vuoti motore (1.9jtd 115cv)

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ciao ragazzi, è un paio di giorni che ho qualche problema con la mia nasona..
Ho improvvisamente dei vuoti al motore, tipo come se ci fosse una bolla d'aria nel gasolio. Pensavo fosse il debimetro ed allora l'ho smontato, era pulito ma per il sicuro l'ho ripulito, ma il problema persiste.
tenete conto che ho 130 000 km e che i filtri sono ok, li ho cambiati io stesso 10 000km fa.
Non ho fumosità dallo scarico quindi non dovrebbe essere tubo intercooler,il superiore l'ho controllato ed è ok. l'inferiore non saprei.
Devo inoltre mettere in fase il motore perchè picchia leggermente in testa ai bassi giri e voglio controllare.
Ho notato però un pò di trasudamento che sporca quell'affare tipo tronco di cono che sta sotto l'attacco del tubo intercooler superiore. può essere un problema? il meccanico mi ha detto che è normalissimo

Cosa potrebbe essere?
la mia è una 147 1.9jtd 115cv del 2002
 
ah dimenticavo, sento oltre i vuoti un calo di potenza, particolarmente accentuato in tratti in salita o anche falsi piani.
pensavo anche all'egr..
 
gocku":2vslorra ha detto:
ah dimenticavo, sento oltre i vuoti un calo di potenza, particolarmente accentuato in tratti in salita o anche falsi piani.
pensavo anche all'egr..

L'EGR da il problema della fumosità più che altro... Avere la macchina irregolare è un problema d'altro tipo, entra in gioco l'alimentazione... Magari è qualche iniettore difettoso...
 
anche io pensavo a qualche iniettore, vista l'esclusione degli altri problemi.
uff dovrò far fare qualche analisi và.
il tubo inferiore causa fumosità?
 
Io l'egr la controllerei, visto che si collega al collettore di aspirazione e sappiamo benissimo che ci caccia dentro tanta fuliggine e sporco vario... finchè non ci guardi non sappiamo con certezza che non sia lei... poi in un secondo momento si può pensare ad un iniettore ma credo che per qualche motivo ci sarebbe gia la segnalazione di avaria controllo motore :ka)
 
effettivamente ora che mi ci fai pensare se fosse effettivamente un iniettore avrei qualche avaria.
Che dici basta anche solo scollegarla per fare una prova o bisogna proprio smontarla e pulirla?(un bel casotto)
 
Consiglierei di smontarla e pulirla, almeno per essere sicuro... ma come dici potrebbe essere anche acqua nel gasolio e se fosse così a lungo andare rovineresti il motore

Isola cmq per primo la possibilità egr, poi al resto ci pensiamo dopo :OK)

Tienimi/tienici informati :fluffle)
 
gocku":2knrvk9d ha detto:
E se fosse semplicemente un pò d'acqua nel filtro gasolio???
fa questi effetti?
Se fosse acqua nel filtro e basta la macchina andrebbe come sempre, se l'acqua fosse andata oltre l'intera iniezione sarebbe da buttare e la macchina non metterebbe in moto.
Escludo questa possibilità.
 
Tutti ti hanno risposto in maniera adeguata, e se avessi acqua nel filtro o problemi agli iniettori avresti sicuramente la segnalazione relativa. Se per caso hai notato un notevole aumento di consumi di lì a poco ti dovrebbe abbandonare(come è successo a me) una elettrovalvola che dovrebbe stare attaccata al filtro aria che praticamente dovrebbe azionare la turbina(funge a depressione) e quando si rompe(o poco prima) succedono due cose:
-calo di prestazioni
-consumo molto più elevati
Cmq per essere sicuro,se nn senti rumori o cose a cui puoi imputare questo calo di prestazioni le prime cose da fare sono controllare tutta l'aspirazione(magari prova a buttarc dentro anche lo spray)cambiare filtro aria e gasolio e se nn trovi niente di conviene farti fare una diagnosi xchè è inutile mettersi a cambiare pezzo per pezzo.....facci sapere :OK)
 
Allora ragazzi continuo con la mia novella:
controllata la fase ed è ok
controllo centralina senza alcuna anomalia, l'unica mezza anomalia è una leggera differenza tra aria aspirata ed aria che realmente si aspetterebbe
l'unica cosa che non va è il sensore della temperatura dell'acqua del radiatore che non rimane costante ma se ad esempio fai una discesa o stai fermo cala..

secondo chi mi ha analizzato la centralina questo malfunzionamento del sensore fa aumentare la mandata del gasolio e da li quindi anche consumi e tutto il resto

che dite?sarà vero?
settimana prox lo cambio
 
gocku":upkvtish ha detto:
il debimetro l'ho pulito, era tutto ok. che sia proprio andato?

Si. Il debimetro poi non si pulisce, semplicemente si cambia quando è usurato o rotto.

Tu hai scritto "l'unica mezza anomalia è una leggera differenza tra aria aspirata ed aria che realmente si aspetterebbe
"

E questo, nel 99% dei casi, riguarda il Debimetro ormai malfunzionante.
 
dicono che il debi si rovina specialmente quando fai strade molto sporche...ad esempio di campagnia..o cose simili!!!!! sarà vero? in ogni caso ad un amico era davvero il debi e v assicuro che la macchina non camminava proprio....quindi molte delle volte sono PAURE NOSTRE dettate anche dal forum che è troppo grande..e delle volte mette paure che in effetti non ci sono....delle volte a mio modesto avviso succede questo....qualcuno è daccordo con me?
il matto":22yl9jcp ha detto:
gocku":22yl9jcp ha detto:
il debimetro l'ho pulito, era tutto ok. che sia proprio andato?

Si. Il debimetro poi non si pulisce, semplicemente si cambia quando è usurato o rotto.

Tu hai scritto "l'unica mezza anomalia è una leggera differenza tra aria aspirata ed aria che realmente si aspetterebbe
"

E questo, nel 99% dei casi, riguarda il Debimetro ormai malfunzionante.
 
Allora ragazzi vi dico che cosa ho fatto:
sostituzione valvola termostatica, in quanto non si solleva più la temperatura dell'acqua radiatore
sostituzione debimetro

ebbene il problema c'era ancora, alchè mi balena l'idea di staccare l'egr..
ebbene il problema non si presenta più
ora mi chiedo ma è l'egr sporca che causa sti problemi?, ne vale la pena ripulirlo o meglio lasciarlo così?
booo


lukameraweb":1f4kcrpc ha detto:
dicono che il debi si rovina specialmente quando fai strade molto sporche...ad esempio di campagnia..o cose simili!!!!! sarà vero? in ogni caso ad un amico era davvero il debi e v assicuro che la macchina non camminava proprio....quindi molte delle volte sono PAURE NOSTRE dettate anche dal forum che è troppo grande..e delle volte mette paure che in effetti non ci sono....delle volte a mio modesto avviso succede questo....qualcuno è daccordo con me?
il matto":1f4kcrpc ha detto:
gocku":1f4kcrpc ha detto:
il debimetro l'ho pulito, era tutto ok. che sia proprio andato?

Si. Il debimetro poi non si pulisce, semplicemente si cambia quando è usurato o rotto.

Tu hai scritto "l'unica mezza anomalia è una leggera differenza tra aria aspirata ed aria che realmente si aspetterebbe
"

E questo, nel 99% dei casi, riguarda il Debimetro ormai malfunzionante.
 
gocku":1ixl852z ha detto:
Allora ragazzi vi dico che cosa ho fatto:
sostituzione valvola termostatica, in quanto non si solleva più la temperatura dell'acqua radiatore
sostituzione debimetro

ebbene il problema c'era ancora, alchè mi balena l'idea di staccare l'egr..
ebbene il problema non si presenta più
ora mi chiedo ma è l'egr sporca che causa sti problemi?, ne vale la pena ripulirlo o meglio lasciarlo così?
booo


lukameraweb":1ixl852z ha detto:
dicono che il debi si rovina specialmente quando fai strade molto sporche...ad esempio di campagnia..o cose simili!!!!! sarà vero? in ogni caso ad un amico era davvero il debi e v assicuro che la macchina non camminava proprio....quindi molte delle volte sono PAURE NOSTRE dettate anche dal forum che è troppo grande..e delle volte mette paure che in effetti non ci sono....delle volte a mio modesto avviso succede questo....qualcuno è daccordo con me?
il matto":1ixl852z ha detto:
gocku":1ixl852z ha detto:
il debimetro l'ho pulito, era tutto ok. che sia proprio andato?

Si. Il debimetro poi non si pulisce, semplicemente si cambia quando è usurato o rotto.

Tu hai scritto "l'unica mezza anomalia è una leggera differenza tra aria aspirata ed aria che realmente si aspetterebbe
"

E questo, nel 99% dei casi, riguarda il Debimetro ormai malfunzionante.


Sulla Vecchia "k" di casa a 180000km si è bloccata in autostrada e più di 80-90 km/H non si facevano. I meccanici seri ai vari tagliandi la puliscono.
Tienila così se ti dà altre noie cambiala e basta.

Ciao Matteo
 
Top