volante con rumorino

livion2006

Nuovo Alfista
10 Ottobre 2009
467
0
16
ciao ho notato che quando giro il volante sento un rumorino mettalico come se qualcosa si fosse staccato e si muove ogni qualvolta muovo il volante lo fa sia in movimento che da fermo , secondo voi cosa potrebbe essere e difficile staccare la parte di plasticca dove c'e il logo alfa al centro del volante , ciao e grazie

A me invece c'è una vibrazione sempre nel volante che non mi lascia pace. in movimento sparisce, ma da fermo a motore acceso al minimo e fastidiosissimo. Devo provare pure io a smontarlo. Da sotto si può facilmente accedere svitando 4 brugole e viene via il vezzo rettangolare che sta sotto. Però da li non so se si riesce ad arrivare alla fonte del rumore.

provate a muovere il volante usando lo sblocco sotto di esso,fate un po di movimenti a macchina accesa il rumorino potrebbe andare via provate a partire se lo fa ancora cambiate nuovamente posizione del volante (si può alzare/abbassare e accorciare/allungare)

livion2006":9nnigb6o ha detto:
ciao ho notato che quando giro il volante sento un rumorino mettalico come se qualcosa si fosse staccato e si muove ogni qualvolta muovo il volante lo fa sia in movimento che da fermo , secondo voi cosa potrebbe essere e difficile staccare la parte di plasticca dove c'e il logo alfa al centro del volante , ciao e grazie
Hai i comandi al volante?perchè in tal caso allora potrebbe essere il contatto spiralato...

Il tremoliccio insistente allo sterzo comparve all' improvviso anche a me e mi spariva poco in marcia..cmq, potrebbero essere i supporti motore che non impuntando bene scarica le virazioni del motore sul volante o come nel mio caso il volano che eraq andato..! :evil:

Nuno

Beh, che il volante vibri è normale... Ma il rumore di vibrazione no. Ho pensato pure io al contatto spiralato dei comandi al volante, infatti sembra proprio il rumore di qualcosa di leggero che barre contro i gusci del volante. Cambiando posizione del volante il rumore sparisce, ma poi non mi trovo con la posizione di guida :)... Quindi tengo il rumore fino a quando mi decido a smontarlo e bloccare tutto quello che vibra.

Ciao ciao
Andrea.

direi che sono i gusci di plastica che coprono il piantone, oppure qualcosa che scrocchia nei contatti dietro il volante (contatto spiralato ecc.)
Occhio che nel volante c'è l' airbag, meglio non lavorarci a bbatteria attaccata.

ciao sono sempre io anche cambiando posizione di guida del volante , il rumore rimane , mi sono spiegato forse male nel messaggio precedente , mi spiego meglio , sento 1 rumore 1 vibrazione, il rumorino metallico come se qualcosa si fosse staccato lo sento ogni volta che giro il volante sia da fermo che in movimento , inoltre ogni volta che muovo il volante a motore acceso e macchina ferma sento delle vibrazioni nel volante e su tutta la carcassa dell'auto che si annullano subito quando inizio a camminare anche a basse velocita, secondo voi cosa puo essere ciao e grazie

ma viene dal volante? prova a capire se proviene dall'angolo sinistro..io avevo un problema simile quando muovevo il volante...morale della favola era il parafango che in trosione toccava un punto di saldatura sotto l'angolo del vetro

io ho i comandi al volante, quando faccio manovra sento spesso un rumorino di qualcosa che ronza.. probabilmente lo fa anche in movimento ma è talmente lieve che non lo sento