Volume impianto bose

eugenioxxx

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
57
0
6
ASCOLI PICENO
Salve ragazzi, qualche giorno fa' ho fatto sostituire la frizione sulla mia nasona jdm 120cv con 57.000 km per i noti problemi di indurimento, scalino ecc. ecc.
Nell'occasione per fare il lavoro e' stata ovviamente staccata la batteria, ebbene il problema e' il seguente:
Ante lavoro avevo un buo livello di ascolto con il volume gia' a 10
Post lavoro invece per ascolare decentemente devo alzare il volume intorno a 20
Mi sembra che il livello del volume a parita' di valore indicato dalla radio sia notevolmente sceso.
E' capitato gia' a qualcuno che puo' dirmi cosa sia successo???
Grazie
Eugenio :?:
 
Ma non ti riferisci alla sorgente originale vero? Perchè con quella io sotto i 25 non sento niente, ora che invece ho un kenwood i valori sono diversi e già dai 15 il volume è altino....
Ma il sub sta andando? L'amplificatore di sicuro altrimenti non dovrebbe funzionare per niente......credo.... :thk)
 
Anzitutto grazie per la risposta, si' mi riferisco alla sorgente originale, ho l'autoradio di serie a bordo e prima del lavoro in officina come dicevo il livello di ascolto era gia' buono a valore 10 mentre diventava molto forte sopra i 20.
Ad orecchio ho verificato che i quattro coassiali sulle portiere funzionano come pure funziona il sub nel bagagliaio.
Sembra come se prima fosse attivo il loudness e ora no, ma nel bose il loudness come e' noto non c'e.
Non so cosa pensare spero qualcuno di voi possa aiutarmi.
Ciao
Eugenio
:hail)
 
Salve ragazzi, ora che ci penso, mi sembra quasi che il suono che arriva ai diffusori sia stranamente "piatto" come se non fosse amplificato.
Non vorrei che nell'operazione di stacca e attacca la batteria per il lavoro fatto in officina fosse saltato qualche fusibile (magari dell'amplificatore stesso) per cui il problema potrebbe dipendere da questo.
Voi che siete sicuramente siete piu' esperti di me sapete dirmi se esiste e dov'e' l'amplificatore nell'impianto bose?
Tanto per controllare, se c'e' avra' sicuramente un fusibile di protezione.
Spero di non aver detto troppe ca....te.
Grazie
Eugenio :ka)
 
Ciao,mi potresti dire dovìè alloggiato il sub nella bauliera?ti spiego...io ho uno stereo Kenwood con un sub in bauliera,ma mi occupa troppo spazio...l'impianto fatto quando non convivevo con la mia ragazza,quindi non importava niente anche non avevo più "mezza bauliera"!!!adesso che c devo fare entrare la spesa,piccoli mobiletti dell'Ikea ecc ecc,sto sub...mi impiccia un bel pò...però non vorrei farne a meno.......devo trovare una soluzione..... :celebrate)
 
Cosa sarebbe la "bauliera"?!?! :lol: :lol: :lol:

Cmq il sub del bose è alloggiato nello spazio che si crea tra il duomo sinistro e la parte posteriore del baule.
Io avevo il bose, ma l'ho eliminato perché:
1) i bassi sono praticamente inesistenti: si sente meglio sulla Galaxy di mio suocero
2) non ha i tweeter accanto alla maniglia, ma sono coassiali al midwoofer, risultato: scena sonora sotto il sedere!!
 
ahahahha bauliera dai...il baule....il bagliaio ahahahah!!!!! grazie mille per la tua risposta :OK) allora in caso elimino il grosso sub che ho adesso e monta qualcosa di più piccolo ed aderente ai lati! :OK) :celebrate) grazie
 
Questa potrebbe essere un'idea! :OK)

phoca_thumb_l_17-147%20gta%20-%20barre%20protezione%20subwoofer.jpg
 
Capita spesso che vada come in tilt staccando la batteria.. Scommetto che ti sono pure apparsi menù che prima non c'erano, tipo Equalizzatore ( solitamente controllato dal bose ) e altro.. :elio)

In pratica è come se avessi una radio normale senza Bose.

Io di solito risolvo staccando e rimettendo il fusibile che controlla la radio e/o il Bose. Non ricordo qual'è ma lo trovi guardando sul L.U.M. :OK)

P.s. suddetto fusibile si trova assieme agli altri fusibili dietro lo sportellino sotto il volante a sx ;)
 
Grazie per la risposta luca72GTA, in effetti e' come dici tu, anche se non misono apparsi altri menu' strani , mi sembra di avere una radio normale senza bose con suono piatto senza effetti e di basso volume, ho confrontato con altri che hanno il bose e al livello 10 hanno un volume bello alto, non ti dico a 20...... in effetti come l'avevo anche io prima del lavoro alla frizione!
Stamattina sono passato in alfa o spiegato il problema e mi hanno verificato un fusibile da 25A che si trova sotto lo sterzo a sinistra dietro la centralina plancia portastrumenti come da te indicato ma non ho avuto miglioramenti forse era quello sbagliato???
Nel L.U.M a pagina 228 trovo indicazione di due fusibili da 15A denominati F61 e F62 che sono utilizzati dal bose e come da figura a pagina 223 si trovano (insieme all'F60 del portellone posteriore) dietro la centralina plancia su staffa ausiliaria, quindi dove tu dici.
Sono questi da staccare e riattaccare per risolvere?
Ti sarei veramente grato per l'aiuto perche' cosi' come va' adesso......mi viene da :wall)
Ciao
Eugenio
 
eugenioxxx":1lk2q6rt ha detto:
Grazie per la risposta luca72GTA, in effetti e' come dici tu, anche se non misono apparsi altri menu' strani , mi sembra di avere una radio normale senza bose con suono piatto senza effetti e di basso volume, ho confrontato con altri che hanno il bose e al livello 10 hanno un volume bello alto, non ti dico a 20...... in effetti come l'avevo anche io prima del lavoro alla frizione!
Stamattina sono passato in alfa o spiegato il problema e mi hanno verificato un fusibile da 25A che si trova sotto lo sterzo a sinistra dietro la centralina plancia portastrumenti come da te indicato ma non ho avuto miglioramenti forse era quello sbagliato???
Nel L.U.M a pagina 228 trovo indicazione di due fusibili da 15A denominati F61 e F62 che sono utilizzati dal bose e come da figura a pagina 223 si trovano (insieme all'F60 del portellone posteriore) dietro la centralina plancia su staffa ausiliaria, quindi dove tu dici.
Sono questi da staccare e riattaccare per risolvere?
Ti sarei veramente grato per l'aiuto perche' cosi' come va' adesso......mi viene da :wall)
Ciao
Eugenio

A me è successo 3 volte questo problema staccando la batteria, le prime 2 volte ho risolto semplicemente staccando e rimettendo il fusibile, quello sotto il volante a sx per capirci, senza cambiarlo. La terza volta l' ho proprio cambiato ;)

Mai toccato quelli su staffa ausiliaria... ma forse nel tuo caso è partito uno di quelli. Comunque prima prova a staccare e riattaccare la batteria e a togliere e rimettere il primo fusibile..

Confermo il fatto del volume, col Bose operativo già a 15 è alto, col Bose fuori servizio devi metterlo almeno a 25 per avere lo stesso livello. Però, ripeto, a me è apparso anche il menù Equalizzatore nella voce Aud che prima non c'era perchè è controllato automaticamente dal Bose.

Sicuro di non averlo..? Perchè se così non fosse può essere che hai un problema diverso dal mio.. :ka)
 
Merdx :eek:hmamma) ma allora io il Bose operativo non ce l'ho mai avuto, eppure mi sembrava che suonasse bene!!!
Ma è solo un problema di volume o cambia proprio la qualita audio? Secondo voinora con la nuova sorgente mi sta funzionando al massimo delle potenzalità?
Non ci sto capendo nulla .... :ka) help
 
Frarosafr":czy2qgp8 ha detto:
Merdx :eek:hmamma) ma allora io il Bose operativo non ce l'ho mai avuto, eppure mi sembrava che suonasse bene!!!
Ma è solo un problema di volume o cambia proprio la qualita audio? Secondo voinora con la nuova sorgente mi sta funzionando al massimo delle potenzalità?
Non ci sto capendo nulla .... :ka) help

Magari fosse solo un problema di volume... E' come non averlo il Bose !!
 
Capito grazie luca :OK)
Peró a me il sub ha sempre suonato e l'impianto a circa 35-40 suonava forte.
Ora poi con il kenwood e il bassboost i bassi son davvero potenti anche se come alti mi sembra piu 'sporco' rispetto a prima.
Come posso fare a capire se l'ampli è tutt'ora impalato?
 
Frarosafr":21v1gmra ha detto:
Capito grazie luca :OK)
Peró a me il sub ha sempre suonato e l'impianto a circa 35-40 suonava forte.
Ora poi con il kenwood e il bassboost i bassi son davvero potenti anche se come alti mi sembra piu 'sporco' rispetto a prima.
Come posso fare a capire se l'ampli è tutt'ora impalato?

Sinceramente non saprei dirti come verificare.. Con la radio originale si capiva facilmente oltre che ad orecchio anche appunto col fatto dei volumi sballati e della comparsa dal nulla del menù Equalizzatore.. Ma sinceramente non ho mai verificato se il sub funzionasse comunque , anche se non come dovrebbe , anche col Bose in tilt :scratch) :scratch)
 
Salve ragazzi, effettuato stamattina il tentativo suggerito da Luca, sfilato due volte fusibile f39 su centralina sottoplancia a sinistra dello sterzo (senza staccare batteria) e reinfilato ma purtroppo il volume e' sempre basso come prima.
Nel menu' della radio non ho cose strane, forse come dici il mio problema e' diverso penso che l'unica cosa da fare sia controllare i fusibili su staffa ausiliaria sperando siano saltati.
La qualita' della musica e' scadente priva di effetti avvolgenti e' un suono piatto che manca sia di bassi che di alti e come dice luca per raggiungere lo stesso livello prima del guasto devo alzare il volume + 10 rispetto a prima.
Il sub sembra funzionare nel senso che emette suoni ma anche qui' mi sembra a livello molto basso coerente con il livello dei diffusori.
La mia impressione e' che manchi l'amplificazione e che quello che si sente e' la sorgente normale della radio che come da L.U.M e' amplificata 4x30watt
Sembra un normalissimo impianto senza le sensazioni che trasmette il Bose :splat)
Qualsiasi altro suggerimento e' ben accetto.
Ciao
Eugenio
 
eugenioxxx":twsv61zj ha detto:
Salve ragazzi, effettuato stamattina il tentativo suggerito da Luca, sfilato due volte fusibile f39 su centralina sottoplancia a sinistra dello sterzo (senza staccare batteria) e reinfilato ma purtroppo il volume e' sempre basso come prima.
Nel menu' della radio non ho cose strane, forse come dici il mio problema e' diverso penso che l'unica cosa da fare sia controllare i fusibili su staffa ausiliaria sperando siano saltati.
La qualita' della musica e' scadente priva di effetti avvolgenti e' un suono piatto che manca sia di bassi che di alti e come dice luca per raggiungere lo stesso livello prima del guasto devo alzare il volume + 10 rispetto a prima.
Il sub sembra funzionare nel senso che emette suoni ma anche qui' mi sembra a livello molto basso coerente con il livello dei diffusori.
La mia impressione e' che manchi l'amplificazione e che quello che si sente e' la sorgente normale della radio che come da L.U.M e' amplificata 4x30watt
Sembra un normalissimo impianto senza le sensazioni che trasmette il Bose :splat)
Qualsiasi altro suggerimento e' ben accetto.
Ciao
Eugenio

Ma il fusibile che hai levato è nuovo ? In caso contrario cambialo. E fa lo stesso con gli altri che controllano la radio/ Bose . Tanto li trovi ovunque e costano poche decine di cent.


Io proverei anche uno stacco del negativo della batteria per qualche minuto.

Poi comincerei a pensare a qualche problema più serio se dopo tutto ciò ancora non si "sblocca" :sgrat) :sgrat)



EDIT: mi è venuta in mente un altra cosa.. magari il fusibile è nuovo o comunque funzionante, ma sono i contatti dove si infila che sono leggermente ossidati, dagli in ogni caso una pulitina come riesci o magari una spruzzatina di riattiva contatti elettrici ;)
 
Top