Vuoti in accelerazione

haldrey

Nuovo Alfista
26 Agosto 2006
308
0
16
44
Palermo
Salve ragazzi, da in pò di tempo mi sono accorto di un problema sulla mia nasona, praticamente quando cammino di seconda o di terza con giri del motore attorno ai 1800/2000giri , quindi andatura da passeggio, sè per un attimo rilascio leggermente l'acceleratore e poi riaccelero sento un vuoto, come sè l'acceleratore ritardasse a mandare l'impulso alla centralina. La macchina cmq và bene, sale di potenza regolarmente e non fuma. Cosa potrebbe essere? la macchina e la 120cv jtdm con 18.600km all'attivo.
Grazie. :)

haldrey":3u10ifxw ha detto:
Salve ragazzi, da in pò di tempo mi sono accorto di un problema sulla mia nasona, praticamente quando cammino di seconda o di terza con giri del motore attorno ai 1800/2000giri , quindi andatura da passeggio, sè per un attimo rilascio leggermente l'acceleratore e poi riaccelero sento un vuoto, come sè l'acceleratore ritardasse a mandare l'impulso alla centralina. La macchina cmq và bene, sale di potenza regolarmente e non fuma. Cosa potrebbe essere? la macchina e la 120cv jtdm con 18.600km all'attivo.
Grazie. :)

A meno che il vuoto di erogazione che hai avvertito non raggiunga dimensioni macroscopiche - leggi: la macchina non ne vuole sapere di accelerare -, di sicuro il fenomeno è causato dalla risposta dell'acceleratore. Tieni presente che, trattandosi di un potenziometro, la cosa più normale è che ci sia un minimo ritardo nell'operazione tiro/rilascio.
La centralina del motore vede il segnale-acceleratore passare da 20 a 0 e poi, di colpo a 90 (sono degli esempi). Ovvero ecco il ragionamento: «Ma come? Prima viaggiavi a gas ridotto, poi molli per riaaccelerare di colpo. Si può sapere cosa vuoi fare? Concedimi quell'attimo per darti la potenza che vuoi!»

dallas140cv":14kuy9ct ha detto:
Magari è la EGR non più ben pulita...

La mia ha quasi 28.000 km e, in un transitorio come quello descritto dall'utente sopra, si comporta esattamente così.
Chiaramente il tutto dura qualche secondo e non un'eternità.

Navaspa":2hddj5v3 ha detto:
dallas140cv":2hddj5v3 ha detto:
Magari è la EGR non più ben pulita...

La mia ha quasi 28.000 km e, in un transitorio come quello descritto dall'utente sopra, si comporta esattamente così.
Chiaramente il tutto dura qualche secondo e non un'eternità.

Si ma infatti dura proprio pochissimo, il problema è + evidente quando viaggio a bassa velocità su strade sconnesse, "io abito a Palermo ", quindi il piede sull'acceleratore certe volte tende a rilasciare e a riprendere in brevi intervalli.
Devo dire cmq che dopo una tiratina la sensazione di vuoto è calata, sarà suggestione? :matto)