volano o no?

fadona

Nuovo Alfista
13 Novembre 2009
82
0
6
Ciao a tutti!
Scusate se non mi sono attaccato agli argomenti sul volano già presenti, ma io non so se si tratta di volano o no: in sintesi, l'anno scorso ho cambiato la frizione, il volano non lo cambiarono dicendo che era in buono stato, da allora ho fatto 30mila Km. L'altro giorno mi fermo a un incrocio, riparto, prima, seconda e...un pò di rumore di ferraglia e la macchina non cammina più. Riesco ad accostarmi sulla destra, provo a ripartire ma la macchina si e no fa un movimento di 1 centimetro :) e oltre non va. Un meccanico a cui l'ho lasciata dice (senza vederla) che è il volano. Premetto che non ho mai sentito vibrazioni di sorta, le marce entrano sempre bene, anche adesso la marcia entra senza problemi, la frizione non è dura nè ha ceduto...siamo sicuri che sia il volano? Voi che ne pensate? Vi ripeto, se metto la prima per partire la macchina più di 1 centimetro non fa...che dite?
Grazie a tutti

Certo è difficile fare una diagnosi così, e per questo non vedo che ricevi consigli, ma io ho qualche dubbio sul volano, se si rompono le molle paraspinta (sai che c'è un doppio volano) avresti delle vibrazioni terribili ma camminerebbe, tranne che non si sia rotto il collegamente albero motore e volano. Mi piacerebbe sapere come risolvi, ciao grz

Ciao e grazie per avermi risposto :)

in settimana dovrebbe cocncludersi e ti faccio sapere

ciao!

Probabilmente non c'entra nulla, ma a me successe tempo fa con una fiat uno, li si era completamente sfaldato il disco della frizione, le marce entravano ma la macchina non si spostava, ma nel tuo caso dubito possa essere la frizione visto che ha appena 30 mila km, il volano potrebbe essere, ma in genere da segnali molto evidenti prima di lasciarti a piedi, del tipo vibrazioni esagerate, e frizione che scivola se acceleri bruscamente, boh, facci sapere che ti dice il meccanico

Eccomi,
in effetti anche io sono dell' opinione che che il volano debba dare altri segnali molto più "marcati"...sta di fatto che il meccanico mi ha telefonato per dirmi che la macchina è pronta, confermando che si trattasse del volano che, ha detto, si era spaccato...mah...che devo dire, andiamo a fiducia....?
Ha messo un volano usato, come da me richiesto, preso da uno sfasciacarrozze dove si rifornisce perchè non potevo spendere un migliaio di euro, nè volevo poi spenderle su una macchina del 2002. La frizione l'ha lasciata perchè ha detto che era praticamente nuova, il tutto compresa manodopera per 500 euro. Domani o dopodomani passo a prenderla e vi dirò le mie improssioni di "guida". Andiamo a fiducia... :)
Vi faccio sapere, ciao a tutti!

Ciao eccomi,

allora, ho ritirato la macchina l'altro giorno e sembra andare tutto bene. Sileziosa, nessun ronzio, frizione piena, insomma sembra tutto ok. L'unica cosa...ieri un pò meno dell'altro giorno, mentre cammino ogni tanto perde di potenza il motore...indifferentemente se in accelerazione o in marcia costante...se affondo l'acceleratore la potenza non la riprende, invece se lascio l'acceleratore e lo riprendo torna subito tutto a posto. Ripeto, ieri rispetto all'altro giorno lo ha fatto solo una volta...che sarà...avrà inciso forse che la macchina è rimasta ferma un mese?

Ciao a tutti e buona domenica.

Tipici difetti di filtro nafta molto sporco. poi se è stata ferma molto tempo credo che peggiori, Ma quanti km ha il filtro?

guarda io con 600€ ho messo volano e frizione nuova volno alfa romeo e frizopne valeo...vedi un po tu....