Vorrei prendere una Brera!

Ruggero81

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2011
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Ciao a tutti,

Da qualche mese ormai ho deciso di cambiare auto, in realtà a malincuore, ho una Celica Gt 2.0 (modello a 4 fari) che va ancora benissimo, ma ha i suoi km ed i suoi anni.

Tra le sportive 2+2 il mio interesse è andato subito sulla Brera perchè non amo a prescindere le auto troppo diffuse e perchè mi piace molto come design. A dire il vero quando la vidi le prime volte (2005...?) non mi colpì troppo, specie il retro e invece oggi è la parte che mi piace di più, paradossalmente credo che il design della brera abbia più appeal oggi rispetto a quando uscita...forse un pò troppo diversa da ciò che circolava in giro?

Dopo tutte queste premesse, io sare interessato ad un usato recente un 2007 - 2008 ce ne sono molte in giro anche se la maggior parte hanno un kilometraggio elevato 90-100.000km...

Ho girato alcuni concessionari ma non tutti hanno delle Brera oppure se le hanno, mi hanno sparato dei prezzi salati...anche quasi 20.000€ per un modello con 90.0000km...Considerando che ci sono modelli 2009 in vendita a 20.0000€ direi che non è il caso.

Ho letto molte pagine dedicate a quest'auto e ho visto che i primi modelli (200CV) soffrono di problemi alla valvola EGR, con accensioni spie motore, e la non troppa trasparenza delle officine alfa che spesso identificano il problema ma a volte lo risolvono (con spese piuttosto salate) a volte no.

Tra i modelli che ho visto per lo più 2.4 JTD con 200Cv sono interessato ad uno in particolare del 2007.

L'attuale proprietario mi ha segnalato che la macchina è in perfette condizioni ma che saltuariamente la spia del motore si è accesa poichè a causa delle basse andatature si era ostruito un filtro...credo di aver capito. Una volta aver tirato un pochino la macchina la spia si spegne.

Ho letto di alcune noie date da questo motore per quello che riguarda valvola egr..filtro fap...insomma non vorrei prendere una macchina con dei problemi e su cui dopo poco mi toccherebbe spendere parecchi soldi per sistemarla.

Può essere che questa spia si accenda davvero perchè la macchina ha bisogno di "respirare un pò" ogni tanto o non sia un problema epidemico che ha coinvolto parecchie auto della prima serie 2.4 JTD?

Volevo sapere se a questo problema è stata poi trovata una soluzione definitiva o sarebbe meglio ripiegare su un modello My2008 con motore 2.4JTD aggiornato?

Scusate se ho scritto molto ...:)

Aspetto una vostra opinione! ;)
 
Proprio il 2,4 vuoi?Se puoi spendere 20mila,non credo che facciano differenze qualche migliaio di euro in piu'per una km 0,se vuoi il diesel comunque vai di 2.0 170cv,gestione fap migliore e consumi abbastanza bassi,euro 5 ;)
 
Confermo quanto detto da Fdelia, se vuoi una diesel vai sulla 170cv nuova... ottimo motore, gran coppia, lag praticamente nullo, ottimi consumi.
Probabilmente con i tagli di prezzo ai listini di 159 (ti porti via una 170cv nuova a meno di 24 mila euro di listino), e' pure possibile che per 20mila euro o poco piu' ti trovi un km0.
Tieni conto che gia' a settembre ho visto dei km0 della 170cv nella concessionaria dove ho preso la mia attorno ai 26mila euro (listino 32/33 mila).
Il motivo per cui trovi principalmente 2.4 e' che sono quelle che hanno venduto di piu', e di conseguenza ci sono piu' esemplari usati... Personalmente ho provato il 2.4 prima di prendere la mia ed e' un bel motore, la macchina mi ha dato una sensazione di pesantezza notevole rispetto alla 1750tbi che ho preso poi, ma non ti so dire purtroppo se e' una sensazione data dal 2.4 o dagli aggiornamenti (penso piu' la prima).
Tieni conto che il 2.4 consuma come il 1750 TBI, quindi non e' esattamente parco (anzi, per essere un diesel consuma un bel po')...
L'egr e' un problema ricorrente sui diesel, e non va via con un'accellerata, solitamente viene sostituita, come hai giustamente capito.
Quello che ti ha descritto il proprietario dell'auto in realta' probabilmente non e' un problema, ma solamente l'avviso della rigenerazione del FAP, che viene fatta ogni tot per pulire il filtro in automatico dall'auto, e non comporta nulla, e' normale e previsto (con indicazione sul manuale).
 
io ho preso la mia 2.0 jtdm a luglio 2010 ed era immatricolata gennaio 2010...aveva appena 356 km e l'ho pagata 23.700...
ti consiglio di prendere il 2.0 come motore diesel....ora credo che anche con 21 euro te la porti via tranquillo
 
Grazie 1000 ragazzi per le vostre risposte...sto girando e chiedendo in giro.

Anche io preferire di gran lunga il 2.0 perchè avrebbe dei costi di gestione più bassi e perchè cmq io con la macchina non devo fare le corse.

Vedrò cosa trovo a Km0 però spendere più di 20.000€ per un'auto che sta andando fuori produzione non so...in fondo spendendone di meno per il 2.4 prima di arrivare a 5..6000€ di soldi spesi in gasolio credo ce ne voglia un pò...magari potrei aspettare ancora un pochino e vedere di trovare qualche usato recente 2.0..
In ogni caso il proprietario di quella brera mi ha detto che l'accensione della spia dovrebbe interessare dell'umido...nella marmitta catalitica...ma secondo me centra proprio il Fap...

Altra cosa...mi piace molto il cruscotto bicolore che poi non è più stato fatto...credo renda la macchina un pelo più particolare! i nuovi sedili sono molto belli ma ammetto che la seduta è un po strettina.

Vi voglio chiedere un'ultima cosa...ma in qualche modo anche sacrificandosi un pochino c'è il modo di portare dietro una persona di altezza media? purtroppo quando mi sono seduto ho visto che ahimè lo spazio tra schienale e sedile posteriore...è solo di qualche cm.

Grazie a tutti voi per le preziose opinioni!

Ru.
 
bhe hai detto bene...sacrificandoti un pò tu e sacrificandosi anche il passeggero riesci a viaggiare in 4...io fai conto che sono alto 1.83 ed ho portato dietro persone alte 1,75 ....ovviamente non per lunghi tratti...altrimenti se il passeggero dietro è uno...fallo coricare :D
 
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