Vostro parere su anomalia riscontrata in partenza, frizione?

DavideSpeed

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
3,492
1
38
43
Profonda provincia di Brescia
foto.webalice.it
Ciao raga... vi scrivo perchè è da qualche giorno che noto una cosa strana che prima la mia nasona non mi faceva, o almeno mi sembra.. mi spiego:

Quando parto da fermo con la 1° inserita, sia a freddo che a caldo sento che il motore fatica a muovere la macchina, borbotta per un pò con un regime di giri inferiore ai 1000rpm ovviamente... per ovviare alla cosa devo giocare di più con la frizione e accelerare di più (anche se so che non è il massimo per la salute della frizione stessa) :mad2)

Non capisco se si tratta di un malfunzionamento alla frizione, a qualcosa che riguarda il cambio o che altro... mi sembrava di ricordarla più liscia nella partenza senza traballamenti o rischi di fermo motore per insufficenza di trazione... il mio stile di guida è ancora lo stesso ma sento di più questo effetto... lo sento abbastanza anche in seconda, mentre tutte le altre marce sono pressoche invariate :shrug03)

Da cosa puo essere dato? :confusbig)

La mia nasona ha 75000 Km, mai avuto un problema meccanico, ho solo la frizione un pò dura, confermato anche dallo stesso Dives81 che in confronto la sua è risultata molto più comoda :ka)

A voi commenti vari o consigli :spin) ... grazie in anticipo :hail)
 
ci provo..

Se la macchina è perfetta, tagliandi regolari, cambio olio e filtri vari, porebbe essere nafta sporca che ha lasciato deposito nel serbatoio e la pompa pesca male oppure il famigerato debimetro : nel primo caso prova a rimettere nafta e insieme al rifornimento metti un flaconcino di additivo che i benzinai hanno, quello 4 in uno, cioè antighiaccio anche se ora non serve, pulitore organi vari impianto alimentazione.Costa 3-4 € ma a volte risolve .Nel secondo caso, serve l'examiner e il conce o l'officina specializzata
 
Top