Vuoto a 1700 giri

sam81

Nuovo Alfista
1 Maggio 2008
66
0
6
Como
ragazzi ho usato il cerca ma non riesco a trovare il msg giusto...allora da qualche giorno mi succede questa cosa, in accelerazione lenta, filo di acceleratore, si verifica un vuoto di erogazione sempre intorno ai 1600/1700 giri in qualsiasi marcia, forse solo con la prima non l'ho notato...premetto che purtroppo il giorno prima ero arrivato in riserva quasi completa, lancetta sdraiata e fino a lì non c'era stato nessun problema...dopo il rifornimento (20 euro) sono cominciati questi "singhiozzi".... :sgrat)
 
sam81":s054zowk ha detto:
ragazzi ho usato il cerca ma non riesco a trovare il msg giusto...allora da qualche giorno mi succede questa cosa, in accelerazione lenta, filo di acceleratore, si verifica un vuoto di erogazione sempre intorno ai 1600/1700 giri in qualsiasi marcia, forse solo con la prima non l'ho notato...premetto che purtroppo il giorno prima ero arrivato in riserva quasi completa, lancetta sdraiata e fino a lì non c'era stato nessun problema...dopo il rifornimento (20 euro) sono cominciati questi "singhiozzi".... :sgrat)

quanti km hai?
 
sam81":3os5ilk9 ha detto:
ragazzi ho usato il cerca ma non riesco a trovare il msg giusto...allora da qualche giorno mi succede questa cosa, in accelerazione lenta, filo di acceleratore, si verifica un vuoto di erogazione sempre intorno ai 1600/1700 giri in qualsiasi marcia, forse solo con la prima non l'ho notato...premetto che purtroppo il giorno prima ero arrivato in riserva quasi completa, lancetta sdraiata e fino a lì non c'era stato nessun problema...dopo il rifornimento (20 euro) sono cominciati questi "singhiozzi".... :sgrat)

Acqua nel carburante? Io proverei a vedere il filtro, smontarlo e vedere se c'è dell'acqua
 
Hai fatto rifornimento al solito distributore?
 
ecco lo sapevo....stamattina a distanza di 6/7 giorni mi si è accesa la spia avaria sistema controllo motore...

dunque ho quasi 28000km e generalmente vado tranquillo, ripeto il problema si è presentato dopo il rifornimento ma potrebbe essere solo una casualità .. sabato sera ho fatto un centinaio di km tutto tranquillo anche in superstrada Como-Milano, sempre quei leggeri vuoti ai bassi ma sopra spingeva e spinge ancora bene...che palle però dopo il FAP di nuovo problemi. Speriamo sia una cosa da poco...io avevo pensato alla EGR ma il fatto del distributore mi fa pensare...
 
PS per testa.....non ho fatto rifornimento al solito ma da un altro caro come il fuoco .. purtroppo ero proprio agli sgoccioli e non ho rischiato ... pompa Tamoil
 
Vuoti d'erogazione mi fa pensare più all'EGR sinceramente più che all'acqua nel gasolio!L'hai mai pulita in tutti questi km?Generalmente io la pulivo ogni 15/18.000km e non puoi capire cosa ci trovavo dentro,poi se l'auto di rado la tiri e fai principalmente città ancora peggio :OK)
 
non uccidetemi ma a parte la storia del fap non ho fatto ancora il tagliando quindi nè EGR nè filtro gasolio, il mio meccanico (mio zio) mi ha detto 30000 km per il primo tagliando...ne mancano 2000 ma penso anticiperò....
 
Se pensi sia solo una casualità (e comunque non è che se la paghi tanto non puoi trovare zozzerie nel gasolio) allora tutto fa pensare in primis all'egr. tubi intercoler forati...controlla queste cose assieme all'acqua nel filtro e passiamo al prossimo step.

PS: ma se tuo zio è meccanico perchè ti fai tanti problemi??? :asd)
 
MarcoOk":3anzsoi3 ha detto:
PS: ma se tuo zio è meccanico perchè ti fai tanti problemi??? :asd)

perchè per la storia del fap che si intasava gli ho già fracassato i maroni per 6 mesi e mi ha fatto 4 rigenerazioni più altri controlli inerenti...a gratis peraltro!...quindi prima volevo vedere se potevo fare qls....ora il fap non c'è più :asd)
 
sam81":2l6yrgt7 ha detto:
MarcoOk":2l6yrgt7 ha detto:
PS: ma se tuo zio è meccanico perchè ti fai tanti problemi??? :asd)

perchè per la storia del fap che si intasava gli ho già fracassato i maroni per 6 mesi e mi ha fatto 4 rigenerazioni più altri controlli inerenti...a gratis peraltro!...quindi prima volevo vedere se potevo fare qls....ora il fap non c'è più :asd)

Appunto è tuo zio scassa ancora :asd) :asd)
 
Tubi forati, parlo per esperienza personale, te ne accorgi dal "fischio" più rumoroso, aumento della fumosità e perdita di potenza ma non solo ai bassi giri. Vai a fare il tagliando e poi vedi se fa ancora così :OK)
 
aggiornamento: la macchina ora va bene e non c'è più il vuoto ai bassi, non riesco però ad essere sicuro che sia pronta e reattiva come prima...ma pare di sì.
Direi quindi che probabilmente dev'essere passato qls dopo quel maledetto rifornimento...nessun sfiato, nessun aumento dei consumi, nessun calo di prestazioni...

Ora mi chiedo: l'errore è rimasto in memoria quindi ogni volta che accendo appare la spia con il classico bip...ci sono problemi se la tengo così fino al tagliando oppure potrebbe andare in recovery il motore come qnd mi si intasava il fap? :ka)
 
sam81":2k8eiyxc ha detto:
aggiornamento: la macchina ora va bene e non c'è più il vuoto ai bassi, non riesco però ad essere sicuro che sia pronta e reattiva come prima...ma pare di sì.
Direi quindi che probabilmente dev'essere passato qls dopo quel maledetto rifornimento...nessun sfiato, nessun aumento dei consumi, nessun calo di prestazioni...

Ora mi chiedo: l'errore è rimasto in memoria quindi ogni volta che accendo appare la spia con il classico bip...ci sono problemi se la tengo così fino al tagliando oppure potrebbe andare in recovery il motore come qnd mi si intasava il fap? :ka)

L'errore si cancella automaticamente se dopo tot cicli di accensione l'anomalia non viene più riscontrata. Io comunque, andrei a vedere che errore è e cancellarlo così ti rendi conto di cos'è :OK)
 
MarcoOk":1dcp5u52 ha detto:
L'errore si cancella automaticamente se dopo tot cicli di accensione l'anomalia non viene più riscontrata. Io comunque, andrei a vedere che errore è e cancellarlo così ti rendi conto di cos'è :OK)

Esatto. Almeno sai cos'è successo :ciao)
 
Top