volano bimassa - si può rettificare?

am78_ud

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2009
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Udine
come da oggetto.
da perfetto ignorante, chiedo: si può passare alla rettifica un volano bimassa? o per sua natura essendo composto da due parti unite da una molla non si riesce?
spero di non averla detta troppo grossa...
lo chiedo in quanto ho chiesto un preventivo per la frizione del 115jtd a un meccanico e questo mi ha detto che BISOGNA cambiare anche il volano, senza aver visto la macchina.
il che mi suona strano, che sappia io si vede com'è messo il volano e al limite si rettifica.
quindi da qui il dubbio sul fatto che il bimassa si possa rettificare.
anche se secondo me questa affermazione del meccanico è solo una scusa per spillare soldi :D
 
mi rispondo da solo in base a quello che ho letto in giro... la risposta è no, non si può.
non avevo detto una cavolata troppo grossa allora :)
 
si che li rettificano ! :nod) sia fuori la pista che dentro .
i bimassa che lasciate giù poi li danno a ditte apposta che li aprono sistemano e li rivendono come rigenerati anche in alfa ..mica li buttano .
Certo che i mecca non vogliono balle poi sulle accoppiate frizione nuova volano vecchio ..quindi ti dicono si cambia tutto .
 
edit : in ricambi codici

volano:
- (jtd 8v ricondizionato) - 71787829 - 517,49 €
- (jtd 16v nuovo) - 55212854 - 931,09 €
- (jtd 16v ricondizionato) - 71787795 - 584,54 €
- (jtd 16v ricondizionato) - 71793236 - 602,08 €
 
occhio che ricondizionati sono volani scoppiati nei loro componenti e revisionati a nuovo con specifici macchinari ed ovviamente in quel caso rettificano anche la pista ma scordatevi che le normali rettifiche abbiano i macchinari per fare questo lavoro. ed al normale costo di una rettificata (50-100€).

come per tutte le cose esiste il ricondizionato lo fanno anche per i semiassi ma in ogni caso ti devi prendere il pezzo nuovo (ricondizionato) e fare la resa del vecchio che con comodo la ditta revisionerà e rimettera in commercio...

in ogni caso anche potendo non ha senso rettificare un volano bimassa usato perchè il 99,999% delle volte le piste sono integre ma le molle dentro sono finite ed una rettifica non te lo sistema, il piu delle volte sono le rettifiche stesse che non si prendono il lavoro, nemmeno per alleggerirli figuriamoci per ripararli...

i volani bimassa quando danno problemi vuol dire che sono rotti internamente perciò si cambiano e basta.
 
°maCHo°":1e0s90pu ha detto:
io gli ho messi sempre nuovi i bimas .. :OK)

mannaggia macho ma perchè non sei mai passato a un monomassa!!! ;)

sarà ma a me sta storia che ogni volta devi cambiarlo per un pezzo che si romperà nuovamente sembra un ladrocinio organizzato...
non che un volano monomassa non si possa rompere ma sono casi veramente isolati non una scadenza di fabbrica come i bimassa
di solito per la vita media di una vettura il volano monomassa è considerato eterno!!!

anche fosse leggermente piu rumoroso e causasse qualche vibrazione extra io non ci penserei un istante a metterlo piuttosto che
combattere ogni volta per la stessa storia e con notevoli esborsi come fanno parecchi!!!
 
mah ..ci avevo pensato ai tempi .. solo che usandola nel traffico code per parecchi Km giorno ..mi avrebbe vibrato troppo il mono ..
certo che il bimassa dura 4 volte meno quello si :OK)
ciao ste
 
Ci son diverse discussioni in merito...però volevo un vostro parere...

So bene che il volano bimassa ha lo scopo primario di smorzare le vibrazioni aumentando il comfort di marcia, per contro è più delicato ed ha una vita minore rispetto al classico volano monomassa. Per cambiarlo son dolori perchè quando si sostituisce la frizione spesso e volentieri si deve cambiare anche il volano e viceversa !!!

Purtroppo leggevo in giro che i volani bimassa non vanno molto d'accordo con le elaborazioni quando si sale di coppia e cavalleria...

L'unica soluzione in questi casi è passare ad un classico volano monomassa... andando incontro ad un aumento certo delle vibrazioni...

Per la Genesis (che ha un bimassa), leggevo sui siti americani che tutti i Kit completi con frizioni maggiorate hanno un volano monomassa (il più delle volte alleggerito come il Fidanza).

Io però non cerco una elaborazione troppo spinta e vorrei conservare il volano bimassa (tanto difficilmente farei più di 150 mila km con questa vettura...) per mantenere sempre un certo comfort di guida senza vibrazioni.

Purtroppo temo che il mio volano bimassa / frizione abbia già qualche problemuccio a sostenere i 5.6 Kgm in più di coppia. Due meccanici mi hanno detto che per ora la frizione non ha nulla, uno sostiene che ci possa essere un principio di slittamento... in ogni caso presto farò la prova definitiva su un banco a rulli !

Se la frizione dovesse slittare secondo voi farei bene a prendere un nuovo bimassa (es. LUK come ricambio) accoppiato ad una frizione rinforzata (es. SPEC) ?

:scratch)
 
rispondo prima a Caste91
mi pare strano quel prezzo infatti, calcola che non lo prendo nemmeno io che ho lo sconto officina a quel prezzo...
anzi posso dirti che forse giusto il volano ci prendo, la frizione mi costa 260 contro i 320 di listino.

cmq parlaci non è escluso che questi abbiano uno stock e che vogliano levarselo visto che la 147 ormai è alquanto datata...


@alex
questa storia ormai come hai notato è fritta e rifritta cmq il nocciolo della questione è l'affidabilità nettamente superiore al bimassa perchè riguardo al confort mi pare ampiamente sfatato, il monomassa non produce vibrazioni apprezzabili su un jtd figurarsi sul 2.0 benzina del tuo coupè...
comunque poi su un benzina aspirato il volano monomassa alleggerito da risultati piu avvertibili che su un turbodiesel pompato, di sicuro un briciolo di accelerazione in piu te la da a patto però di non esagerare con gli alleggerimenti altrimenti visto il limite di incremento della cavalleria a meno di stravolgimenti poi ti ritrovi l'auto che fatica a raggiungere la velocità massima...
 
Stefano75":10jqkzyq ha detto:
rispondo prima a Caste91
mi pare strano quel prezzo infatti, calcola che non lo prendo nemmeno io che ho lo sconto officina a quel prezzo...
anzi posso dirti che forse giusto il volano ci prendo, la frizione mi costa 260 contro i 320 di listino.

cmq parlaci non è escluso che questi abbiano uno stock e che vogliano levarselo visto che la 147 ormai è alquanto datata...

La cosa che mi sembra più strana è che se guardi su ebay quasi tutti i venditori si allineano a questo prezzo :sgrat)
 
Caste91":2vgmkghn ha detto:
Stefano75":2vgmkghn ha detto:
rispondo prima a Caste91
mi pare strano quel prezzo infatti, calcola che non lo prendo nemmeno io che ho lo sconto officina a quel prezzo...
anzi posso dirti che forse giusto il volano ci prendo, la frizione mi costa 260 contro i 320 di listino.

cmq parlaci non è escluso che questi abbiano uno stock e che vogliano levarselo visto che la 147 ormai è alquanto datata...

La cosa che mi sembra più strana è che se guardi su ebay quasi tutti i venditori si allineano a questo prezzo :sgrat)
Qualche mese fa ho acquistato un kit del genere (non dallo stesso venditore..) anch'io a 390 euro,addirittura nelle scatole originali alfa-fiat.... :OK)
 
Caste91":17j5g2bj ha detto:
Quindi ci si può fidare ad acquistarli dici?
beh....on line avrò acquistato,per me ed amici, almeno una decina di kit frizioni,marca valeo o luk.Mai avuto problemi!!!!! :OK)
 
Stefano75":2ziw6hei ha detto:
@alex
questa storia ormai come hai notato è fritta e rifritta cmq il nocciolo della questione è l'affidabilità nettamente superiore al bimassa perchè riguardo al confort mi pare ampiamente sfatato, il monomassa non produce vibrazioni apprezzabili su un jtd figurarsi sul 2.0 benzina del tuo coupè...
comunque poi su un benzina aspirato il volano monomassa alleggerito da risultati piu avvertibili che su un turbodiesel pompato, di sicuro un briciolo di accelerazione in piu te la da a patto però di non esagerare con gli alleggerimenti altrimenti visto il limite di incremento della cavalleria a meno di stravolgimenti poi ti ritrovi l'auto che fatica a raggiungere la velocità massima...

Ma non so... leggevo sul web di persone che dal bimassa son passati al monomassa , vibrazioni a non finire e col tempo la trasmissione si è spaccata...(questo accadeva su diversi modelli Ford).

Ad esempio, la leva del cambio della mia macchina in folle vibra ! Ho provato 3 Genesis e tutte e 3 avevano questa caratteristica ! La mia ex 147 (1.6 TS) aveva un cambio che non vibrava mai !

Montando un monomassa (che non smorza nulla) non vorrei ritrovarmi l'auto vibrare vistosamente a certi regimi... oltre a questo non posso nemmeno avere qualche riscontro di Genesis col monomassa montato perchè in italia è un po' una sorta di UFO ...

P.s. il mio non è un motore aspirato ;) è un 2.0 Turbo Benza mappato con una coppia paragonabile a quella di un 2.0 Turbo Diesel
 
pardon..
allora a maggior ragione passa ad un monomassa, alleggerito il giusto, tanto a smorzare le partenze c'è il disco della frizione.
il bimassa ti rende solo la partenza e le scalate piu dolci ma le vibrazioni del motore rimangono li dove sono in entrambi i casi.

le molle servono solo da parastrappi che siano montate sul volano o sul disco della frizione hanno la stessa funzione, non confondete il parastrappi con lo smorzamento delle vibrazioni quelle sono cose ben diverse!!!
su certi diesel il bimassa aiuta a smorzare la ruvidità di rotazione al minimo dovuta alla compressione elevata ma su un benzina che gira liscio non ha ragione di essere...

se hai problemi di vibrazioni del motore al minimo sarebbe piu utile far fare una equilibratura dell'albero insieme al nuovo volano, così ti preservi da danni ben piu rilevanti ai supporti di banco e relativi raschiamenti di registro.
 
Stefano75":f9jgmh1h ha detto:
....

se hai problemi di vibrazioni del motore al minimo sarebbe piu utile far fare una equilibratura dell'albero insieme al nuovo volano, così ti preservi da danni ben piu rilevanti ai supporti di banco e relativi raschiamenti di registro.

il meccanico riuscirebbe a farmi fare un volano monomassa in acciaio appositamente per la mia vettura a circa 600 euro (volendo anche più leggero rispetto all'originale).

Esistono un sacco di Kit americani con volani da competizione tipo Fidanza o Protoxide ma sono iper alleggeriti ! Ad es. il fidanza pesa solo 4,3 Kg !!! (l'originale bimassa supera i 10 kg !). Non volevo una cosa esagerata...e non volevo rinunciare troppo al comfort !


Leggevo sul web che fare una equilibratura dell'albero insieme al nuovo volano costa una follia !!! oppure ho capito male...?!?!?!? Illuminatemi !

:grazie)
 
Ciao gente !

Ho ordinato un kit frizione rinforzata / volano alleggerito fatto apposta per la Genesis della Competition Clutch

( link ---- > http://www.competitionclutch.com)


CompetitionClutchStage2.jpg



Ho trovato un'ottima offerta su ebay, il fornitore era Top Quality e il feedback positivo al 99,8 %. il Kit proveniva dalla California, è arrivato pochi giorni fa !

Purtroppo ho riscontrato un piccolo difetto nella parte dentata del volano, ci sono un paio di denti scheggiati (probabilmente ha preso qualche botta durante il trasporto....) Fortunatamente non sono i denti esterni (quelli vicini) che sono perfetti, c'è una seconda fila di denti molto più distanti fra loro, non so a cosa servano...un paio sono rovinati....è una cosa grave ?

Dente_Volano.jpg
 
Mmm mi pare troppo x una botta.... occhio prima che quei tacchetti non siano x dare segnali al sensore di giri....

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