Vite della coppa dell'olio non si stringe

GABsk

Nuovo Alfista
1 Ottobre 2012
21
0
1
Milano
AIUTO ragazzi !!

Oggi dovevo dedicarmi al cambio dell'olio motore..
ma dopo lo spurgo quando sono andato a riavvitare vite a brugola della coppa
la vita quando ormai sembrava tutta avvitata (ed era il momento di stringerla) ha cominciato a girare a vuoto..
analizzando la vite si vede una parte del filetto a 3/4 di altezza partendo dalla testa (sembra proprio l'altezza dove finisce il filetto femmina della coppa)
che è piegata.. come se si fosse schiacciata verso l'interno per circa mezzo giro, per circa la semicirconferenza della vite.

Non mi sono fidato quindi a fare il rabbocco ed ora sono con il motore senza olio.

Cosa può essere successo? me la posso cavare cercando un'altra vite in uno sfascio?
oppure si è rovinato anche il filetto interno, quello della coppa?? :jaw)

quest'ultima agghiacciante ipotesi non mi sembrerebbe veritiera in quanto la vite si avvita e svita correttamente fino quasi alla fine..

Filetto coppa dell'olio spanato..
Alla fine tramite meccanico di famiglia sono riuscito a far rifilettare la coppa dell'olio con un tappo maggiorato.

purtroppo sulle guide per cambio olio non ho mai trovato una chiara nota sul delicato valore di coppia da dare alla stretta.. neanche valori per la chiave dinamometrica.

Consiglio datomi:
coppia per tappo coppa dell'olio 10° di giro
coppia per candele 15° di giro

Hai 3 alternative visto che hai sfilettato:

1 Rifiletti

2 Inserisci un tappo conico (che da 18 diventa 20) stringi ed i prossimi cambi li fai con l'aspiratore perchè non lo sviterai mai più altrimenti ciao coppa

3) metti il bullone che hai e ci fai una colata epica di silicone

Francamente tra le 3 soluzioni ti consiglio la prima, ed anche una chiave dinamometrica ;)