VOLANO da cambiare a 51000km??

147 JTA

Nuovo Alfista
25 Agosto 2005
245
0
16
Ariccia
Ebbene si. Premetto che la macchina ha 51800Km da giugno 2005, che guido da un pò e non ho cambiato stile di guida.
Ho portato la macchina per rifare la frizione (giramento di palle perchè non può essere in garanzia) ma al pomeriggio il mio meccanico (Alfa) mi richiama dicendomi che si è dovuto fermare perchè il problema non era la frizione ma il volano che "perde" l'olio siliconico, imbratta la frizione che ovviamente slitta. La cosa più simpatica è che secondo Alfa il volano sarebbe (perchè l'ispettore deve arrivare e vedere la cosa) materiale di consumo e quindi non in garanzia. Costo: ricondizionato 500 € nuovo 1300 €. Il pezzo ricondizionato lo ha già fatto arrivare perchè tanto andrà sostituito. Speravo fosse il paraolio dietro il volano ma quello è immacolato (mi ha fatto vedere tutto). Anche il meccanico mi ha detto che non ha idea come uno possa rovinare il volano in quella maniera in 51000 km. Gli è capitato solo una volta e l'Alfa gli ha risposto picche. Se non dovesse passare in garanzia scriverò (mio malgrado) a tutte le testate giornalistiche e al codacons, non è molto ma meglio che prenderla il quel posto e fare anche i contenti: sta ca..ta mi viene a costare 1000€....a 51000Km? Ma andassero a prendersela interposto!! :wall) Speriamo che l'esito sia a mio favore ma nutro fortissimi dubbi.

La cosa è stata risolta (secondo loro) alla romana: il volano lo paga fiat la frizione (in perfette condizioni secondo il mecca) il sottoscritto: totale per me 623,00 € (c'è anche il tubo dell'intercooler segnato dal bullone).
Ora mi accingo a inviare A/R di copia fattura allegata a lettera dove chiedo il rimborso della frizione perchè anche se materiale di consumo, nel mio caso il consumo NON c'e stato ma è stata danneggiata dal volano.
Solo un problema: qual'è l'indirizzo del direttore generale? (è il solito c.so g.agnelli...?). Miro subito alto perchè sò che altrimenti mi tocca inviare 60 lettere.
Anni fà hanno rimborsato 4 milioni (dico 4) a mio padre per pezzi sostituiti senza risolvere il problema...Ai visto mai!!

Ma perche non hai fatto mettere un bel volano allegerito, tanto ti sarebbe costano neno del nuovo dell'alfa ma di più del ricondizionato.

Perchè il volano mel'hanno passato in garanzia, le 623 € sono di kit frizione 353.87 + manod'opera a 36 € =198 € (+tubo intercooler 71.20€), in compenso il mio mecca aveva lì da qualche gg una giulietta...nera, malandata, con buchi nella carrozzeria, cerchi speedline orig..........una turbo autodelta :schok) . Gli ho chiesto con tono spiaciuto: "ma và al macero?", lui: : nooooo è mia, l'ho appena comprata da un garage e la restauro: ne esistevano solo 200 :smokin). Mi è venuta voglia di correggerlo: IO L'HO COMPRATA PER LEI!! perchè così come è vale 2 gelati per chi non se ne intende.

147 JTA":6ky1liyy ha detto:
Perchè il volano mel'hanno passato in garanzia, le 623 € sono di kit frizione 353.87 + manod'opera a 36 € =198 € (+tubo intercooler 71.20€), in compenso il mio mecca aveva lì da qualche gg una giulietta...nera, malandata, con buchi nella carrozzeria, cerchi speedline orig..........una turbo autodelta :schok) . Gli ho chiesto con tono spiaciuto: "ma và al macero?", lui: : nooooo è mia, l'ho appena comprata da un garage e la restauro: ne esistevano solo 200 :smokin). Mi è venuta voglia di correggerlo: IO L'HO COMPRATA PER LEI!! perchè così come è vale 2 gelati per chi non se ne intende.

2 gelati...uahahaha :crepap) :crepap)

Finalmente venerdì scorso hanno risposto con una telefonata e un SMS, comunicandomi che avevano ricevuto la mia "segnalazione" e avevano già provveduto a far intervenire gli organi preposti alla verifca del'accaduto. Si sono congedati dicendomi che mi avrebbero dato nuove notizie e mi hanno dato cod. segnalazione, nome e telefono della persona che mi ha chiamato. Per ora sono stati corretti ora vediamo se scuciono i soldi :ka)

Siamo arrivati all'epilogo: oggi mi hanno chiamato e mi hanno informato che me la prendo in quel posto!! :clap) . Motivazione: la frizione è al 40%: come dire compra il gelato, dagli una leccata sola e poi buttalo. Normalmente in questi casi entra in gioco la garanzia "commerciale" che viene in contro al cliente (che non ha tutti i torti) offrendo, ad esempio, la mano d'opera. Purtroppo io sono un cliente che (da come mi hanno riferito) secondo l'ispettore tecnico di zona non mi sono accontentato (probabilmente della grazia ricevuta da lui: il volano) e la risposta è stata no, quando ancora il pezzo non è stato ricontrollato perchè il pezzo viene spedito domani a torino dal mio meccanico. Risultato: l'Alfa ha perso 2 clienti, la mia prossima auto sarà o Audi o Bmw, anche l'Alfa come chi sbaglia al governo se la prenderà nel c..o, per risparmiare 300 € ci hanno rimesso più di 20mila € :member)
Peccato perchè della mia 147 ero (e in fondo sono) più che soddisfatto ma se la moglie vuol fare m....ta con te presente :mitra)
Ovviamente tutto questo verrà scritto nella lettera che invierò al direttore commerciale e..all'ammnistratore delegato (si fermerà prima però..) e se avrò tempo alle testate giornalistiche.

Ciao...io un 5000Km fa (ne ho 43000 ora) avevo il problema che in partenza e il frenata sentivo un leggero cigolio...risultato era una molla allinterno del volano che si era allentata. Mi hanno sostituito tutto il volano in garanzia. Praticamente questo piccolo inconveniente non capita di rado. Può succedere che dopo delle partenze facendo slittare troppo la frizione potrebbe allentarsi questa molla...il risultato...uno strano cigolio che sembra provenire dal cruscotto. Questa è la mia esperienza...mi dispiace per il fatto che ti abbiano trattato così...ciao!

Sapevo di questa molla e che avevano provveduto a modificarla, ma ahimè!, nel mio caso questa non aveva colpa.
cmq ho scritto all'Alfa dicendo che avranno mantenuto basso il costo per le garanzie ma hanno perso la guerra, perchè la 159 di mio padre è l'ultima Alfa che entra in casa: entrambe, quando sarà il momento, prenderemo "tutto" eccetto che Alfa. Magra consolazione ma i miei soldi non li vedono più. Oggi sentivo da un avvocato che un suo amico, acquistata un Alfa, aveva gli ammortizzatori che cigolavano (da subito), dopo 4 mesi gli hanno risposto " e ma si renda conto che lei vive a Roma, con i sampietrini, l'Alfa non è per quelle strade" :schok) , risultato: lettera dell'avvocato e conseguente sostituzione dei 4 ammortizzatori. Questo aneddoto rafforza la mia idea.