Volante durissimo da girare da fermo e frizione che stacca tardi

skarihu

Nuovo Alfista
15 Gennaio 2006
114
0
16
Torino
Ciao ragazzi, è un giorno che ho la 147 (anzi meno di 24 ore) e già mi pongo un dubbio.

Allora, girare il volante sulla mia è troppo duro da fermo, non dico duro nel senso faticoso, duro proprio al limite del mettermi in difficoltà. In movimento tutto sembra ok. L'ho fatto provare ad un mio amico che tra l'altro ha un mx-5 che a durezza di volante la sà lunga e anche a lui gli sembra eccessivo. Dite che c'è qualche problema?

Seconda cosa la frizione stacca tardi, veramente gli ultimi cm, e sembra ci sia uno scalino. Abbastanza fastidioso.

Secondo voi è normale, cioè sono caratteristiche della 147?

Avendola acquistata al centro vendite dirette che come assistenza lascia a desiderare quale officina mi consigliate a Torino?

Grazie a tutti ragazzi e scusatemi se sono stato prolisso.

Ciao
 
Lo scalino sulla frizione è un classico della 147. Con il "cerca" puoi trovare diverse discussioni in merito, in alcuni casi l'officina riesce a risolvere il problema e in altri no.

Il volante troppo duro da fermo mi fa sospettare problemi al servosterzo... dovrebbe essere leggerissimo in quelle condizioni proprio per favorire la manovra. Potrebbe dipendere da problemi alla pompa del servo, livello olio servosterzo basso, oppure la cinghia servizi allentata: in ogni caso sicuramente è da verificare in officina.
 
grazie driftsk!
stamattina mio padre l'ha provata di nuovo ed effettivamente nel servosterzo c'è qualcosa che non và...da fermo non gira, devo lasciare la frizione e far muovere la macchina per poter girare il volante come sulle vecchie auto senza servosterzo. Oltretutto mi ha detto che fà alcuni rumori strani...io li ho ancora sentiti, devo farci più attenzione.

Ora però mi chiedo...la PRECONSEGNA: mi hanno dato un foglio con tutti i controlli effettuati prima del ritiro e NON si sono accorti di un problema del genere? c'è da chiedersi a questo punto se la effettuano veramente...

Ragazzi sono alquanto demoralizzato...speravo andasse tutto bene, almeno i primi gg...
 
Nessun'altro a qualche idea?
Sono appena tornato, mi sono fatto un giro alla ricerca di un'officina alfa ma...è sabato! tutto chiuso.
Ho fatto un pò di prove e alla fine il servosterzo è spento. Girare il volante è come farlo a macchina spenta, un pizzichino più leggero, si sente il rumore del servosterzo (tra l'altro un rumore strano che arriva dal volante) ma non dà aiuto...non ha forza, è spompato.

Per la frizione lo scalino è marcato, alcune volte fà un tac che è possibile percepire dal piede, stò facendo grande difficoltà a prendere la mano. E pensare ormai sono che 6 anni che guido diesel, quindi un pò di feeling con questa tipologia di propulsione l'ho acquisita...

Sono un pò deluso ripeto...però è bella bella e soprattutto rosso alfa! I R R E S I S T I B I L E!
 
skarihu":py07cbng ha detto:
Nessun'altro a qualche idea?
Sono appena tornato, mi sono fatto un giro alla ricerca di un'officina alfa ma...è sabato! tutto chiuso.
Ho fatto un pò di prove e alla fine il servosterzo è spento. Girare il volante è come farlo a macchina spenta, un pizzichino più leggero, si sente il rumore del servosterzo (tra l'altro un rumore strano che arriva dal volante) ma non dà aiuto...non ha forza, è spompato.

Per la frizione lo scalino è marcato, alcune volte fà un tac che è possibile percepire dal piede, stò facendo grande difficoltà a prendere la mano. E pensare ormai sono che 6 anni che guido diesel, quindi un pò di feeling con questa tipologia di propulsione l'ho acquisita...

Sono un pò deluso ripeto...però è bella bella e soprattutto rosso alfa! I R R E S I S T I B I L E!


tranquillo che sono cose che si risolvono :) appena riuscirai a fare due curve un po lanciate passa tutto :)
Per il foglio dei controlli lascia stare ...... ci mettono croci a caso ... pensa che ame che ho il vcambio manuale mi hanno segnato di aver controllato il controllo iquido del cambio automatico!!!!!!!!!!
Secondo me è un problema o della cinghia o del liquido del servo ...... per il liquido controlla tu la vaschetta nel vano motore ( leggi sul manuale che vaschetta è ) e per la cinghia portala in una qualsiasi officina autorizzata tanto sei in garanzia
 
grazie mito84 dei consigli!
Penso che la settimana prossima faro un salto in un'officina autorizzata.
Qualcuno la PROGETTO S.P.A. - ARCAR corso unione sovietica 141?Oppure una buona officina sempre in Torino?
Dopo pranzo scendo e dò un'occhiata ai liquidi...

grazie ciao
 
skarihu":f7t9blrn ha detto:
grazie mito84 dei consigli!
Penso che la settimana prossima faro un salto in un'officina autorizzata.
Qualcuno la PROGETTO S.P.A. - ARCAR corso unione sovietica 141?Oppure una buona officina sempre in Torino?
Dopo pranzo scendo e dò un'occhiata ai liquidi...

grazie ciao

Ci sono andato io per parecchio tempo. Se vai li chiedi di Mauro Nigro, ti tratterà bene. Però in quanto a qualità dell'assistenza non so dire se sia meglio Longo o la Progetto. Quando tu lasci la macchina a loro, ti devi solo fidare.....il vantaggio di Longo è che hai sempre la macchina sostitutiva se la chiedi.
 
InsomNiaItaly":31akueqc ha detto:
Scusate ma tutte le auto da ferme hanno il volante duro....mica è una novità :aeh)

Beh hanno inventato il servosterzo proprio x quel motivo :p

X quanto riguarda la durezza del nostro amico fai controllare la pompa del servosterzo ;)
Prima controlla l'olio della pompa poi in caso passa sempre in officina.
X i conce io ti posso dire Longo x' è nostro sponsor e fin'ora quelli del club che si sono appoggiati lì si sono trovati bene (a quel che ho letto fin'ora) :OK)
 
InsomNiaItaly":17apsqiy ha detto:
Scusate ma tutte le auto da ferme hanno il volante duro....mica è una novità :aeh)

Si è vero è più duro rispetto quando sei in marcia ma nn così duro da dover muovere la macchina per sterzare.. lì c'è sicuramente qualche problema, liquido scarso o pompa servosterzo!!
 
ho controllato il livello del liquido del servosterzo, tutto ok.
Deve essere a questo punto la pompa. Per farvi capire quanto è duro ieri sera ero in collina a torino in salita, la macchina davanti a me si è fermata, io volvevo sorpassarla ma ero troppo vicino a suo paraurti e quindi non potendo muovere la macchina quel poco da alleggerire il volante, son dovuto quindi scendere un pò in retro e poi girare in movimento per sorpassare.
Spero ila settimana prox mio padre riesca a portarla in assistenza.

grazie a tutti, ciao!
 
InsomNiaItaly":2mj8bd10 ha detto:
Scusate ma tutte le auto da ferme hanno il volante duro....mica è una novità :aeh)
sì, ma credo che la sua lo abbia duro anche in moto... non a motore spento
 
giangirm":2gxc42lg ha detto:
InsomNiaItaly":2gxc42lg ha detto:
Scusate ma tutte le auto da ferme hanno il volante duro....mica è una novità :aeh)
sì, ma credo che la sua lo abbia duro anche in moto... non a motore spento

esatto, il volante e duro come da spenta, posso fare manovre tipo parcheggio solamente se lascio la frizione quel pochino che basta per muovere la macchina alleggerendo il volante.

Oggi ho notato che appena accesa sembra che per qualche minuto funzioni...cioè sempre duro forte ma "girabile", arrivato a destinazione dopo 10 min ritorna duro. Boh...

Cmq in settimana mio padre la porta in assistenza così facciamo controllare anche la frizione. Dura e con scalino.

A parte questi (sigh!) problemi la macchina è uno splendore...gli interni beige su carrozzeria rossa sono splendidi. Alfatex di qualità, bellissimo tessuto. Lo spoiler la rende veramente filante. UN GIOIELLO come direbbe abatantuono!

Volete delle foto?
 
allora ragazzi sono incredibilmente incazzato.
Ieri sera mio padre ha portato l'auto in un'officina autorizzata di Settimo torinese, tra le altre cose consigliata da dei suoi colleghi.

Una volta spiegati i problemi (servosterzo non funzionante, cambio che in retro gratta, frizione con scalino e dura nel traffico, antenna che traballa). Uno sguardo veloce e una prova...

La macchina funziona è la sua conclusione...secondo lui il volante è normale (cioè io, uomo, in pieno delle proprie forze non riesce a girarlo per un parcheggio), è duro perchè la macchina ha le gomme "larghe"....MA FAMMI IL PIACERE! L'altra sera per un parcheggio non ce l'ho fatta perchè per girarlo mi sono dovuto fare dare una mano da un mio amico a girare il volante in due...ebbene si stava piegando il piantone dello sterzo...
Per il cambio dice che è normale: deve grattare in retro secondo lui.
L'antenna? è normale....tutte le 147 ce l'hanno traballante secondo lui.
La frizione idem con patate, la frizione DEVE essere dura e scalinata secondo lui.

Io allora mi chiedo: ma secondo lui, il suo capo lo deve licenziare?

Fatto stà che alla fine mio padre è tornato a casa a mani vuote, e ora prenoterò una visita al'officina Longo di venaria che per quanto ho capito è del Padrino...e tutti ne parlano bene.

Grazie a tutti...fatemi sapere voi cosa fareste nella mia situazione!
 
Quando vai da Longo chiedi di Frigo o Luca, il primo è un uomo alto barbuto il secondo è un ragazzo giovane, entrambi in gambissima e con tanta cortesia... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK) vedrai che da loro i problemi saranno risolti in niete... si lo so ti ho risposto anche nel PVC ma mi ero dimenticato di dirti questo... :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)

Inoltre se hai esigenze particolari vedrai che potranno venirti in contro nella maniera più opportuna :OK) :OK) :OK) :OK) :OK)
 
Top