Vorrei cambiare i cerchi...

salvatore82

Nuovo Alfista
3 Maggio 2011
52
0
6
42
Pomezia
Ciao a tutti,

posseggo la 147 in firma che ha i cerchi da 16 (viewtopic.php?f=101&t=129088). A me piacciono tanto i cerchi tipo quelli della MiTo e della 147 black line o sport, quelli con i cerchi dentro per intenderci, da 17 pollici, tipo questi
cerchio_SS17.jpg
.

Li avrei trovati ad un prezzo abbordabile completo di bridgestone potenza al 90%, tolti quasi nuovi da una MiTo credo visto che hanno 5 cerchi dentro, eccoli
snc00107.jpg
.

Ma li posso montare senza problema sulla mia macchina? Dove posso controllare? Sul libretto riporta questo:

195/60 R15 88Y
205/55 R16 91Y
205/55 ZR16
215/45 ZR17
215/45 R17 87W

poi c'è qualcosa sul gancio traino e poi dice
SEGUE PNEUM:
215/45 ZR17 87W
215/40 ZR18 89W REINFORCED

Premsso che non ne capisco molto, quei cerchi lì ce li posso mettere o no?

Salvatore le discussioni relative a pneumatici e cerchi vanno inserite nella sezione Elaborazioni Meccaniche, presta più attenzione le prossime volte, grazie.
Sposto.

@Burton: scusa, lo farò sicuramente...

avete ragione, non li avvito questi...quindi devo cercarmi un cerchio da 17 con 5 fori: deve essere specifico per Alfa o sono 5 fori universali? Cioè qualsiasi cerchio 17" che abbia 5 fori monta sui miei 5 fori...spero di essere stato chiaro...

salvatore82":2ez6ull0 ha detto:
@Burton: scusa, lo farò sicuramente...

avete ragione, non li avvito questi...quindi devo cercarmi un cerchio da 17 con 5 fori: deve essere specifico per Alfa o sono 5 fori universali? Cioè qualsiasi cerchio 17" che abbia 5 fori monta sui miei 5 fori...spero di essere stato chiaro...

Ciao! Guarda le nostre 147 hanno un interesse di 5x98 invece tipo le vw hanno un interasse di 5x100.. Quindi il cerchio basta che sia interasse 5x98 e riesci a montarlo.. Ovvio che devi montare un cerchio che vada bene per le gomme che montiamo noi.. Nella 147 i cerchi fa 17 montano le gomme 215 45 r17..

Puoi montare anche i 5x100 montando i dadi flottanti...quindi a te serve un cerchio da 17 con canale 7j /7,5j/8j (per l'8j però ti servono le gomme da 225). Centraggio 5x98 oppure 5x100 con dadi flottanti ed ET tra 41 e 35.

ok grazie frenky, ultima info: li posso mettere come da libretto, non vado nè fuorilegge nè avrò problemi...giusto? E' tutto come da libretto insomma...

Vai tranquillo che se stai sulle misure di gomme indicate a libretto nessuno ti può contestare niente! Attento anche agli indici di carico e velocità, non devono essere inferiori a quelli riportati a libretto ;)

Ricapitolando quello che ti ha detto Frenky:
- interasse fori 5x98, oppure 5x100 che monterai con dadi autoflottanti
- Et (sporgenza dal mozzo): da 41 a 35
- Canale: 7J o 7,5J (la misura 8J personalmente non la considererei con gomme da 215, per montare montano, ma restano molto tirate)

Se hai bisogno ti possiamo aiutare in molti! :OK)

FrenkyFitta":3lwgl953 ha detto:
Puoi montare anche i 5x100 montando i dadi flottanti...quindi a te serve un cerchio da 17 con canale 7j /7,5j/8j (per l'8j però ti servono le gomme da 225). Centraggio 5x98 oppure 5x100 con dadi flottanti ed ET tra 41 e 35.

Ma se mette le gomme 225 il libretto non le porta e sei fuorilegge o sbaglio?? :)

Ragazzi, ho trovato sia i tristar che i TI a 250€, da 17", usati ed in territorio laziale, quindi raggiungibili per me.

Secondo voi, senza assetto e senza voglia di abbassarla, quali ci stanno meglio? A me i tristar piacciono tanto , ma guardando la GINA WIP anche i TI hanno il loro perchè.

P.S.: Questi cerchi sono entrambi originali Alfa 147, smontati da Alfa 147, quindi non avrò problemi per montarli sulla mia restyling giusto?

salvatore82":lbam5dvy ha detto:
Ragazzi, ho trovato sia i tristar che i TI a 250€, da 17", usati ed in territorio laziale, quindi raggiungibili per me.

Secondo voi, senza assetto e senza voglia di abbassarla, quali ci stanno meglio? A me i tristar piacciono tanto , ma guardando la GINA WIP anche i TI hanno il loro perchè.

P.S.: Questi cerchi sono entrambi originali Alfa 147, smontati da Alfa 147, quindi non avrò problemi per montarli sulla mia restyling giusto?

Io con le estive monto i TI e per le invernali ho i 17 Exclusive (quelli a raggi per intenderci) e devo dire che i TI rendono molto come estetica ;)