Vorrei cambiare suono alla mia 147

enricodf

Nuovo Alfista
15 Settembre 2015
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Ho il terminale di scarico originale dell'auto (alfa 147 1.9jtd 115) che è color ruggine, molto brutta da vedere, e mi piacerebbe sostituirla.
Invece di montarne un'altra originale mi piacerebbe montarne una sportiva che mi faccia il suono un po' più cupo e rombante.
mi chiedevo:
1: cambiando solo il terminale fa un casino tale da insospettire le forze dell'ordine?
2: è possibile spendere non più di 200€ per il terminale?
se qualcuno mi da una mano lo ringrazio anticipatamente =)
 
Vorrei però evitare i terminali con il foro di uscita grosso come un pugno, in stile subaru per intenderci.
Non mi piacciono neanche un po.
Apparte gli anabaglianti xeno sulla mia 147 non ho nulla.
Solo per il terminale non omologato mi ritirano l'auto se mi fermano?
 
si, per gli xeno loso . ma amen.
Comunque
qualche marca consigliata?
Qulache sito o luoco consigliato per l'acquisto?
 
Io l'ho montato sulla mia (un magnaflow stile subaru) ma mi sono pentito, il rumore non cambia di nulla fossi in te non ci starei a spendere soldi a meno che non lo fai per estetica però fai prima a comprarti un terminalino e farlo saldare al posto del finale originale.
Comunque su ebay ne trovi tanti, vedi tu.
 
Sul diesel è difficile cambiare rumore, sostituendo solo il terminale![emoji6]

Inviato dal mio SM-G900F
 
AndreTuning147":3173htfz ha detto:
sul diesel metterei un tubo diretto al posto del terminale.....spesa bassa, ma sound migliore rispetto ad un omologato [emoji14]
potresti mostrare come faresti e cosa useresti?
 
Cs3v3n":2or43xla ha detto:
AndreTuning147":2or43xla ha detto:
sul diesel metterei un tubo diretto al posto del terminale.....spesa bassa, ma sound migliore rispetto ad un omologato [emoji14]
potresti mostrare come faresti e cosa useresti?

beh non mi sembra difficile, vai da un bravo marmittaro ti fai togliere il tuo terminale originale, con un bubo inox fai realizzare le giuste curve e staffe e viaaaa
 
Comunque ho letto , e mi è stato detto anche in questa discussione, che è difficile cambiare suono al disel.
Io vorrei ottenere un suono un po più cupo e meno anonimo. Così com'è adesso non mi piace proprio.
Con "Cambiare suono" non intendevo ottenere i risultati che si hanno con un benzina, ma fargli avere un suono leggermente più sportivo e cupo rispetto al suo normale suono.
E' proprio impossibile cambiando il terminale? :wall)
 
però bisogna vedere cosa si intende con quel "non è cambiato molto"
se tu mi dici "fa lo stesso suono di prima" ok ..
ma già dicendo non è cambiato molto vuol dire che qualcosa è cambiato.
Nella mia ignoranza io so che il terminale di scarico, ha la funzione di silenziatore del suono.
Sia su disel che su benzina , mettendone uno più libero, farà uscire di più il suono.
 
enricodf":2c0sb7zc ha detto:
però bisogna vedere cosa si intende con quel "non è cambiato molto"
se tu mi dici "fa lo stesso suono di prima" ok ..
ma già dicendo non è cambiato molto vuol dire che qualcosa è cambiato.
Nella mia ignoranza io so che il terminale di scarico, ha la funzione di silenziatore del suono.
Sia su disel che su benzina , mettendone uno più libero, farà uscire di più il suono.

si ma su un auto diesel non è che ci sia tutto questo suono da far sentire, non si tratta mica di un benzina... sentirai maggiormente il sibilo turbina, ma nulla di più. Per sentire diciamo un bel cambiamento, soprattutto a livello performance, dovresti liberare bene lo scarico e non di poco (eliminazione pre-cat, defap nel caso sia provvista...); il terminale essendo in fondo alla linea di scarico, gioca un ruolo marginale sull'aumento.... per quello secondo me o lo elimini con un tubo dritto oppure lasci il suo terminale originale senza spendere inutilmente!
 
per le prestazioni c'è la rimappatura. Io cercavo un miglioramento estetico (ho il terminale arrugginito, e di per se anche se non lo fosse è un barilotto brutto da vedere) e un cambiamento sonoro , ma non farla sbraitare, ottenere un suono un po' più cupo e che si noti leggermente.
Oppure avevo pensato a far svuotare l'originale ma non so cosa accadrebbe
 
AndreTuning147":1b0zxo9s ha detto:
beh non mi sembra difficile, vai da un bravo marmittaro ti fai togliere il tuo terminale originale, con un bubo inox fai realizzare le giuste curve e staffe e viaaaa
Quoto. Lo aveva fatto un mio amico. Scarico completamente libero (quindi downpipe e centrale vuoto) e poi al posto del silenziatore un semplice tubo fatto dal marmittaro a cui aveva saldato il terminale ovale. Bel suono, non ti so dire se a prestazioni aveva perso qualcosa ma non credo. Io ad esempio ho downpipe e centrale vuoto e come prestazioni sono pure meglio di prima, fatica molto meno..probabilmente perché entrambi i catalizzatori tolti avevano 250.000km e forse era ora di cambiarli :asd)
 
Traif1502":1dwrxmse ha detto:
AndreTuning147":1dwrxmse ha detto:
beh non mi sembra difficile, vai da un bravo marmittaro ti fai togliere il tuo terminale originale, con un bubo inox fai realizzare le giuste curve e staffe e viaaaa
Quoto. Lo aveva fatto un mio amico. Scarico completamente libero (quindi downpipe e centrale vuoto) e poi al posto del silenziatore un semplice tubo fatto dal marmittaro a cui aveva saldato il terminale ovale. Bel suono, non ti so dire se a prestazioni aveva perso qualcosa ma non credo. Io ad esempio ho downpipe e centrale vuoto e come prestazioni sono pure meglio di prima, fatica molto meno..probabilmente perché entrambi i catalizzatori tolti avevano 250.000km e forse era ora di cambiarli :asd)

Si bravo, sicuramente hai migliorato le performance...visto ormai i km percorsi, erano praticamente out...
 
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