voce "odometro ultima programmazione" by FiatEcuScan

rdieci

Nuovo Alfista
14 Luglio 2010
2,974
2
36
41
pochi giorni fa ho collegato fiatecuscan all'auto e all'interno della sezione motore mi son imbattuto nella voce "ultima scrittura odometro" questa voce riporta "16.697 km".

l'auto è stata acquistata nel 2005 con 2 anni di età e 10.600 km che il mio meccanico di fiducia (tutte le auto di casa son state acquistate da lui ed è sempre stato esageratamente onesto in tutto) assicura che i km son reali inquanto l'auto era di una persona che l'auto praticamente non l'usava.

l'auto era intonsa, pari al nuovo.

poco dopo l'acquisto, sicuramente attorno a quel chilometraggio (16/17.000 km) ho rimappato la centralina. ora mi viene questo dubbio: è stata la rimappatura della centralina a far si che rimanesse registrata quella voce o mi hanno scalato 6.000 km? se anche fossero scalati a che pro? un'auto di 2 anni a gasolio penso sia appetibile tanto con 10.000 km quanto con 16.000

Ciao, posso darti un parere strettamente personale, non fidarti molto di ecuscan, non lo vedo proprio precisissimo in tutte le sue funzioni, a me l'odometro segna 600mila km, un dato che francamente non sta ne in cielo ne in terra.. :ka)

più probabile che rimappando abbia segnato i km in qualsiasi altro caso (sia ne abbiano tolti 6000 o 16000) son troppo pochi!

FreeJTD":1f3omvfs ha detto:
Ciao, posso darti un parere strettamente personale, non fidarti molto di ecuscan, non lo vedo proprio precisissimo in tutte le sue funzioni, a me l'odometro segna 600mila km, un dato che francamente non sta ne in cielo ne in terra.. :ka)

non parlo della voce "odometro" li mi da attorno ai 129.000 e rotti mentre in realtà ne ho 132.000 quindi sballa di poco, c'è un'altra voce che è "ultima scrittura odometro" o qualcosa di molto simile, mi interessava capire quali sono i casi che portano a registrare un dato in quella casella

dicdic":1f3omvfs ha detto:
più probabile che rimappando abbia segnato i km in qualsiasi altro caso (sia ne abbiano tolti 6000 o 16000) son troppo pochi!

non ho capito, cioè che si siano registrati per un qualche altro motivo? non ricordo null'altro di particolare successo in quel periodo :sgrat)

beh se intorno a 16000 km hai rimappato non vedo altro motivo perchè il body computer avrebbe dovuto segnare in memoria quel chilometraggio,

togliere dall'odometro così pochi km non conviene,

altra ipotesi è una traduzione approssimativa della voce di FiatEcuscan che invece potrebbe significare "ultima scrittura Ecu a km" :sgrat)

è appunto il mio stesso dubbio... la spiegazione dell'errata traduzione è sensata

ho trovato una stampata della videata di fiatecuscan che mi son salvato

odometro.jpg

non ricordo se l'ho letto qui o dove...
comunque quella voce dovrebbe essere il km dell'ultima programmazione eprom/centralina...in pratica quando e' stata rimappata...e se non sbaglio c'e' un'altra voce,numero programmazioni e li ci dovrebbe essere scritto 1,appunto perche' hai rimappato...
la mia 147 e' rimappata pero' mi da 0 riprogrammazioni...quindoi non vero...
come i km della 600 di mia madre che segna 7000km in meno del quadro...e la 600 mia l'ho vista quando l'hanno scaricata dalla bisarca con la cera protettiva della fabbrica sopra...
quindi...io l'ecuscan lo uso solo per azzerare i km al tagliando e cancellare qualche errore...tipo sulla lybra che mi dava errore piastra rele' preriscaldo,l'ho azzerato ed e' ancora oggi tutto a posto,e non lampeggiano piu' le candelette...

maxxx147":6q8qv531 ha detto:
quindi...io l'ecuscan lo uso solo per azzerare i km al tagliando e cancellare qualche errore...

:asd) :asd)

non essere così drastico su, a me ha fatto smettere di lampeggiare l'odometro sul quadro nonostante il connect. da quanto letto in giro dovrebbe essere non fattibile salvo impiegare dei circuiti antilampeggio...

ho descritto qua:
https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=33&t=120210

infatti...ma non e' che mi fido piu' di tanto su altre cose...comunque lo uso...grazie al fes ho capito anche che ho l'egr disattivata/chuiusa da mappa :spin)

maxxx147":2pmlp9q9 ha detto:
non ricordo se l'ho letto qui o dove...
comunque quella voce dovrebbe essere il km dell'ultima programmazione eprom/centralina...in pratica quando e' stata rimappata...e se non sbaglio c'e' un'altra voce,numero programmazioni e li ci dovrebbe essere scritto 1,appunto perche' hai rimappato...
la mia 147 e' rimappata pero' mi da 0 riprogrammazioni...quindoi non vero...
come i km della 600 di mia madre che segna 7000km in meno del quadro...e la 600 mia l'ho vista quando l'hanno scaricata dalla bisarca con la cera protettiva della fabbrica sopra...
quindi...io l'ecuscan lo uso solo per azzerare i km al tagliando e cancellare qualche errore...tipo sulla lybra che mi dava errore piastra rele' preriscaldo,l'ho azzerato ed e' ancora oggi tutto a posto,e non lampeggiano piu' le candelette...
può dipendere dal tipo di rimappa che si effettua,
ci sono alcuni che sanno come fare per ingannare il sistema!

maxxx147":k1hi32gp ha detto:
quindi...io l'ecuscan lo uso solo per azzerare i km al tagliando

a me la macchina non segna nemmeno quello! :?:

"prossimo service tra 0 km" indica nel menu!ma non ho mai avuto nessuna spia a segnalarlo! :?:

Quando mancano 2000 km sl tagliando mi sembra che al posto della scritta ok nel quadro dopo il check ti dovrebbe far vedere i lm che ti mancano dal tagliando forse ad ogni accensione del quadro oppure ogni tot accensioni se non sbaglio a me funziona il conteggio nel Bc e lo riesco anche ad azzerare con fes

la scritta ok mi capita una volta sì e 20 no! :asd)
mai visto nulla di tutto ciò!e son 4 tagliandi che non vede l'officina alfa! :D

non so se la logica del bc per i taqgliandi e' diversa dal benzina... a me la scritta ok la vedo sempre nel quadro tranne se:
-ho uno sportello aperto
-luce fulminata
-MAX livello olio motore
-delle tacche(non so quante)in meno al livello olio motore...
-accendo senza aspettare le candelette
e non ricordo in quale altra occasione non ti da' l'OK del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!...