visualizzazione data di produzione

surfside

Nuovo Alfista
2 Settembre 2008
214
0
16
42
palermo
salve a tutti.posso visualizzare o costatare la data di produzione della mia auto?

Te lo possono dire in alfa o fiat, collegandosi con il database della casa madre. Inseriscono le ultime 5 cifre del telaio e ti dicono vita morte e miracoli della macchina. La mia ad esempio come data di produzione è luglio 2003, se non ricordo male.

anche su Eper è possibile, inserendo le ultime 8 cifre del telaio.

Altro dettagliuzzo utile e veloce da controllare è vedere la data stampata, per esempio, sulle cinture di sicurezza (è quella di produzione del particolare, è vero, ma è altrettanto verosimile che se producono le componenti "just in time" sia abbastanza vicino alla data di assemblaggio della vettura) :) . O no?

il matte":1kxufohu ha detto:
Altro dettagliuzzo utile e veloce da controllare è vedere la data stampata, per esempio, sulle cinture di sicurezza (è quella di produzione del particolare, è vero, ma è altrettanto verosimile che se producono le componenti "just in time" sia abbastanza vicino alla data di assemblaggio della vettura) :) . O no?

mmm non è detto secondo me. i componenti son sempre forniti in buone quantità ogni volta (o lotti produttivi). E comunque son le date di produzione di quel componente.
Eper risulta la via più breve per verificare la data (posso farlo io se l'interessato mi da il suo telaio in pvt).

yugs":2j77u4wl ha detto:
mmm non è detto secondo me. i componenti son sempre forniti in buone quantità ogni volta (o lotti produttivi). E comunque son le date di produzione di quel componente.
Eper risulta la via più breve per verificare la data (posso farlo io se l'interessato mi da il suo telaio in pvt).
Infatti :) , la mia teoria va a farsi friggere se certe componenti (come è verosimile che possa accadere nel caso delle cinture) invece che JiT, sono fatte per lotti e prese in blocco. Però non penso che ci possa essere una discrepanza mostruosa tra data di consegna del lotto e assemblaggio dell'ultima vettura con quel componente (magari qualche mese). Certo è che eper è la via più veloce per controllare con certezza ;)

La mia era piena di cartellini adesivi con data 04/02/2004. Che poi questi adesivi non si trovano soltanto sulle cinture, bensì anche in altri punti nascosti e sui fasci di cavi dell'impianto elettrico.
Considerate questo, però : la vettura la ordinai a fine gennaio 2004 e mi fu consegnata il 12 febbraio
Pertanto penso che le date sugli adesivi siano abbastanza veritiere e diano una indicazione quasi certa del periodo di produzione.

La data precisa precisissima non la si può sapere. Perchè le date presenti su Sigi si riferiscono comunque alla "fatturazione".
Su Eper ti dice MESE/ANNO non certo giorno.
La componentistica da un'idea molto di massima.... io ho componenti (esempio il tetto apribile) di ottobre 2006, il che significa che Webasto l'ha marchiato a Ottobre 2006 e la data di produzione della vettura dovrà per forza essere successiva .... l'auto è di febbraio 2007.

Per cui vai in officina, dal telaio si vede la data fatturazione che di norma viene considerata "data di produzione".

Le etichette adesive sparse per la vettura dovrebbero indicare la fase di check up, a me risultava il 9 maggio 2008 (e la consegna era prevista per il 10 :( )

anche sulla mia le varie etichette hanno data relativa alle settimane appena precedenti all' immatricolazione