viziaccio: guida con la mano appoggiata alla leva del cambio

joker66

Alfista Principiante
25 Luglio 2007
6,485
13
38
este ( PD)
come da titolo, spesso mi accorgo di farlo: guidando rilassato mi dimentico la mano dx sulla leva del cambio. so che alla lunga questo può nuocere ma in che maniera? quali danni si possono provocare?

da qualche parte ho letto che si possono avere danni ma non so proprio in quale misura. cerco notizie qui perchè so che gli esperti non mancano :nod)

Vespa 2":m8ti8ebc ha detto:
Anch'io ho sempre guidato così..
Eppure non ho mai avuto problemi con il cambio.. :shrug03)

Anch'io così e sarà proprio la :inocchio) che te lo ispira con il suo bel bracciolo :asd) sto quasi a 95.000km per ora tutto bene :tiè)

andrea5887":1ol8az97 ha detto:
Vespa 2":1ol8az97 ha detto:
Anch'io ho sempre guidato così..
Eppure non ho mai avuto problemi con il cambio.. :shrug03)

Anch'io così e sarà proprio la :inocchio) che te lo ispira con il suo bel bracciolo :asd) sto quasi a 95.000km per ora tutto bene :tiè)

Esatto..
Inutile farsi pare assurde..
E' ovvio che non bisogna appoggiarcisi sopra a mo' di "Cicciolina con un vibratore".. :sarcastic)

ricordo ad uno degli eventi con il virtual a balocco e appena partito (ma davvero mi ero appena mosso) l'istruttore al fianco mi ha detto: stiamo andando in gita? :sarcastic)...ne riparlaimo se ci scoppia una gomma più avanti :hail)

mezzostordito":1jbdw6g6 ha detto:
per levarti il vizio falla andare sullaleva del freno a mano e poi ti abitui a tenerla sulla gamba

stessa cosa che ho fatto io... anche se nel frattempo avevo la tentazione di tirare il freno a mano per altri usi oltre a quello per cui è stato concepito... :asd)

Anch'io così e sarà proprio la :inocchio) che te lo ispira con il suo bel bracciolo :asd) sto quasi a 95.000km per ora tutto bene :tiè)[/quote]

idem come sopra!!!!ma il fatto di appoggiare il praccio sul bracciolo e solo la mano sul cambio,non dovrebbe fare danni...anche se sovente mi accorgo che quando percorro una curva stretta a dx un po lanciato mi ci aggrappo!!! :nono)

dome77":1jx7c2dx ha detto:

idem come sopra!!!!ma il fatto di appoggiare il praccio sul bracciolo e solo la mano sul cambio,non dovrebbe fare danni...anche se sovente mi accorgo che quando percorro una curva stretta a dx un po lanciato mi ci aggrappo!!! :nono)[/quote]

Magari ad aggraparsi non è proprio tanto consigliabile ma poggiare la mano tranquillamente non credo rechi danni anche se è giusto come ha detto TwinSpark88 per questioni di sicurezza sarebbe giusto tenere entrambe le mani sul volante :OK)

FaF87":1siqd33z ha detto:
mezzostordito":1siqd33z ha detto:
per levarti il vizio falla andare sullaleva del freno a mano e poi ti abitui a tenerla sulla gamba

stessa cosa che ho fatto io... anche se nel frattempo avevo la tentazione di tirare il freno a mano per altri usi oltre a quello per cui è stato concepito... :asd)

cioè lo volevi usare per gli stazionamenti :D :sedia) :sedia)

mezzostordito":1kfucf1p ha detto:
FaF87":1kfucf1p ha detto:
mezzostordito":1kfucf1p ha detto:

cioè lo volevi usare per gli stazionamenti :D :sedia) :sedia)

:crepap) esatto... :asd) infatti il mio meccanico era molto stupito della particolare usura delle pastiglie e delle gomme posteriori...