lag? :sgrat) :nod)
 
Simo questo aggiornamento ha un numero di riferimento o qualcos'altro?
Anche perchè io lo avevo fatto presente in officina e dopo aver controllato la turbina mi hanno detto che non c'era niente che non andava, mi hanno fatto anche vedere i grafici... Vaglielo però a spiegare che lo fa solo ogni tanto :ka) :ka) :ka)
 
Nos.....approssimativamente mi dici a che regime hai cominciato a pigiare sull'acceleratore? Mi spiego....con tutte le Mjet e anche le diesel in commercio, se premi a FONDO l'acceleratore a regimi tra i 1000 e i 1500 giri ci vanno almeno dai DUE ai QUATTRO SECONDI prima che la turbina risponda come si deve....e non c'è diesel che tenga. Se invece eri in un arco tra i 1500 e i 2000 giri, in piano e con una marcia innestata che non sia la sesta.....allora mi sa che c'è qualcosa di strano. E' vero che a quei regimi non è bella vispa, però si sente che sta cominciando a spingere....specialmente sulle 147 comincia molto sciolta a prendere giri.

Oltre i 2000 giri invece deve essere una bomba sempre e ovunque, anche in salita :)
 
il matto":32j1rhp9 ha detto:
Nos.....approssimativamente mi dici a che regime hai cominciato a pigiare sull'acceleratore? Mi spiego....con tutte le Mjet e anche le diesel in commercio, se premi a FONDO l'acceleratore a regimi tra i 1000 e i 1500 giri ci vanno almeno dai DUE ai QUATTRO SECONDI prima che la turbina risponda come si deve....e non c'è diesel che tenga. Se invece eri in un arco tra i 1500 e i 2000 giri, in piano e con una marcia innestata che non sia la sesta.....allora mi sa che c'è qualcosa di strano. E' vero che a quei regimi non è bella vispa, però si sente che sta cominciando a spingere....specialmente sulle 147 comincia molto sciolta a prendere giri.

Oltre i 2000 giri invece deve essere una bomba sempre e ovunque, anche in salita :)
Mhmhmhmhmhmm adesso su 2 pedi non saprei..devo riprovarla e fare caso al contagiri..sono talmente abituato al benza che col jtd nn mi ci trovo! :cry:
Cmq penso che allora il buco riscontrato sia fisiologico perchè lo sentito a bassi giri..;)
 
la 156 credo abbia una mappatura leggermente diversa mi ricordo che quando provai la 156... il motore non scendeva mai sotto i 2000 giri :ka)
 
a me dopo l'aggiornamento me l'ha fatto ancora... a questo punto mi sorge la domanda:ma me l'hanno veramente fatto l'aggiornamento? :p
quando sono ripassato dal conce per ripresentargli il problema mi ha detto che più in la col tempo faranno un altro aggiornamento...e che me la devo tenere così :mad2)
 
No Davide...il buco a 1800-2000 rom dei mjet è proprio un momento stasi del motore....che capita a chi non ha ancora ricevuto l'aggiornamento.
riprendendo da circa 1500 durante la progressione....a volte....il motore ha un'incertezza dovuta alla (cattiva) gestione della EGR....
Capitava anche a me....in seguito all'aggiornamento tutto ok :OK)

Tu stavi pensando a tutta un'altra cosa....naturale e "giusta" :OK)[/quote]

In che cosa consiste l'aggiornamento del quale parlate?
E su cosa dovrebbe intervenire?

Dedo27
 
Guido1984":qcpjrs2d ha detto:
Simo questo aggiornamento ha un numero di riferimento o qualcos'altro?
Anche perchè io lo avevo fatto presente in officina e dopo aver controllato la turbina mi hanno detto che non c'era niente che non andava, mi hanno fatto anche vedere i grafici... Vaglielo però a spiegare che lo fa solo ogni tanto :ka) :ka) :ka)

Guido mi spiace ma la mia memoria non arriva così lontano....sarà quasi un anno che ho fatto quel famoso aggiornamento....
Cmq se ti può servire l'ho fatto alla Mi.TO :OK)

@Davide:non ti far fuorviare da commenti sbagliati :p ...ti spiego bene di persona a Balocco....ehm domani che fai poi? :elio)
 
Top