Vorrei acquistare una 147 usata

alfatony

Nuovo Alfista
29 Ottobre 2007
167
0
16
Ciao a tutti sono iscritto da un po' ma; questo è il mio primo post.
Vengo subito al dunque ho intenzione di prendere una 147 usata tra qualche mese 147 (no restayling) diciamo anno max 2001 altrimenti nn ci cono con il budget.
Pensavo al 1.6TS, voglio chiedervi dei consigli, secondo voi un motore del genere quanti Km riesce a fare?
Che differenza esiste tra la 105cv e la 120cv cambia solo la centralina?
Ho intenzione di montare il gpl che ne dite?
Secondo voi è troppo vecchia anno 2001?
Dove posso trovare un catalogo completo dei cerchi alfa ?
Scusate le troppe domande ma ne ho ancora una mi aiutate a capire l'accessoriamento di base e le differenze tra distintive progression ecc....
Grazie.

Il chilometraggio del motore dipende da come si usa e si mantiene l'auto, a grandi linee si può dire che un motore tagliandato regolarmente e ben trattato (ovvero fatto scaldare e senza tirarare i rapporti al limite tutte le volte) dovrebbe durare non meno di 250.000km, poi è ovvio che i componenti aggiuntivi come la frizione, il cambio, ecc ecc hanno usure indipendenti, e anche lì c'entra lo stile di guida e il tipo di percorso che abitualmente fa l'auto.
Detto questo, il modello che ti appresti a scegliere, ovvero la serie 0 del 2001, è un modello tra i piu' completi e rifiniti dell'intera storia della 147.
Parlo ovviamente della versione 1.6 120cv distinctive.
La versione Progression 120cv è abbastanza completa e si differenzia dalla piu' ricca sostanzialmente per i sedili in tessuto invece che in pelle, clima manuale invece che bizona.
La progression 105cv la riconosci perchè non ha nella strumetazione il display riconfigurabile ma al suo posto c'è solo un piccolo display alfanumerico.
Il 105cv a differenza del 120 non ha il variatore di fase.
In conclusione se trovi una 147 ben messa di carrozzeria e con gli inetrni curati e non maltrattati e ad un prezzo che non supera i 6500€ (con tutti i tagliandi verificabili) io ti consiglio di prenderla perchè è davvero una bella auto.

Innanzitutto benvenuto,come motore il TS riesce a fare tranquillamente 250.000/300.000km se curato e tagliandato regolarmente.Come anni un auto del 2001 ne ha 7 che non sono pochi però se trattata bene a volte ne dimostrano molti meno.Mi raccomando controlla quando l'acquisti se è sempre stata tagliandata(libretto tagliandi),l'interno come volante,pedali e selleria che dice molto sui km che ha,esterni e se ha preso botte,naturalmente falla controllare ad un meccanico ed ad un carrozziere.La differenza tra il 105cv ed il 120cv è il variatore(che a volte ha dato problemucci di rumorosità e va sostituito)presente in quest'ultima versione e penso una differenza di mappatura perchè non credo il variatore dia 15cv,quando sei per acquistare accertati che abbia fatto cinta distribuzione,servizi e pompa dell'acqua perchè se non sono state fatte è la prima cosa da fare appena la prendi onde evitare di spaccare il motore,controlla dischi,pasticche e ammortizzatori che a breve pure saranno da fare,la distribuzione nei TS va fatta ogni 60.000km o 5 anni ma meglio anticipare un pochino sempre.Se vuoi risparmiare mettere il gpl va benissimo a patto che fai parecchi km l'anno per poterlo ammortizzare.
Distinctive:interni in pelle,4 vetri elettrici se 5 porte,clima automatico(sarebbe quello digitale),cruise control,volante e pomello del cambio in pelle,cerchi in lega,non mi viene nient'altro in mente per il momento
Progression:interni in alfatex o tessuto sportivo,clima manuale ma sempre bizona,senza cerchi in lega
Spero di aver risposto a tutte le tue domande :OK)

Ma in sostanza tra un 105 e un 120 c'è molta differenza?
per quanto riguarda il variatore di fase so che con il tempo può portare problemi.
Per il prezzo guardando un po' in giro è quello + o - il prezzo per una 147 di quell'anno.
non sai dove posso trovare un catalogo dei cerchi?

alfatony":1d53suzd ha detto:
per quanto riguarda il variatore di fase so che con il tempo può portare problemi.
Per il prezzo guardando un po' in giro è quello + o - il prezzo per una 147 di quell'anno.

Per i cerchi posso risponderti io.
La 147 del 2001 montava i seguenti tipi di cerchi in lega: Elegance da 15"
Elegance da 16" Sport da 16" Sport da 17" Super Sport da 17".
Puoi trovarli anche su ebay..

alfatony":kc8rg8xt ha detto:

In sostanza non c'è molta differenza tra consumi e prestazioni delle due motorizzazioni,calcola che se ha il variatore di fase nuova la 120cv che andrai a vedere io prenderei quella fossi in te dato che è un pezzo che non se ne rompe uno al giorno e poi basta fargli fare una modifica con una valvola di non ritorno ed il gioco è fatto,i prezzi non sono meno di 6.000€ se prendi una :147) che sta bene :OK)

ataru007":26v6i3ww ha detto:
alfatony":26v6i3ww ha detto:

Elegance da 16"?Veramente esistono?!

Luchino T.S.":nvw32zok ha detto:
ataru007":nvw32zok ha detto:
alfatony":nvw32zok ha detto:

Elegance da 16"?Veramente esistono?!

yessss :OK)