volante

mancio83

Nuovo Alfista
14 Novembre 2004
16,777
0
36
41
Torino/Napoli
ditemi che è normale (ho notato oggi a stereo spento...) che il volante quando lo giro emette un rumore tipo sibilo... :baby) :baby)

e sento pure un rumore di ferro quando giro...ma penso sia perchè le ruote sono pesanti (17") e fatica a girare...oltretutto gira pure meno del mio amico che ha i 15"...
 
tralasciando la fatica maggiore...(che c'è!) ha proprio meno raggio di sterzata...e credo sia normale...
ma i rumori???
sibilo avvertibile a stereo spento in manovra...
rumore di sfregamento di ingranaggi in manovra...sempre stereo spento... :baby)
 
mancio83":3a3xa98n ha detto:
tralasciando la fatica maggiore...(che c'è!) ha proprio meno raggio di sterzata...e credo sia normale...
ma i rumori???
sibilo avvertibile a stereo spento in manovra...
rumore di sfregamento di ingranaggi in manovra...sempre stereo spento... :baby)
i giri del volante son sempre uguali, sia con cerchi da 15 che da 17...almeno secondo il mio modesto parere...nel tuo caso, che sia la scatola guida che sta andando a farsi benedire??? o che sia qualcosa all'interno del volante tipo contatto spiralato(se hai i comandi radio) che inizia a difettare e magari tocca contro l'interno del volante??? :ka)
 
mancio83":10iihnwp ha detto:
tralasciando la fatica maggiore...(che c'è!) ha proprio meno raggio di sterzata...e credo sia normale...
ma i rumori???
sibilo avvertibile a stereo spento in manovra...
rumore di sfregamento di ingranaggi in manovra...sempre stereo spento... :baby)

Ciao Mancio..niente paura..il sibilo ce l'ho anche io!!! :asd)
Perlomeno non sempre...solo con certe temperature (fredde mi è sembrato di capire): quando faccio manovra solamente girando il volante in un senso sembra ci sia dentro un topo....
Ora è un pò che non si fa più sentire.
Aggiunto alla lista di rumori da far correggere in conce: cigolio quadro strumenti...rumore serratura porta dx....pinze freni posteriori che fanno tunk tunk... :culo) :culo)
 
allora i rumori sono 2:
il sibilo è leggero e si sente dall'interno con la radio spenta...
l'altro, il rumore di ferraglia...si sente in manovra con i finestrini indipendentemente se chiusi o aperti...
 
mancio83":1kmid1zv ha detto:
allora i rumori sono 2:
il sibilo è leggero e si sente dall'interno con la radio spenta...
l'altro, il rumore di ferraglia...si sente in manovra con i finestrini indipendentemente se chiusi o aperti...


Immensa ignoranza, il sibilo non è il servosterzo?
 
dunque, il servosterzo utilizza un olio in pressione attraverso valvole per muovere degli ingranaggi
quindi un sibilo di olio e un rumore di ingranaggi a logica dovrebbero essere possibili :p

il sibilo leggero mentre giri c'è, è classico perchè è a olio e non elettrico
a seconda di caldo freddo macchie solari ecc un po' cambia

l'altro rumore tutto sta a capire se è il normale rumore o qualcos'altro
 
ok per il sibilo...tanto è lieve...
chi l'ha mai sentito sulla mini cooper s?? copre la radio!! :?:


ma l'altro? quando manovro...sento proprio il rumore degli ingranaggi delle ruote che sterzano...quasi fossere poco oliate... :?:
può essere che è stata ferma 7 mesi inutilizzata (è una km 0 di novembre 2004...) e quindi si è tipo arruginito qualcosa? o manca olio-grasso??
 
non è che è solo il rumore dei tasselli delle gomme che si spostano sull'asfalto grattando?
prova su una superficie diversa, cemento, cemento bagnato ecc
 
mancio83":p1cfbnph ha detto:
allora i rumori sono 2:
il sibilo è leggero e si sente dall'interno con la radio spenta...
l'altro, il rumore di ferraglia...si sente in manovra con i finestrini indipendentemente se chiusi o aperti...

il secondo rumere c'è l'ho anche io....ho chiesto e mi hanno detto che devono smontare tutto il volante per aggiustarlo, ma ora ho la scusa dell'asta della freccia che è partita e quindi me lo faccio fare per risolvere entrambi i picci....che palle sti rumori!!!!

ciao ciao
 
Top