Voltmetro

Jackblackline

Nuovo Alfista
9 Novembre 2006
40
0
6
Perugia
Ciao! avrei intenzione di installare un voltmetro sulla mia 147 per tenere sotto controllo la batteria.. avevo pensato di collegarlo all'accendisigari ma non avrebbe senso visto che la corrente all'accendisigari non arriva quando l'auto è spenta mentre invece posso lo stesso tenere acceso il mio impianto... dunque l'unica soluzione penso sia collegarlo all'amplificatore.. che ne dite? il problema è che non ho idea di come fare.. :help)
 
Un voltmetro non sottrae corrente, non è quello il problema (si monta in parallelo ad un circuito ed è praticamente un contatto aperto, deve essere attraversato dalla minima quantità di corrente) :) , io però lo monterei col positivo direttamente sulla batteria e un negativo sotto chiave, se ce ne sono. In questo modo hai una misura diretta e veritiera della tensione della batteria stessa, compresa la tensione in marcia con la ricarica dell'alternatore (così verifichi anche il suo funzionamento) ;)
 
Io francamente lo preferirei analogico, con la lancetta, quindi (ma è ovviamente un'opinione personale) :) . Inoltre se lo metti "diretto" sulla batteria, a motore acceso l'alternatore porta il voltaggio oltre i 15 volt, quindi il fondoscala di quello che hai linkato non andrebbe bene ;)
 
ciao, scegli un voltmetro della road italia, sono di buona fattura e non costano tanto, un mio amico l'ha preso poco tempo fa e se non mi sbaglio l'ha pagato sulle 20 o 30 euro al massimo...
 
ok, grazie mille! un ultima cosa.. tutti i voltmetri hanno bisogno di una corrente in input.. questo è l'unico che ho trovato che non ne ha bisogno.. cosa significa? questa corrente deve essere diversa da quella della macchina? tipo un pila esterna?
 
se non ricordo male dietro allo strumento c'è un positivo ed un negativo che serve per l'alimentazione dello strumento, poi c'è da collegare un'altro positivo e negativo che servono per il rilevamento della tensione.
 
Top