vorrei un vostro parere sul discorso del dito di ieri...

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
al di là della riforma e dei motivi della manifestazione io trovo scandaloso che un deputato mostri il dito medio a dei manifestanti, mi pare l'esempio lampante di come la politica sia anni luce lontana dalla gente.

0IOXARDP--180x140.jpg

ratatuia":ugrhctnr ha detto:
al di là della riforma e dei motivi della manifestazione io trovo scandaloso che un deputato mostri il dito medio a dei manifestanti, mi pare l'esempio lampante di come la politica sia anni luce lontana dalla gente.

0IOXARDP--180x140.jpg

non ci trovo nulla di scandaloso al pari delle corna di berlusca ai tempi..., tantò più che prima di essere ministri/onorevoli ecc... sono persone come noi, e siccome anche noi ci concediamo quelle "libertà poetiche" non vedo perchè non possano farlo anche loro, imho ovviamente... :ka)

laika":38bf5xzf ha detto:
Figuriamoci che ieri in un'intervista ha avuto il cpraggio di dire che è solo un fotomontaggio... :nono02) :nono02) :nono02)

già.. ha detto proprio "ma..boh.. io non ho fatto nessun gesto, non mi ricordo" :member)

non ricordo il titolo del quotidiano che oggi ha riportato un articolo piuttosto "tranquillo" (a differenza di tutti gli altri) affermando che in fondo il gesto poteva esser facilmente compreso, visto il voler continuo si una posizone sociale uguale fra uomini e donne, e constatato il fatto che ormai anche le donne, assumono e utilizzano talvolta le espressioni che anche noi uomini ogni tanto utilizziamo nella vita di tutti i giorni.

forse la finalità di quel giornale, era quella di dire che in fondo anche le donne ogni tanto vorrebbero mandare a cagare qualcuno come lo facciamo noi.

però quello che fà scalpore, è il dito di una donna, non di un uomo.

soprattutto ora che cè chi non le vuole più al governo.

IMHO lo vedo un gesto volgare, sbagliato e non idoneo alla figura che rappresenta. Però non me ne stupisco, e lo comprendo alla pari maniera di come lo avrebbe e lo han fatto tanti altri uomini di rappresentanza politica.

moonlight.kiss":21w2ydg4 ha detto:
non ci trovo nulla di scandaloso al pari delle corna di berlusca ai tempi...,

no beh le corna del berlusca erano più un gesto scaramantico, scherzoso (fuori luogo finchè si vuole eh) questa è proprio una provocazione.

ommioddio ho difeso il premier! :?: non ci credo!! la fine del mondo è ormai vicina :mecry2) :mecry2)

moonlight.kiss":3b54yi0h ha detto:
ratatuia":3b54yi0h ha detto:

0IOXARDP--180x140.jpg

non ci trovo nulla di scandaloso al pari delle corna di berlusca ai tempi..., tantò più che prima di essere ministri/onorevoli ecc... sono persone come noi, e siccome anche noi ci concediamo quelle "libertà poetiche" non vedo perchè non possano farlo anche loro, imho ovviamente... :ka)

Beh, non sono molto d'accordo con quello che dici.

Prima di tutto, sono rappresentanti delle istituzioni, e come tali si devono comportare in veste "pubblica".
certo, quando sono a far la spesa o in spiaggia posson fare/dire quel che vogliono, ... ma davanti al parlamento, con 100.000 studenti in protesta davanti, non mi pare sia un gesto "neutro" .... ne' tantomeno "sano" e opportuno!!

Rifletti un attimo: faresti una cosa del genere davanti ai direttori della tua azienda ? :culo) ... non credo ... (o comunque, facendolo non dimostreresti grande "sanita' " mentale :culo)
Mentre nessuno ti direbbe nulla se lo facessi la sera al pub con gli amici ...

Inoltre, mi sembr un gesto rozzo e che denota una assoluta mancanza di rispetto per gli studenti e per la loro protesta.
Intendiamoci, ciascuno puo' ritenere che la prootesta sia legittima o meno, ma che senso ha un insulto del genere?? :KO) :KO)

ps: sulle corna di Berlusconi al summit G7, sorvolo, non fatemi dir altro, per carita' di Patria ...

albiz_1999":195287eu ha detto:
Beh, innanzitutto lo trovo una caduta di stile , lei che proprio dello stile ne fa una ragione (quasi) di vita (basta andare a vedere il suo sito...)

il suo sito, ohssignur, roba da non credere :lol:

Condivido i commenti sul gesto e sul diritto scherzoso di farlo.

Quello di cui sono certo però è che conti tanto il contesto.
ABC di sociologia...
Il dito medio fatto da un soggetto che, oltre ad essere una persona, ha anche un ruolo politico, nel bel mezzo di una manifestazione innesca obbligatoriamente una reazione della massa, che è presente appunto per manifestare il suo dissenso rispetto a qualcosa.

Ergo, non ha lo stesso peso delle corna di berlusconi o di un commento anche peggiore che si può fare altrove o con altre tempistiche.

Da questo non si scappa. E prescinde da correnti ed ideologie.

(Se Luciano Moggi andasse sotto alla curva avversaria e facesse il dito medio alla tifoseria sicuramente succederebbe qualcosa, no?)

In italiano corrente si chiama "provocare", e la reazione "rispondere alla provocazione". La controreazione delle forze dell'ordine è a quel punto legittima.

Dal secondo punto in poi, ovvero la massa che si scalda e la polizia che inteviene, non c'è nulla di particolarmente anomalo... la provocazione invece la capsico meno, non è tifo da stadio, qui si parla di cose serie come l'istruzione!!!

Quindi se la Santanchè se lo fosse risparmiato, si sarebbero evitati inutili tafferugli...

moonlight.kiss":3n86em1k ha detto:
dai ragazzi non esageriamo è solo un dito mediooooooo :ka) poi se questo deve essere un pretesto per condannare la Santachè (mi pare...) fatelo pure, ma io mi dissocio, non ci trovo nulla di scandaloso :ka)

Non e' "solo" un dito medio, imho, ... e' un gesto che significa, nella sostanza, "me ne frego della vostra protesta , e dei vostri diritti, andate affa*****".

Questo la dice lunga su (1) la considerazione che l'onorevole Santanche' ha per gli studenti, e quindi per la scuola italiana, e (2) sull'intelligenza stessa dell'onorevole, in quanto (a meno che mandi i suoi figli in collegi e universita' privati - cosa di cui peraltro non mi stupirei, e che molti suoi colleghi fanno!) prima o poi anche i suoi figli dovranno andare a scuola e scontrarsi con le conseguenze della riforma [non dico che siano positive o negative, ... intendiamoci, non ho gli elementi per entrar nel merito - dico semplicemente che evidentemente a lei "non sta molto a cuore" la situazione e l'evoluzione della scuola pubblica italiana].

Insomma, diciamocela tutta, non ci ha fatto una gran figura! (tanto che poi ha provato a smentre, pero' e' stata beccata dalla prova TV :sarcastic) :sarcastic) )

Grave è grave, ma anche dall'altro lato della barriccata non credo siano tutti dei santi.. Anche solo commenti offensivi nei confronti della deputata o delle istituzioni..

Siamo italiani purtroppo e ciò che fanno gli altri è da condannare sempre, mentre se capita a noi c'è la giustificazione pronta sempre e cmq (vedi commento della deputata sul suo gesto). Dobbiamo vergognarci una volta di più, sia per quanto riguarda la vita pubblica che gli svaghi o il lavoro, pensiamo di poter fare ciò che vogliamo a discapito degli altri e pretendere sempre rispetto dal prossimo. Prima di tutto serve un esame di coscienza e un pò di autocritica. :nod) E poi avere un atteggiamento di correttezza e signorilità per primi nei confronti del prossimo... Basta vedere cosa succede sulle strade (cosa a noi molto vicina dato che siamo un forum di automobilisti).

ok sicuramente non ci ha fatto una bella figura, tutti d'accordo, ma provo a ipotizzare, premesso che non ero li tra la gente e non so cosa potrebbe essere successo, e se quel dito medio fosse rivolto a qualcuno che magari nella foga della protesta ha in qualche modo potuto offendere la stessa Santachè??? ...è davvero impossibile come ipotesi??? :ka)

PS non è che difendo a prescindere la Santachè, sia chiaro!!! però non sto li a criminalizzarla x un dito medio!!! tutto qui...

che la risposta alla mia domanda non diventi un flame ( :asd) vi metto alla prova!)
Chi è la tipa in questione (non ho visto tv :cry: ) ?