vnc e controllo remoto

Borghese

Nuovo Alfista
10 Agosto 2005
2,138
0
36
43
Cagliari
Ciao a tutti,

vi descrivo la mia situazione :

Un imac collegato in wifi al router (192.168.0.2)
Macbook pro collegato in wifi allo stesso router (192.168.0.3)

Router configurato per la porta 5900 vnc

Iphone con real vnc installato, riesco a connettermi tranquillamente all'imac, ma per farlo col macbook come devo fare ?

Mi spiego meglio :

alla fine ho 2 macchine che si affacciano sul web con lo stesso ip pubblico.

Se io sul client vnc che ho sull'iphone, metto quell'ip pubblico, come faccio a decidere a quale delle due macchine connettermi ?
 
Configura una porta diversa sui server VNC delle due macchine, e poi dal client connettiti con la stringa <indirizzo_IP>:porta .

Oppure usa TeamViewer, che per molti scopi è anche meglio di VNC.
 
DriftSK":3ribpry6 ha detto:
Configura una porta diversa sui server VNC delle due macchine, e poi dal client connettiti con la stringa <indirizzo_IP>:porta .

Oppure usa TeamViewer, che per molti scopi è anche meglio di VNC.

ok aspetta 1 attimo, sennò mi perdo :

la porta diversa la devo configurare sui regole firewall del router giusto ? infatti all'imac ho dato la 5900, al macbook la 5950, però in effetti sul vnc installato nell'iphone oltre all'ip non mettevo la porta...

Tra l'altro, non metto piu neanche l'ip nel vnc, perche mi sono registrato su dyndns per ovviare al problema dell'ip dinamico, e metto direttamente l'host xxx.dyndns.biz

quindi basta che aggiungo i : e il numero della porta, corretto ?

con teamviewer cosa cambierebbe, in cosa è meglio ?!?
 
Borghese":1ma2xiuk ha detto:
la porta diversa la devo configurare sui regole firewall del router giusto ? infatti all'imac ho dato la 5900, al macbook la 5950, però in effetti sul vnc installato nell'iphone oltre all'ip non mettevo la porta...

Devi aprire le porte sul firewall _e_ configurare i due VNC server con porte distinte (corrispondenti alle due aperte sul firewall).
Quindi potrai collegarti usando la porta come parametro per scegliere quale macchina contattare.

quindi basta che aggiungo i : e il numero della porta, corretto ?

Corretto.

con teamviewer cosa cambierebbe, in cosa è meglio ?!?

NAT traversal automatico, connessione persistente grazie al piggybacking sul server di TeamViewer, traffico dati cifrato su connessione tunnel, e non richiede alcuna configurazione di rete (la connessione avviene tramite un codice numerico e una password generati dal client a runtime). Inoltre è configurabile come servizio di sistema automatico all'avvio, ed è scalabile sulla banda passante dispoibile in funzione di qualità o velocità.
Può bastare? :D
 
DriftSK":3cuxchp0 ha detto:
Borghese":3cuxchp0 ha detto:
la porta diversa la devo configurare sui regole firewall del router giusto ? infatti all'imac ho dato la 5900, al macbook la 5950, però in effetti sul vnc installato nell'iphone oltre all'ip non mettevo la porta...

Devi aprire le porte sul firewall _e_ configurare i due VNC server con porte distinte (corrispondenti alle due aperte sul firewall).
Quindi potrai collegarti usando la porta come parametro per scegliere quale macchina contattare.

quindi basta che aggiungo i : e il numero della porta, corretto ?

Corretto.

con teamviewer cosa cambierebbe, in cosa è meglio ?!?

NAT traversal automatico, connessione persistente grazie al piggybacking sul server di TeamViewer, traffico dati cifrato su connessione tunnel, e non richiede alcuna configurazione di rete (la connessione avviene tramite un codice numerico e una password generati dal client a runtime). Inoltre è configurabile come servizio di sistema automatico all'avvio, ed è scalabile sulla banda passante dispoibile in funzione di qualità o velocità.
Può bastare? :D

si può bastare ma io ho necessita di connettermi in remoto all'imac o al macbook dall'iphone quando sono fuori casa, e con teamviewer chi mi comunica i codici di accesso della sessione ? Sicuramente è + completo, ma per quello che serve a me credo basti e avanzi realvnc, grazie cmq della dritta.

Tornando al discorso delle porte e del firewall:

Io sulle macchine (imac e macbook) i firewall li ho disattivati
Faccio gestire tutto al firewall del router dove ho configurato ad hoc le porte che mi servono, vedi tcp/udp file sharing, torrent etc etc, e dove ho poi creato altre 2 regole appunto, una per vnc dell'imac su porta 5900, e una vnc per macbook pro su porta 5950.

Ora, a questo punto, avendo diversificato le porte, basta che specifico a quale porta connettermi sul client vnc installato su iphone per decidere a quale macchina connettermi giusto ? Nel senso, sulle singole macchine, devo configurare altro ? non credo giusto ?

Anche perche tieni presente che, usando mac, non ho installato server vnc sulle due macchine, ma uso la funzione di condivisione schermo presente in snow leopard (credo equivalga a un server vnc) quindi non saprei proprio dove impostarli questi parametri..
 
Borghese":92chzaws ha detto:
io ho necessita di connettermi in remoto all'imac o al macbook dall'iphone quando sono fuori casa, e con teamviewer chi mi comunica i codici di accesso della sessione ?

Sono persistenti. Quindi basta che te li segni una volta, e se non reinstalli l'applicativo (o non modifichi a mano la password) resteranno quelli.

avendo diversificato le porte, basta che specifico a quale porta connettermi sul client vnc installato su iphone per decidere a quale macchina connettermi giusto ?

Sbagliato.
Se da un lato è vero che Apple Remote Desktop è di fatto un server VNC, dall'altro non puoi configurare le porte (che restano quelle standard: più nello specifico http://docs.info.apple.com/article.html ... RDAA7.html ). Quindi per il tuo scopo è inutile a meno che tu abbia solo una macchina Mac a cui collegarti da remoto che si piglia in esclusiva la 5900, e altri sistemi non-Mac su cui configurare a mano il server (e la porta).

Aprire le porte sul firewall non serve a niente se poi i sistemi ad esso collegati sono tutti in ascolto sulla medesima porta! Devi poterla differenziare per selezionare quale server ti risponderà, e questo con Apple Remote Desktop non lo puoi fare: http://support.apple.com/kb/TS1882?viewlocale=en_US
When making any type of connection through NAT, it is usually only possible to direct (port map) a particular type of traffic to a single IP address on your private network. This means you may only be able to control a single NAT client when using Remote Desktop from a public IP address.

Quindi la tua unica alternativa è usare un server VNC per MacOS, come Vine: http://sourceforge.net/projects/osxvnc/
(buona fortuna)



Ripeto: usa TeamViewer (che esiste per PC, e anche per Mac e iPhone) e semplificati la vita.
 
DriftSK":23kvb49g ha detto:
Borghese":23kvb49g ha detto:
io ho necessita di connettermi in remoto all'imac o al macbook dall'iphone quando sono fuori casa, e con teamviewer chi mi comunica i codici di accesso della sessione ?

Sono persistenti. Quindi basta che te li segni una volta, e se non reinstalli l'applicativo (o non modifichi a mano la password) resteranno quelli.

avendo diversificato le porte, basta che specifico a quale porta connettermi sul client vnc installato su iphone per decidere a quale macchina connettermi giusto ?

Sbagliato.
Se da un lato è vero che Apple Remote Desktop è di fatto un server VNC, dall'altro non puoi configurare le porte (che restano quelle standard: più nello specifico http://docs.info.apple.com/article.html ... RDAA7.html ). Quindi per il tuo scopo è inutile a meno che tu abbia solo una macchina Mac a cui collegarti da remoto che si piglia in esclusiva la 5900, e altri sistemi non-Mac su cui configurare a mano il server (e la porta).

Aprire le porte sul firewall non serve a niente se poi i sistemi ad esso collegati sono tutti in ascolto sulla medesima porta! Devi poterla differenziare per selezionare quale server ti risponderà, e questo con Apple Remote Desktop non lo puoi fare: http://support.apple.com/kb/TS1882?viewlocale=en_US
When making any type of connection through NAT, it is usually only possible to direct (port map) a particular type of traffic to a single IP address on your private network. This means you may only be able to control a single NAT client when using Remote Desktop from a public IP address.

Quindi la tua unica alternativa è usare un server VNC per MacOS, come Vine: http://sourceforge.net/projects/osxvnc/
(buona fortuna)



Ripeto: usa TeamViewer (che esiste per PC, e anche per Mac e iPhone) e semplificati la vita.

uff. che palle...ti pareva non ci fosse l'inghippo!!!

Boh ora vedo...cmq grazie, mi hai chiarito di molto le idee!
 
teamviewer non è gratuito, dopo un po' che lo usi ti "banna", ovvero inizia a buttarti fuori con grandissima rapidità dalle sessioni (a meno che non usi una macchina virtuale per diciamo così "confonderlo") e ti fa aspettare un paio di minuti prima di consentirti altri 5 minuti di connessione.

La licenza per 1 "server" da cui ti colleghi a tutti i "client" che vuoi costa 499 (o 479) euro, + 100 euro per ogni macchina in più.

Quello "illimitato" costa 1.000 euro

---
PS visto che Mac è basato su BSD si può sempre usare l'immortale ipfw
http://hints.macworld.com/article.php?s ... 3221751926
 
Top