Volante: posso chiederne la sostituzione in garanzia?

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
39
Taranto
Premetto una cosa: un mio "amico" sulla GT si è fatto sostituire in garanzia il volante perchè i comandi radio sulle razze si erano scoloriti, quindi da questo presupposto vorrei fosse fatto lo stesso a me per il mio problema che spiego di seguito.
La mia è una progression, e sul volante ho i seguenti problemi:

- 3 tondini piccoli dove la pelle è saltata via, come se fosse consumata
- in alcuni punti la vernice sulla razze del volante è saltata via
- sulla razza di sinistra ho quelle righe nere che però sono li da quando l'ho acquistata, quindi non so se è stato l'ex padrone dell'auto.

Detto questo, vorrei mi si cambiasse il volante perchè non sopporto i punti di vernice saltata e i tondini senza pelle. Voi che dite posso provarci o fanno storie? Sono cose che per vederle con l'occhio umano bisogna proprio starci attenti......ma il volante in pelle mi piace troppo e mi rode che non è perfetto!
P.S. La freccia bianca indica le righe "nere" che ho descritto sopra, mentre quelle nere i punti in cui è saltata la pelle e la vernice delle razze
P.S.2 La vernice delle razze si è sfogliata proprio, cioè alcune volte vedevo che si stava per staccare e l'ho tolta io con l'unghia, quindi come se fossero state verniciate male, quindi difettate.

cuoresportivo86 io proverei......tentar non nuoce.

Tieni conto di alcune cose però:

1)Il volante me lo hanno sostituito si.....ma era un problema noto e l'auto l'avevo presa da loro quindi in Alfa per cui diciamo che dovevano "coccolarsi" il cliente;

2)Ti potrebbe dire l'ispettore che lo hai fatto te (a me per la pannocchia sulla plancia ti ricordi mi disse di aspettare e vedere se cresceva ancora :rotolo) ) e quindi non farlo passare in garanzia;

3)ti potrebbe dire che l'auto è usata per cui non sai se il proprietario precedente abbia o meno usato come toilette il volante;

4)la politica è di vendere il più possibile, quindi magari ti direbbero "se l'avessi presa da noi....".

Quindi: fai venire l'ispettore e parlaci

non per cattiveria ma secondo me ti ridono in faccia...
L'auto è usata e quei danni minimi possono benissimo essere stati fatti dal proprietario (la pelle con un anello la segni facilmente)
stessa cosa per le razze...

mi spiace ma dubito che lo passeranno.

La verniciatura delle razze si vede che è stata fatta male e si sta screpolando e il difetto non è da addossare a te,ma conoscendo la politica Alfa e avendo preso l'auto usata ti potrebbero fare tranquillamente storie e non sostituirtelo dicendoti o che l'abbia fatto tu o l'ex proprietario,la 159 di mio padre nonostante abbia 156.000km ha il volante perfetto ma lui è uno che ci sta attentissimo all'auto,io ho avuto problemi con i comandi al volante sulla mia :inocchio) anche se dicevano che quelli delle restyling erano impossibili da rovinare bhè io ci sono riuscito :asd) ,me se n'è affossato uno e me li hanno sostituiti senza batter ciglio :OK)

andrea5887":1wh3ye2s ha detto:
La verniciatura delle razze si vede che è stata fatta male e si sta screpolando e il difetto non è da addossare a te,ma conoscendo la politica Alfa e avendo preso l'auto usata ti potrebbero fare tranquillamente storie e non sostituirtelo dicendoti o che l'abbia fatto tu o l'ex proprietario,la 159 di mio padre nonostante abbia 156.000km ha il volante perfetto ma lui è uno che ci sta attentissimo all'auto,io ho avuto problemi con i comandi al volante sulla mia :inocchio) anche se dicevano che quelli delle restyling erano impossibili da rovinare bhè io ci sono riuscito :asd) ,me se n'è affossato uno e me li hanno sostituiti senza batter ciglio :OK)
come fai a stabilire se un danno è dovuto all'usura per difetto o per incuria? se si riesce a dimostrarlo si ha una piccola possibilità ke te lo cambiano.

GTpassion82":1g9qwrz8 ha detto:
andrea5887":1g9qwrz8 ha detto:
come fai a stabilire se un danno è dovuto all'usura per difetto o per incuria? se si riesce a dimostrarlo si ha una piccola possibilità ke te lo cambiano.

La vernice che si screpola così è chiaramente difetto di nascita,parliamoci chiaro,in due anni e penso non abbia nemmeno tanti km non può essere che già si screpoli così,penso nemmeno se usassi il volante come una closh si screpolerebbe la vernice delle razze :OK)

Giusto per rispondere un po a tutti, l'auto ha quasi 1 anno e 3 mesi ed è appena entrata nei 26mila km, quindi è ancora nuova ! La mia ragazza non guida quindi è di sicuro un difetto perchè quando l'ho presa non aveva quei segnetti :wall) :wall) :wall) e io ci sto attentissimo (chi mi conosce lo sa) e mi sta sui maroni averlo cosi! Però io ci provo quasi quasi....!!

P.S. Se nel caso me lo cambiano, quanto ci mettono ? Devono togliere solo l'airbag quindi deduco che in una mattinata me lo fanno giusto?

Un consiglio: dalla corona la pelle se ne va facilmente a causa del sedile "vicino" e volante sportivamente basso; ti basta una cosciata e la pelle salta