vista? no grazie

fabio978

Nuovo Alfista
25 Ottobre 2004
669
0
16
Dal 30 gennaio sara' sugli scaffali...

Motivi per EVITARE Windows Vista!

Non ne hai veramente bisogno!

Costo: non si capisce il motivo per cui si debba spendere per un OS quando ne esistono anche di gratuiti. E' inoltre costoso in modo OLTRAGGIOSO!

Bisogna aggiornare l'hardware: 2GB di memoria, scheda video che supporti le directX10, processore veloce

Supporto driver: e' carente, parecchio hardware non funzionera' (stampanti USB, decoder USB, modem, webcam etc.)

Molti applicativi non funzioneranno e andranno aggiornati: Nero, Antivirus, deframmentatori, tool di sistema, software che accedono direttamente all'attuale kernel etc.

DRM (Digital Right Management): fortemente voluto dalle major cinematografiche e discografice, rischia di avere pesanti conseguenze sulle prestazioni del PC anche in assenza di contenuti protetti.

Nessuna novita' di rilevo: le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti?

Sicurezza: parliamoci chiaro, è una nuova versione di Windows, ma è sempre Windows, centinaia di bugs non saranno corretti per la data di inizio vendita

Licenze: assurdamente restrittive

Sorgente chiuso: forse l'aspetto meno importante per una gran parte dell'utenza, ma da non trascurare

E' un monopolio

Non ne hai veramente bisogno!

non necessariamente vero, almeno non adesso... pare che per vedere film hd dvd o blu ray su pc bisogna per forza avere vista, e tra l'altro la versione a 64bit.... linux sicuramente arrivera con un player che li legge e sicuramente anche mac

Costo: non si capisce il motivo per cui si debba spendere per un OS quando ne esistono anche di gratuiti. E' inoltre costoso in modo OLTRAGGIOSO!

su questo ti dò pienamente ragione.... specie se si guarda la differenza tra prezzi in dollari ed euro

Bisogna aggiornare l'hardware: 2GB di memoria, scheda video che supporti le directX10, processore veloce

ti sbagli! io lo stò utilizzando con un amd athlon 64 3200+ con 1 gb di ram e ati radeon 9600xt.... secondo le tue previsioni dovrebbe andare da schifo invece va tale e quale che xp, quindi meno cazzate sparate a caso!

Supporto driver: e' carente, parecchio hardware non funzionera' (stampanti USB, decoder USB, modem, webcam etc.)

la versione a 32 bit praticamente supporta tutto quello che andava anche su xp... la versione a 64 bit buona fortuna, ma questo già succedeve con xp64 quindi nulla di nuovo! Poi scusa ma come si comporta linux con i modem sub??? na ciofeca?? ah ecco....

Molti applicativi non funzioneranno e andranno aggiornati: Nero, Antivirus, deframmentatori, tool di sistema, software che accedono direttamente all'attuale kernel etc.

nero è già uscita la versione, avg già lo supporta, gli altri una volta uscito in versione ufficiale nel mercato non tarderanno più di tanto, di sicuro nessuno vuole perdere un treno, c'è chi è già salito, c'è chi sale alla stazione succesiva...

DRM (Digital Right Management): fortemente voluto dalle major cinematografiche e discografice, rischia di avere pesanti conseguenze sulle prestazioni del PC anche in assenza di contenuti protetti.

solita solfa, non è stato implementato, o non come se ne parla in giro. te lo posso assicurare! tutto quello che avevo prima l'ho anche adesso e nessun tipo di rallentamento o file perso per strada!

Nessuna novita' di rilevo: le sidebar, i widget, l'interfaccia... Sa tutto di roba già vista (MacOS e Linux Docet). Le vere novità attese come WinFS non sono state incluse in Windows Vista

su questo hai ragione, solo che non perchè sono già viste risultano inutili o da non inserire! mac era spanne sopra nell'interfaccia (mi sto solo riferendo all'interfaccia, non al sistema in se!) ora il gap è stato colmato, che poi sia una scopiazzatura quello è un'altro discorso

Un sacco di roba inutile: a chi serve veramente un desktop 3d? E lo sharing di foto online non lo facevamo anche con XP? Non c'è già Google Desktop per la ricerca dei documenti?

desktop 3d, anche mac lo ha ma non mi sembra che siano in molti a lamentarsi anzi. lo sharing se è per quello lo puoi fare anche con skype e solo fumo negli occhi per gli utonti. ricerca, se è per quello va benissimo anche quella che c'è in win 2000, che poi è stata aggiornata con xp e che è stata migliorata su vista, e migliorata di molto!

Sicurezza: parliamoci chiaro, è una nuova versione di Windows, ma è sempre Windows, centinaia di bugs non saranno corretti per la data di inizio vendita

centinaia magari no, però sicuramente ci sono e prima o poi, forse, si spera, verranno corretti. Insomma hanno già pianificato il service pack 1 per il 2008 se non ho letto male, quindi sicuramente ci pensano a correggere i bachi.

Licenze: assurdamente restrittive

perchè quelle di xp erano migliori? mica tanto....

Sorgente chiuso: forse l'aspetto meno importante per una gran parte dell'utenza, ma da non trascurare

forse nel "male" di windows è l'unica cosa in parte buona. i bachi sono ovunque ma con il sorgente chiuso sono più difficili da trovare. nota negativa è che con il sorgente aperto sarebbero corretti in al massimo 1 settimana, non 1 mese....

E' un monopolio

anche mac a modo suo è un monopolio, solo che forniscono anche l'hardware quindi il discorso cambia...
prova a vedere però quanti programmi vengono sviluppati per windows e quanti per mac, direi che la situazione è un pò diversa, considerando poi anche quante persone utilizzano i diversi sistemi, e la differenza di prezzo dei sistemi.

io è da un mesetto che lo su in test...

le prestazioni attualmente sono calate rispetto ad Xp non cè obiezione che tenga...

buchi... si certo ce ne sono e spero vengano corretti al + presto.

Cosa altamente frustante è che di default ogni cosa che fài ti chiede se sei sicuro... du bolas

Pulisan":xo7b9k05 ha detto:
su questo hai ragione, solo che non perchè sono già viste risultano inutili o da non inserire! mac era spanne sopra nell'interfaccia (mi sto solo riferendo all'interfaccia, non al sistema in se!) ora il gap è stato colmato, che poi sia una scopiazzatura quello è un'altro discorso

ma l'hai mai visto un Mac e soprattutto usato? Non penso.

desktop 3d, anche mac lo ha ma non mi sembra che siano in molti a lamentarsi anzi.

ecco, abbiamo la prova che non lo hai mai usato, nè visto.

prova a vedere però quanti programmi vengono sviluppati per windows e quanti per mac, direi che la situazione è un pò diversa, considerando poi anche quante persone utilizzano i diversi sistemi, e la differenza di prezzo dei sistemi.

ecco, i soliti triti e ritriti luoghi comuni. Comunque "a ciascuno il suo". :ka)

Quello che so è che il registro di sistema e le dll continuano a sussistere anche in Vista. :ka) E ciò è bastevole per non usarlo.

Mah... Tanto è inutile polemizzare... Visto e considerato che tutto il software accessorio d'ora in poi verrà sviluppato solo ed esclusivamente per vista, mi sembra molto difficile che tu da qui a un paio d'anni al massimo (ma anche prima) continui ad usare XP...
Avere Vista tra poco sarà un'obbligo e non più una scelta

TwiNSparK88":6rixnylg ha detto:
Mah... Tanto è inutile polemizzare... Visto e considerato che tutto il software accessorio d'ora in poi verrà sviluppato solo ed esclusivamente per vista, mi sembra molto difficile che tu da qui a un paio d'anni al massimo (ma anche prima) continui ad usare XP...

Dipende, adesso trovi ancora in commercio programmi "nuovi" che girano sul 98...così come tra 3-4-5 anni troverai ancora programmi nuovi che gireranno su xp.... :ka)

Lacco79":vj4vnszz ha detto:
TwiNSparK88":vj4vnszz ha detto:

Dipende, adesso trovi ancora in commercio programmi "nuovi" che girano sul 98...così come tra 3-4-5 anni troverai ancora programmi nuovi che gireranno su xp.... :ka)

quoto :asd)

L'ennesimo thread inutile su Vista generato dall'ennesimo cut&paste preso da un sito di pseudo-no-global-informatica-ignoranti.

Mi chiedo perchè la gente non usi il cervello prima di scrivere cose a casaccio che oscillano tra il falso e l'impreciso.

Vista è sostanzialmente una operazione di marketing in puro stile Microsoft: come da programma ogni tot anni è necessario introdurre un nuovo sistema operativo che di fatto rappresenta un "upgrade forzato", e si tira dietro l'hardware necessitando di risorse più elevate. Punto.

Tutte le altre fregnacce riguardo all'impossibilità di usare questo e quello, le protezioni invalicabili anticopia, i cazzibufi elitronici... sono per l'appunto fregnacce. Solo un ignorante di informatica potrebbe non accorgersene.

ps. OSX ha il "desktop 3D" in un certo senso: da svariati anni infatti usa l'accelerazione hardware della scheda grafica (e non solo per le primitive) per il blitting dell'interfaccia. La differenza sostanziale rispetto a Vista è che OSX lo fa con una comune Radeon 9200, e non abbisogna dei Penis Shader per disegnare finestre :p

DriftSK":300v3stp ha detto:
ps. OSX ha il "desktop 3D" in un certo senso: da svariati anni infatti usa l'accelerazione hardware della scheda grafica (e non solo per le primitive) per il blitting dell'interfaccia. La differenza sostanziale rispetto a Vista è che OSX lo fa con una comune Radeon 9200, e non abbisogna dei Penis Shader per disegnare finestre :p

Attenzione, con desktop 3d intendo finestre che si arrotano :asd) e frocerie del genere e Quarz 2d dal nome mi sembra che proprio non lo sia, magari poi sbaglio! Francamente mi pare poi un po' forzato considerare l'interfaccia di osx 3d per il fatto dei tre livelli: 1 dashboard, 2 scrivania, 3 Fronrow. Detto questo trovo il 3d in vista poco ergonomico, per niente diretto e perditempo, quindi inutile. :ka)

Dipende da cosa si intende per "desktop 3d": se consideri tale il "cubo rotante" ce l'ha anche Linux da una vita (3ddesktop), sul piano dell'usabilità ti do ragione e anche io lo considero più che altro una menata per far dire "OOOOHH" agli amici :nod)

Per tutto il resto, dato che si parlava di Vista, presumevo che l'innovazione significativa fosse riferita all'accelerazione hardware dell'interfaccia grafica nel suo complesso... cosa che OSX fa da sempre (Quartz Extreme e Quartz 2D), Linux da un pò (XGL, Glitz, Beryl e composite-surrogati) e Vista da... Vista :p

ma l'hai mai visto un Mac e soprattutto usato? Non penso.
ecco, abbiamo la prova che non lo hai mai usato, nè visto.

si ma non cos' in modo approfondito.... però se quello che si dice ovunque è vero mac funziona con desktop 3d... questo non vuol dire necessariamente che deve avere grafica tipo un videogioco, basta anche una semplice trasparenza stupidissima che viene gestita da scheda video per farlo diventare 3d.... poi scusa ma non ha la possibilità di ruotare le cartelle come in vista con win+tab....

ecco, i soliti triti e ritriti luoghi comuni. Comunque "a ciascuno il suo". :ka)

è un dato di fatto.... se il sistema fosse aperto e utilizzato tanto quanto windows sicuramente le considerazioni sarebbero all'opposto.

poi tra l'altro come mai osx è arrivato alla versione 10.5 e pare che ogni update si debba avere qualcosa di grandioso di nuovo e invece nulla di che? sembrano + che altro i service pack per windows che altro...

Quello che so è che il registro di sistema e le dll continuano a sussistere anche in Vista. :ka) E ciò è bastevole per non usarlo.

si e spigami come sarebbe possibile fare un nuovo windows senza dll e registro.... visto che a parlare sei tanto bravo faglielo tu un so operativo invece di stare qui a perdere tempo con me che ti rispondo a tono su tutte le fregnacciate che spari![/quote]

Pulisan":1qjo1wjd ha detto:

si e spigami come sarebbe possibile fare un nuovo windows senza dll e registro.... visto che a parlare sei tanto bravo faglielo tu un so operativo invece di stare qui a perdere tempo con me che ti rispondo a tono su tutte le fregnacciate che spari!

In realtà la gestione delle DLL (o meglio delle versioni dei file) in Vista è qualcosa di assolutamente ridicolo e cervellotico; per quanto riguarda il registo non vi è alcun problema a fare un Windows SENZA un file di registro come quello correntemente usato, considerato che si usano chiamate API per leggervi e scriverci non c'è problema a migrare verso "qualsiasi cosa", da un file INI fino ad un database relazionale.

Certamente microcozz NON fa le cose più logiche in assoluto per eliminare il 90% dei problemi di sicurezza (tipo ad es. eliminare semplicemente i 700 modi diversi per lanciare un eseguibile automaticamente e più o meno occultamente).

Ma questo è bene (per me).

PS io un sistema operativo, nel mio piccolo, l'ho scritto :contract)

In realtà la gestione delle DLL (o meglio delle versioni dei file) in Vista è qualcosa di assolutamente ridicolo e cervellotico; per quanto riguarda il registo non vi è alcun problema a fare un Windows SENZA un file di registro come quello correntemente usato, considerato che si usano chiamate API per leggervi e scriverci non c'è problema a migrare verso "qualsiasi cosa", da un file INI fino ad un database relazionale.

se consideri che la maggior parte delle dll del sistema fanno parte di applicazioni il problema come dici tu non sarebbe così grosso...
se però consideri anche che le dll fanno purtroppo in molti casi anche del supporto dei driver di molte periferiche, beh allora tocca per forza tenersele.
insomma ci si lamenta perchè non ci sono i driver, quando in realtà nella versione 32 bit gran parte delle periferiche risultano funzionanti, pensate però a riscrivere tutti i driver di tutte le periferiche per la sola questione delle dll... praticamente impossibile e allora si che il problema diventa macroscopico

marco1974":337t1ipj ha detto:
InterNik":337t1ipj ha detto:
CORRETE A COMPRARE VISTA!

Così mi assicurate il lavoro per i prossimi 10 anni

quotissimo!!! :asd) :asd) :asd)

ieri notte ho guardato il mio pc con un'altro occhio! ho provato vista!!! non posso più vivere senza il desktop 3d e sopratutto senza la condivisione delle foto su web.....

E poi il pc mi puzzava già di vecchio ha già 8 mesi è un amd 64bit con "solo" 512 mb di ram e il mitivo vista progettato ovviamente con un'occhio all'ottimizzazione va che è una furia!!!!!

ovviamente l'ho già ordinato e il mio vecchio pc lo venderò e comprarne una serio quadri processore e 4gb di ram cosi per 1 anno sono coperto... spero!

fabio978":3mtxp19l ha detto:
ieri notte ho guardato il mio pc con un'altro occhio! ho provato vista!!! non posso più vivere senza il desktop 3d e sopratutto senza la condivisione delle foto su web.....

E poi il pc mi puzzava già di vecchio ha già 8 mesi è un amd 64bit con "solo" 512 mb di ram e il mitivo vista progettato ovviamente con un'occhio all'ottimizzazione va che è una furia!!!!!

ovviamente l'ho già ordinato e il mio vecchio pc lo venderò e comprarne una serio quadri processore e 4gb di ram cosi per 1 anno sono coperto... spero!

:eek13)

Pulisan":28mpic3g ha detto:
si ma non cos' in modo approfondito.... però se quello che si dice ovunque è vero mac funziona con desktop 3d... questo non vuol dire necessariamente che deve avere grafica tipo un videogioco, basta anche una semplice trasparenza stupidissima che viene gestita da scheda video per farlo diventare 3d.... poi scusa ma non ha la possibilità di ruotare le cartelle come in vista con win+tab....

ancora continui a parlare senza averlo provato? Macchè possibilità di ruotare le cartelle. Senti, vai da pc coty a marcon o al MW e prova un mac per cortesia, prima di continuare con le fregnacce TUE! Non c'è nessun arrotamento di cartelle e di trasparente ci sono solo i menù del finder non le finestre.

Pulisan":28mpic3g ha detto:
si e spigami come sarebbe possibile fare un nuovo windows senza dll e registro.... visto che a parlare sei tanto bravo faglielo tu un so operativo invece di stare qui a perdere tempo con me che ti rispondo a tono su tutte le fregnacciate che spari!

Cfr. Internick. Le fregnacce hai iniziato a dirle tu parlando di quello che non conosci (vedi OSX).

TwiNSparK88":3w4i550g ha detto:
fabio978":3w4i550g ha detto:

:eek13)

Anche se non ci sono faccine penso che il post di TS88 sia ironico, no? :confusbig) :eek13) :faccine_merav0015) :eek:hmamma)